sabato 31 dicembre 2011

Comme une madeleine

Green as Hope
Alla fine succede sempre così. Succede che vorrei fare un sacco di cose (tra cui postare una generosa dose di tutti i biscotti preparati) e mi riduco a farne meno della metà. 
Purtroppo, anche se i dolcetti condivisi in questi giorni sono stati tanti, mi sentivo davvero poco ispirata, quasi incapace di premere l'otturatore della macchina, convinta che sarebbe stato tutto molto inutile. 
Ma si sa, i giorni passati sono così. Il Natale è così. E non mi riferisco alle interminabili file di persone davanti ai negozi ne' alle strade affollate, bensì a tutti i preparativi che questa festa richiede. 
Io, tutto sommato, i sopracitati preparativi li ho trovati davvero piacevoli. Sfornare in continuazione, impastare e ritrovarsi con il tavolo che profuma di pasta frolla quando la sera si è sfiniti e non si può fare a meno di appoggiarvi la testa, tutte queste cose si sono rivelate quasi terapeutiche. Purtroppo, però, non sono riuscita a stare dietro a tutto.

lunedì 12 dicembre 2011

All You Need Is - Chocolate Chip Cookie

CCCC
Ci siamo. Se gli ultimi biscotti erano quelli che più di tutti avrebbero fatto impazzire un bambino, questi lo farebbero iniziare ad urlare "lo voglio, lo voglio!". Oppure, se proprio vogliamo essere professionali, gli farebbero esclamare alla sola vista: "Mum, some chocolate chip cookies, please!". 
E forse non solo lui. Come dargli torto?

martedì 6 dicembre 2011

Chocolate Beet Cake

Choco beet cakeeee
Ebbene sì, anche la sottoscritta è ceduta al fascino delle rape. Che poi sarebbero barbabietole rosse, e che poi non avrei nemmeno capito ancora la differenza tra le due. Qualsiasi cosa siano esattamente, una cosa è certa: mentre versavo il mix di ingredienti umidi (tra cui anche le suddette barbabietole, ragion per cui il colore era terrribilmente rosa) su quello di ingredienti secchi, piacevolmente profumato di cacao, non potevo fare a meno di chiedermi che razza di roba fosse. Mi sembrava di essere nel bel mezzo di un chissà quale esperimento. E, per la prima volta nella mia vita, posso dire di essermi improvvisata anche scienziato pazzo.

mercoledì 30 novembre 2011

Zuppa di carote nere

Black carrot soup
Appurato che ormai queste carote hanno fatto il giro di tutta la blogosfera, adesso arrivo io. E' vero, in casa erano già entrate ma, stranamente, non per mano mia. Forse solo per pura curiosità, e per di più consumate crude: anche se questo, insieme alla cottura nella comoda pentola a pressione, è una della modalità di cottura che preferisco, le carote a julienne proprio non rientrano nella lista. Ma, per non lasciarmi scappare almeno quelle nere, le ho subito reclamate intenta a farci qualcosa d'altro. Qualcosa che fosse sicuramente più appetibile e consolatorio. Una zuppa. Una zuppa delicatissima grazie al cavolfiore che si sposa egregiamente con il sapore intenso della carota, il tutto insolitamente viola. No, non come una normale zuppa di carote e cavolfiore dovrebbe essere. Non giallino pallido. Un piatto spiritosamente violaceo e molto, molto buono. Anche se i tempi di streghe e vampiri sono passati da ormai un bel po' di giorni, direi che una crema fumante si mangia sempre volentieri. Anche viola. Perchè i primi sguardi schizzinosi non tratterranno il cucchiaio dal tuffarsi in quella morbida vellutata... e, allora, che bella sorpresa.

venerdì 25 novembre 2011

Il Pan di mele di Sabrine

Il Pan di mele di Sabrine
Poche sono le persone che sanno incantare con le parole, un'arma potente. Tanti credono di saperlo fare, magari con ingenuità o forse solo con tanta voglia di imparare, di migliorarsi. Altri invece possiedono questo dono di natura, un dono prezioso, straordinario. E lei è una di queste. "Se non lo sei già, in un'altra vita farai la scrittrice, anche se ti reincarnerai in una formica", le dico. La immagino sorridere, mentre si gusta a piccoli sorsi un bicchiere di limonata. Già, perchè quando le scrissi questo in un commento, era da poco finito il mese più caldo dell'anno. 

lunedì 21 novembre 2011

"Winter is an etching, spring a watercolor, summer an oil painting and autumn a mosaic of them all."

Winter is a... 3
"L'inverno è un'acquaforte, la primavera un acquarello, l'estate un dipinto ad olio e l'autunno un mosaico di tutti questi."
-Stanley Horowitz

E' davvero così. E' sorprendentemente meraviglioso.
E io non mi stancherò mai di guardare le foglie rincorrersi.

mercoledì 16 novembre 2011

Rhubarb Tart

Vegan Rhubarb tart 777
L'ennesimo di mille e un esperimento con l'ingrediente feticcio. Una crostata tutta frutta, un po' girly, sbarazzina, acidula. Buona, buona, buona davvero. E anche un po' alternativa, perchè ho deciso di utilizzare una frolla vegana: che ci crediate o no, è identica ad una normalissima brisèe. La ricetta proviene dal quitrovituttoquelchetiserve, dove, se interessati, potete trovare anche un sacco di altre idee.  Per il ripieno, mi sono un po' sbizzarrita con quel che c'era nel freezer (insieme ai funghi, va detto. Mi dovrò sbizzarrire anche per quelli.), ovvero un po' di rabarbaro (no, non è ancora finito, sapete? E questa volta è anche più rosso e meno anemico di quelli trovati sudando sette camicie...) e dei lamponi (perchè neanche quelli sono mai finiti, in realtà), entrambi accuratamente congelati illo tempore. Niente di più. E fine delle parentesi di oggi.

martedì 8 novembre 2011

Zuppa di zucchine e roquefort

Zucchini roquefort soup151
Se già quest'estate la voglia di preparare zuppe era a mille, ora che si mangiano anche più volentieri è a dir poco raddoppiata... Cosa ci volete fare, io potrei bandire dai ricettari tanti primi invernali (che comunque si preparano tutto l'anno o quasi, eccetto con i 40° all'ombra - meglio non pensarci) e coccolosi ma non le zuppe. Abbiate pazienza, ormai questa è una cosa che sapete. Ciò detto, non penso di farvi un grande torto a postarne un'altra... Semplice e delicata, verde e filante se vi capita la cucchiaiata giusta.

venerdì 4 novembre 2011

Di come la Tarte tatin finì in un vasetto

001
La Tarte tatin, questa torta dal nome tremendamente franscese, mi ha sempre fatto un po' paura. Tutti gli articoli letti al riguardo la descrivevano con una torta semplicissima, cosa ci vuole, fai caramellare qualche fettina di mela, metti sopra un foglio di pasta sfoglia tondo, fai cuocere un attimo, la giri ed il gioco è fatto. Aspettate, torniamo un attimo indietro. "La giri". Ecco, in questo punto ho sempre pensato che, se mai avessi fatto la famigerata Tarte tatin, quest'ultima mi si sarebbe tutta spappolata (un po' come la Tomato tart, se non peggio) e della tarte tatin avrebbe avuto solo il nome.

giovedì 27 ottobre 2011

Lo Strudel di mele, quello del papà. Quello vero.

Strudel.
"Quello con la vera pasta strudel, l'uvetta che si vede ed i pinoli croccanti - 'na roba indescrivibile". Così dico io. Ed è vero.

venerdì 21 ottobre 2011

Pomodori ripieni di quinoa e tofu

Tomatoes stuffed with quinoa and tofu
Ultimamente mi diverte sperimentare piatti di ogni genere e tipo. Con ingredienti nuovi, insoliti. A volte anche immangiabili, ma forse il divertimento sta proprio nel camuffarli e renderli appetitosi. E tra questi ingredienti c’è anche il tofu, che sinceramente non ritengo “formaggio” ma che mi ha particolarmente incuriosita dopo averlo visto tra gli ingredienti di diverse ricette. Chissà, forse la volta scorsa c’era la crema di marroni, o le lenticchie rosse o la tapioca. E questa volta c’era lui.

martedì 18 ottobre 2011

Patate Duchessa

Duchess potatoes più calda
Avevate paura che le ciliegie non ci fossero più, in Ottobre?

mercoledì 12 ottobre 2011

CCC: Work in Progress

CCC 181 + calda
Da quando ho iniziato a sperimentare ricette tradizionali italiane e non,  mi sono resa conto che, la maggior parte delle volte, i piatti più semplici, magari anche (o soprattutto) quelli più scontati, sono anche i più difficili da preparare. 
Non è mica detto che una pizza, una torta di mele o una crostata siano più facili di un piatto il cui nome si potrebbe tranquillamente scambiare per una lista della spesa. E tra l'elenco di ricette apparentemente più semplici di altre, ci rientrano anche questi biscotti. Dei biscotti con le gocce di cioccolato, piatti, irregolari, americani. Forse quelli che più di tutti farebbero impazzire un bambino.

venerdì 7 ottobre 2011

Empanadas

Empanadas 13111
Se siete a corto di idee per un aperitivo improvvisato, se un gruppo di amici si è catapultato a casa vostra senza alcun preavviso, forse siete ancora in tempo per rimediare.
Questi "cosini" dall'aria simpatica che vedete sopra sono strepitosi. Delicati e leggermente speziati, saporiti. E se non avete nè bisogno di un aperitivo urgente, nè vi trovate di fronte ad un esercito di amici affamati, beh, vi consiglio spassionatamente di farli lo stesso. Quella era solo una scusa...

martedì 4 ottobre 2011

Oeufs en Cocotte

Time for.. brunch! Oeufs en cocotte
Oggi, colazione in Provenza! Oppure preferite un brunch in uno di quegli immensi prati verdi? Oppure ancora uno spuntino su una panchina, con un gradevole venticello e una distesa infinita di cespugli di lavanda alle vostre spalle?

venerdì 30 settembre 2011

Crocchette speziate di miglio, carote e patate

Spicy millet, potato & carrot croquettes1 last
... e strepitose, aggiungerei. Una scusa per regalarsi una coccola appetitosa e sana, il che dà ancor più soddisfazione ;)

martedì 27 settembre 2011

Tomato tart (sopravvissuta)

Tomato Tart
Povera!, direte dopo aver letto cos'è successo a questa crostata salata, che non aveva fatto niente di male fino a quando non è finita nelle mie mani. Niente di che eh, ci mancherebbe. Era ancora commestibile e il sapore è rimasto invariato. Prendetela solo come una povera tart un po' più vissuta di quella che mi sarebbe venuta se non fosse successo che...

giovedì 22 settembre 2011

lunedì 19 settembre 2011

Tartellette ai fichi, ricotta (o tofu?) e pinoli

Ricotta (or tofu?), figs and pine nuts tartlets
Qualche idea per dare fondo alla riserva di fichi, magari avanzati dall'immancabile marmellata? Un guscio di frolla croccante e dal sapore neutro, un velo di crema alla ricotta (o tofu? Nel mio caso sì, ma non se n'è accorto nessuno... shhh!) e mezzo fico maturo. Un regalo goloso di stagione, per salutare definitivamente l'estate (e speriamo proprio che se ne vada e non torni per un bel, bel po').

venerdì 16 settembre 2011

Il pesto: quello classico

Pesto! Homemade
Di pesto ho visto tante versioni, non altrettante assaggiate ma, insomma, è una di quelle cose che si rinnovano continuamente, a seconda dell'umore del momento. Cambi quell'ingrediente, ne infili un altro, ci piazzi quello che ti aveva colpito l'altro giorno al supermercato e il gioco è fatto. Ammetto di essere un po' inesperta in materia, però, per quanto mi riguarda, la versione migliore è sempre quella originale: al basilico! Questa, bella cremosa,  è perfetta anche da spalmare. Guardate che quando si inizia con i crackers, si va avanti come fossero ciliegie...

martedì 13 settembre 2011

Torta al cioccolato, mandorle e amaretti

Chocolate, almond, amaretti cake
Niente di nuovo sotto il sole, solo una torta dal cuore tenero e fondente, non troppo stucchevole e piacevole per il palato. Una coccola deliziosa, rapidissima (da preparare e da far sparire) e che conquista ancor prima dell'assaggio.

venerdì 9 settembre 2011

Tabouleh di quinoa e fichi

Quinoa fig Tabouleh1
Aaah i fichi. A me piacciono tantissimo, e a voi? Soprattutto in questo periodo (a me fanno sempre tanto "Settembre", non "Agosto") cerco di farne una bella scorpacciata, di approfittarne finchè ci sono, così belli rossi e dolci. Ma anche croccantini. E penso che non ci sia niente di meglio che passare un pomeriggio a raccoglierli, uno dopo l'altro, con la dovuta cura. E poi riporli delicatamente in un cesto di vimini. E infine sedersi ai piedi dell'albero e iniziare a sbucciarli...

mercoledì 7 settembre 2011

Zuppa di miglio e verdure

Millet and vegetables soup last
Questa zuppina carina (lo so, è relativo, però...) mi ricorda molto:
a) una minestrina primavera, forse per i colori un pochino infantili dei piselli e della carota, avvolti in un accogliente nido di giallo paglierino. Il tutto su uno sfondo azzurro cielo, chiaro.
b) l'ikea. Forse perchè lo sgabellino e la ciotolina della foto provengono entrambi da lì, ecco, non lo so, oppure perchè è appena arrivato il nuovo catalogo. Diciamo pure che mentre scattavo ci pensavo, e quindi ne è venuta fuori una foto molto ikeosa :D (il che non vuol dire "bella", in questo caso).

lunedì 5 settembre 2011

Dahl

Dahl last
No, non stiamo parlando dell'autore de "La fabbrica di cioccolato" (anche se per un blog di cucina non sarebbe poi tanto fuori luogo ;), nè dell'autrice del nuovo e bellissimo libro (a proposito, voi ce l'avete? Io l'ho sfogliato qualche volta in libreria -sì, sono il tipo che ci va anche solo per sfogliare un libro- e mi è piaciuto tantissimo...), ma di una zuppa indiana a base di lenticchie. Questa volta non si tratta di una invernale e fuori luogo come la scorsa, ma di una crema che si può mangiare anche tiepida. E, se proprio lo vogliamo dire, è anche il primo piatto indiano che mangio. 

venerdì 2 settembre 2011

Pies di cavolfiore e piselli

PIE
E dopo la classica versione di pie, quella tutta fruttosa e intrecci, quella con la crosticina dorata e quella che si fa raffreddare sul davanzale della finestra, sì insomma avete capito QUELLA, non potevo mica trascurare l'altra in versione salata, vi pare? I pies monoporzione sono simpaticissimi e spiritosi, soprattutto perchè si possono decorare in modo diverso e sono molto versatili :P

mercoledì 31 agosto 2011

Muffins ai lamponi, avena e cioccolato e una domanda

Raspberry, oat & chocolate muffins lastone
Sigh, è arrivato anche l'ultimo post con i lamponi. Un po' mi piange il cuore al pensiero di non averne più per un po', anzi un bel bel po', però quest'anno non posso proprio lamentarmi. Con i frutti di bosco, ne ho fatta una pelle. Un po' di anni fa ricordo che il frutto che andava di più a casa era indiscutibilmente la pesca noce, quella bianca, succosa e dissetante. Quest'anno, invece, ci ho dato dentro di susine (verdi e gialle),  albicocche, fichi. E frutti di bosco, naturalmente: nello yogurt alla mattina per una colazione leggera e veloce, ma soprattutto nei dolci! Della serie "non so se si era capito..."

lunedì 29 agosto 2011

Tutta colpa dei cavoletti

Brussels sprouts and avocado salad
Trovare questa insalata da Sheena è stato un vero colpo basso. Anzi, direi un colpo basso misto ad un colpo di fulmine, una di quelle cose che ti colpiscono come una padellata in fronte. Perchè non si può desiderare così tanto di avere dei cavoletti di Bruxelles (e questa volta non c'è di mezzo Sigrid, anche se ormai la parola "cavoletto" mi fa pensare ad una sola persona, ccheccivoletefare) quando non-ci-sono.

venerdì 26 agosto 2011

Lunga vita alle insalate!

Quinoa, feta & watermelon salad
Sto seriamente pensando di crearmi un biglietto da visita. Con questo slogan. Sissì, e non sono gli effetti collaterali/secondari del caldo di questi giorni. Oppure, se dovessi cambiare il nome del blog (cosa che non succederà MAI, ma, tanto per avvisarvi) si chiamerebbe così. Essì, perchè in questi giorni la mia vita sta andando avanti a insalate: ne sto provando e mangiando tantissimi tipi diversi, e facendovele subire tutte :D

mercoledì 24 agosto 2011

Pudding di tapioca, lamponi e rabarbaro con muffins al limone e semi di papavero

Tapioca pud'
Non dico che sia scientificamente provato, ma, quando vedo un nuovo ingrediente, non resisto. Punto e basta. E così è successo (pure) con la tapioca, anche se questa volta sono stata io ad andarla a cercare. Vi avevo promesso che presto sarebbe arrivata la cugina, no? E si tratta di un tipo tutto particolare, vi avverto.

lunedì 22 agosto 2011

A volte basta poco...

fresh fruits tarts last
Per tornare bambini, per sentirsi bene, per essere felici. Basta crederci, e volerlo.
Per apprezzare i gusti autentici, i gusti di una volta. Quelli di sempre e da sempre i migliori.
Un bicchiere di latte, qualche frutto, un libro, magari "Due di due" o "Il giardino segreto" per sognare ad occhi aperti guardando il cielo. Giocando a rincorrere bolle di sapone.
Quattro chiacchiere tra amiche in un soleggiato pomeriggio d'estate, in giardino. Una catena di parole infinita.

venerdì 19 agosto 2011

Finaciers lamponi e rabarbaro

LAST ONE
Ok, che la cucina francese stia creando una forte dipendenza tra me è lei, beh, direi che non c'è alcun dubbio. Ma questa volta, preparare un dolce a base di albumi, è stata più che altro una (piacevole, molto piacevole) necessità. Quando mi avanzano, cerco sempre di trovare un modo per non sprecarli, visto che non mi sono ancora attrezzata con un pollaio sotto casa che me le faccia trovare in abbondanza ogni giorno. E dunque, il destino degli albumi avanzati dal buonissimo gelato alla cannella, era proprio questo. 

mercoledì 17 agosto 2011

Gelato alla cannella

Cinnamon ice cream 4 + calda
Non potete neanche lontanamente immaginare quanto sia buono questo gelato. Il più buono in assoluto che abbia mai fatto e mangiato. Ammetto di essere un po' di parte, perchè, la cannella, è per me un po' come il prezzemolo: la metterei dappertutto. Ma si tratta di uno di quei gelati non eccessivamente dolci, che non sanno eccessivamente di cannella (come alcuni che ho assaggiato), è davvero tutto ben equilibrato. Fatto con tuorli d'uovo, panna fresca, latte, cannella, of course. Perchè per fare il gelato, quello vero, ci vogliono questi ingredienti. Non si scappa. Che dite, sono brava a farmi pubblicità?!

venerdì 12 agosto 2011

Due idee per un Ferragosto in giardino

Pie!
Voglia di feste in compagnia, di dolci alla frutta, di colori e di freschezza? Yeeepppeee, sfogatevi con queste due torte! State pur certi che farete una bellissima figura, eccome se la farete!

mercoledì 10 agosto 2011

Gelato al cioccolato e rhum

Chocolate rhum ice cream
E cosa fare con i tuorli avanzati dai fiori di zucca? No che non si buttano, si fa un bel gelato! Scommetto che a questa proposta nessuno, ma proprio nessuno, resisterebbe. Dico bene? E quindi, oggi, gelato al cioccolato, quello dolce e un po' salato. Sì, insomma, proprio quel gelato al cioccolato, quello famoso. Accompagnato da un leggero aroma di rhum. Un tocco piratesco a volte ci vuole, no?

lunedì 8 agosto 2011

Fiori di zucca al forno ripieni di mousse di prosciutto

Squash blossoms stuffed with ham mousse1
Anche i suddetti fiori di zucca sono stati un tarlo, per me. Come il rabarbaro, questa volta non c'era di mezzo flickr ma il buon vecchio Sale & Pepe. Come avrete capito, sono abbonata a questo mensile e non appena arriva, non esiste pranzo o cena in cui io non mi metta a sfogliarlo. Il numero di luglio, però, non è passato dalla cucina al salotto, ma direttamente al raccoglitore/to-do list con tutte le ricette che ho in programma (o che stampavo quando ancora non avevo il blog). Anzi, è stata in prima pagina sopra tutte le cartellette di plastica, quasi con il post-it: "URGE PREPARARE" ;)

venerdì 5 agosto 2011

Blinis ai piselli e cipolla rossa

Pea red onion Blinis1
Scusate la banalità, ma le frittate sono il pranzo estivo per eccellenza. Veloci e versatili, sono ottime con qualsiasi verdura aggiunta. E poi, scusate di nuovo, alla frittata con le cipolle, non si resiste. Un po' come con la focaccia. Inutile girarci intorno: questi qui sopra chiamateli blinis (che forse a dire il vero sarebbe un po' inappropriato chiamare così perchè i veri blinis sono composti di farina e lievito, originari della Russia, però, ecco, il nome mi piaceva di più ;P), tortillas o frittatine, sempre quello è!

mercoledì 3 agosto 2011

Crumb cake more e rabarbaro

Rhubarb blackberry crumb cake
Sì, finalmente l'ho trovato anch'io, il rabarbaro! Ultimamente era diventata una fissa. Colpa di flickr su cui ci sono talmente tante foto di gambi di rabarbaro, ma di quelli belli rossi - che qui non ho mai visto, tanto per intenderci - da far girare la testa. Certo che il nome "rabarbaro" il mal di testa un po' lo fa venire, non trovate? Con tutte quelle R e quelle B... Che poi sono solo 3 + 2, ma fa niente. "E' incredibile come parli di cose intelligenti, questa ragazza" - starete pensando. Eh, che il caldo dia alla testa è risaputo, no?!
Ma ora veniamo alla torta in questione - qualcosa vi dovrò pur dire, no?!

lunedì 1 agosto 2011

Insalata di fagioli neri

Black beans salad3
Io ultimamente le insalate le trovo molto terapeutiche. Ricordo che all'inizio, per prepararne una, tiravo fuori almeno duecento cucchiai, cinquanta forchette ed altrettante ciotoline. Sul tavolo della cucina (quella santa cucina che quando mi vede alza gli occhi al cielo, con aria di rassegnazione) c'era ogni cosa possibile ed immaginabile a tal punto che non restava neanche uno spazietto piccolo piccolo, e, ciliegina sulla torta, già di mattina la lavastoviglie era piena zeppa, neanche fosse sera. Adesso invece, non dico che le cose siano migliorate di tanto (quando devo fare le foto sul tavolo non ci sono più coltelli o cucchiai, ma tutti i props - purtroppo sono un tipo indeciso, io ;), ma almeno la lavastoviglie non è più così carica. E va meglio (soprattutto per lavatrice e cucina ;), credetemi!

venerdì 29 luglio 2011

Sorbetto ai mirtilli

Blueberry sorbet1
Qualora aveste finito la vostra scorta di gelato in freezer, questa è un'idea più leggera e fruttosa della scorsa, ma di certo non meno buona. Vi spiego brevemente come sono andate le cose: nel freezer, insieme al gelato, c'era anche un sacchettino di queste piccole perle blu (che tanto -ino non era), gentilmente regalatomi da un amico di famiglia che le coltiva nel suo orto. Spulcia e risplucia nella mia rinomata to-do list (avete visto come le voglio bene? La cito sempre...), figuratevi se non vi trovo qualcosa di adatto: il sorbetto! Questa volta è venuto cremosissimo, e con un bellissimo colore. Non trovate anche voi che sia meraviglioso?
Ve lo ripeto: provatelo, provatelo, provatelo e non ve ne pentirete! E' un piacevolissimo fine pasto (o dopo, dopo, dopo pasto ;P che sostituisce anche la frutta.

lunedì 25 luglio 2011

Gelato alla vaniglia e latte di cocco

Vanilla coconut ice cream1
A me il gelato piace da matti. L'anno scorso, quando non avevo ancora provato a farlo, ricordo che di sera spesso e volentieri mi mettevo in cucina con un libro in una mano, il cucchiaino nell'altra e la vaschetta al fiordilatte sul tavolo. Pensandoci bene mi vengono in mente quei telefilm americani dove uno si sveglia di notte, va in cucina, apre il freezer e trova (guarda caso!) una vaschetta di gelato. E visto che quello non aveva sonno... alè!, attacca con il gelato a cucchiaiate. Ed ecco che il sonno viene, ma prima deve finire tutta la vaschetta. Ora, non so se il mio gelato sia uno di quel tipo, che fa venire sonno eccetera eccetera, però è talmente buono che, se proprio non riuscite a dormire, vi consiglio di tenerlo in freezer come sicurezza!
PS: Non è troppo tenera quella fragolina? E' un regalo...

venerdì 22 luglio 2011

Una crostata e una rivista

Tomatoes, aubergines and tahini tart
In questi giorni, "voglia di cucinare saltami addosso". Una fetta di crostata salata, un po' di formaggio e una rivista (per me Sale & Pepe, of course. Ma di quelli letti e straletti, sfogliati e strasfogliati. O il primo libro che capita a tiro). E via.

mercoledì 20 luglio 2011

Crostata di albicocche e pistacchi

Apricot pistachio shortbread tart11
Questa è la primissima crostata con la frutta di stagione. Sì, direi che era il caso di svegliarsi un po' prima ma... meglio tardi che mai! Anche se non vado pazza per le albicocche, a patto che non siano di quelle belle dolci che si sciolgono in bocca (cosa diventata sempre più rara ultimamente), questa crostata mi aveva colpito per il suo bellissimo colore. Purtroppo ne ho fotografate solo un paio di fette, ma appena sfornata mi sembrava davvero un piccolo, dolce sole. Oltretutto, pur essendo di frutta, non occorre preparare alcuna crema: la frolla è molto sabbiosa (per la scarsa presenza di farina) e, con l'acqua delle albicocche ed il miele che ho usato come base, si viene a creare una sorta di crema frangipane. Perfetta per uno di quei pranzi in giardino, per portare un po' di colore in uno di quei tavoli che saranno già belli imbanditi di loro ;) Semplicissima e molto estiva. Anzi, direi: più estiva di così!

lunedì 18 luglio 2011

Crème Parmentier

Crème Parmentier 500
Ahhhh. Concedetemi il titolo in francese. Romantico, delicato. Soave, perfetto. Suona benissimo insomma, non trovate? Roba da passare un intero pomeriggio a ripetere questo nome. E non pensiate che mi manchi qualche rotella, eh? Fissazioni-a-parte, questa è una zuppa di quelle coccolose, che si preparano in inverno. E ieri ci è mancato poco, perchè da me c'erano 20° ;) E' una zuppa che si prepara abbastanza spesso a casa mia, in alternativa alla solite patate lesse. Cremosissima, sembra quasi fonduta, ma ovviamente meno formaggiosa. Visto che è una zuppa abbastanza conosciuta, ho pensato di postarvi la mia versione. Si sa mai, qualora veniate presi da una forte voglia di cose cremose-coccolose-zuppose...

venerdì 15 luglio 2011

Pudding di quinoa e prugne rosse

Quinoa pudding with red plums
Giorni strani, questi. Giorni di afa terribile si alternano a violente piogge, spesso con tanto di grandine e forte vento. Da voi non capita mai? Certo, quando non piove mai è giusto che il tempo si sfoghi ma... ecco, una via di mezzo no, eh?!
Dopo questo esordio che promette bene, oggi vorrei parlarvi di una recente scoperta, ovvero la collega del riso al latte. 

mercoledì 13 luglio 2011

Insalata di ravanelli, finocchio, salmone e ciliegie

meglio 500
Periodo di insalate! D'altra parte, che cosa ci volete fare: di accendere i fornelli e mettermi a far bollire l'acqua non ne ho proprio voglia, quindi meglio andare su qualcosa di ultrarapido e fresco. Da poco ho scoperto i ravanelli in insalata, croccanti, colorati, buonissimi. E con loro è arrivato anche il salmone, che crudo non riesco proprio a mangiare ma bollito sì. Ed è davvero buonissimo. Con tutte queste verdure di stagione (un po' di rucola e qualche ciliegia), questa insalata è un delirio!

lunedì 11 luglio 2011

Sponge cake e un anno di blog!

Sponge cake
Non ci credo ancora, ma è così: sabato il mio piccolo blog ha compiuto un anno! E a me sembra incredibile, impossibile. Ok, ok, che il tempo passa, anzi vola, lo sapete già e non ho intenzione di ripeterlo. "Però, cavoli..." mi viene da dire. E non ce la faccio proprio a starmene zitta. Quel che va detto bisogna dirlo, o no?!
Quello che vorrei dirvi in questo post, oltre a ringraziarvi di questo bellissimo anno passato insieme, è che, per me, il vero blog lo fate voi. Voi che commentate, che passate di qua ogni tanto a dare una sbriciatina, che provate una ricetta, che chiedete e date consigli. E' vero che stiamo parlando di un blog di cucina ma, secondo me, i siti con sole ricette sono utili e basta, senza alcuna sfumatura in più. Dietro ogni ricetta c'è una storia che merita di essere raccontata e condivisa, anche in poche righe :)

venerdì 8 luglio 2011

Involtini Primavera_Vietnamese version

Vietnamese Spring Rolls
Se non fosse per la crema fredda di carote, potremmo proclamare questa settimana come "Asiatic Food Week". Se non altro, anche se non è ufficialmente così, spero di avervi fatto capire che preparare cibo etnico mi piace un sacco! In particolare, nel caso di questi involtini, è stato ancor più divertente (anche se, tagliare a fettine sottili sottili le verdure -chi avesse uno di quei robot tritatutto dove infili la carota e ti esce magicamente sminuzzata in cinquecento fiammiferi identici e perfetti, inutile dirlo, farebbe bene ad utilizzarla- è stato un po' laborioso, giusto un pochettino eh. Fortuna che non ho dovuto preparare involtini primavera per un esercito, ecco :). 

mercoledì 6 luglio 2011

Black Sesame Otsu

Black sesame otsu
Ultimamente in cucina mi piace sperimentare, sperimentare ed ancora sperimentare. Sono sempre alla ricerca di nuovi ingredienti, un po' per scoprire il loro sapore, un po' per provare nuove preparazioni. Ho un sacco di buste e sacchetti con farine, gelificanti, salsine, frutta secca o candita, tipi di pasta (uno spazietto nella mia dispensa si trova sempre :). Uno tra questi sono i soba, già usati in una ricetta un po' di tempo fa

lunedì 4 luglio 2011

Crema fredda di carote speziate

Creme froide des carottes
Ecco, questo è il nostro primo appuntamento con le zuppe fredde. Anzi, in realtà il secondo, perchè l'ultima zuppa che ho postato va mangiata tiepida. Anche questa volta, si tratta di una ricetta molto semplice dal sapore predominante della carota e dalle note più fresche delle erbe aromatiche che, durante la cottura, rilasceranno il loro profumo. Io non sono una grande amante delle carote, soprattutto se crude: non riesco proprio a mangiarle. Devo però riconoscere che nei dolci (le camille, ricordate?) sono davvero ottime, così come bollite o saltate con qualche altro ingrediente. Oltretutto, trovo che abbiano una forma davvero simpatica (sì, non prendetemi per matta...) : se ci fate caso, sono identiche alle pastinache, solo un po' più abbronzate. A proposito, io le pastinache non sono ancora riuscita a trovarle... sapreste darmi qualche consiglio? 
Torniamo alla zuppa: ottima tiepida o fredda, con un po' di panna acida che contrasta il sapore dolce delle carote. Provatela e, poi, tutti ad abbronzarsi!