Arrivo in ritardo, sperando che il clima di festa non sia ancora del tutto svanito e che alcuni di voi siano in ritardo almeno quanto me con la produzione e consegna di biscotti. Ho sempre sognato di creare una cookie box e quest'anno ho optato per una che avesse come mantra: minima spesa massima resa. Soprattutto, tanta fantasia. Quindi qui trovate una ricetta per produrre biscotti che sotto le mentite spoglie e al di là dell'apparenza, hanno tutti la stessa origine. E l'effetto "stupore" è assicurato!
lunedì 28 dicembre 2020
venerdì 25 dicembre 2020
giovedì 17 dicembre 2020
Cinnamon pull apart bread
Il profumo della cannella mi ha sempre dato una piacevole sensazione di conforto. Di candele, di luce che cala presto, di forni accesi, di mele e di strudel, d'autunno, di cappuccini con panna, di kanelbullar che accompagnano sempre il mio ritorno a casa dopo una domenica pomeriggio all'ikea. Una lista infinita delle cose che preferisco di più. Ho sempre fatto fatica a descrivere un profumo senza associarlo a ciò che mi evoca, forse perchè il suo essere così astratto vuole che lo si concretizzi in qualche modo. E questo mio concretizzare la cannella con la stagione che vorrei durasse dodici mesi all'anno e che per me è così colma di bellezza, l'ha sempre resa affascinante ai miei occhi.
LABELS:
autunno,
classici,
colazione e merenda,
lieviti,
per l'ora del thè,
vegan
sabato 12 dicembre 2020
Torta all'arancia e cioccolato bianco
Preparare una torta con un sottofondo musicale resta uno dei miei rimedi preferiti per combattere la malinconia di questo periodo e per accogliere la magia che quest'anno si sente mancare. Ricercare il tanto nel poco mi aiuta sempre a ricordarmi cosa conti davvero; avere la possibilità di condividere una merenda con le persone che si amano è sicuramente uno dei privilegi che si danno per scontati, ma per i quali mai come in questo periodo dovremmo essere grati.
martedì 1 dicembre 2020
Lussekatter in anticipo
Sono nata il primo giorno d'inverno.
E, da quello che mi raccontano gli altri, il giorno che sono tornata a casa dall'ospedale nevicava.
"Bambina fortunata", aveva detto la mia nonna, contenta che per un soffio non fossi nata capricorno.
La neve ha sempre esercitato una certa magia, su di me. E tra tutti i ricordi belli, tra tutti gli infiniti intervalli alla scuola elementare a costruire pupazzi di neve, i sabati pomeriggio al corso di sci, e le domeniche a pattinare in quella piccola pista di Saint Moritz, l'altro giorno mi è venuta in mente un'immagine ben precisa, che non è esattamente un ricordo.
LABELS:
autunno,
classici,
colazione e merenda,
dolcetti,
festività,
inverno,
lieviti,
per l'ora del thè,
tradizione,
vegan
Iscriviti a:
Post (Atom)