martedì 25 agosto 2020

Due punto zero

nana oat sandwich cookies
Le illustrazioni mi hanno sempre trasmesso un senso di serenità, e suggerito che forse, i bambini, quando si guardano attorno vedono davvero un mondo colorato e pieno di persone sorridenti. Con una U al posto della bocca, che se anche dal tratto sottile rimane sempre ben visibile. Amo i colori e, soprattutto, amo come la fantasia della mente possa compensare alla loro mancanza, quando sono un po’ più sbiaditi. Amo come riescano ad essere una trasposizione meravigliosa della realtà, dei fotogrammi perfetti e affascinanti anche quando rappresentano una notte tenebrosa. Come riescano a fermare una sfumatura che nella vita reale sarebbe in continua evoluzione, sopraffatta da giochi di luce e ombra. Amo la leggerezza intrinseca delle pennellate e delle forme riempite, fino a far sparire i contorni e a fondersi in armonia con il resto. 

martedì 18 agosto 2020

Tofu cheesecake senza cottura

insane vegan tofu cheesecake!

Vorrei chiedere scusa al mio corpo per tutte le volte che non l'ho ringraziato, ma anzi l'ho disdegnato per il fatto di non essere conforme al mondo patinato con cui ci interfacciamo ogni giorno. Vorrei ringraziarlo perché tutto ciò che posso fare attraverso di lui è molto più importante e soprattutto non è scontato, ogni gesto e pensiero hanno un potenziale infinito. Vorrei mi perdonasse per tutte le volte che ho dimenticato il suo essere la mia casa ed il fiore di cui mi devo prendere cura. Per tutte le volte che non ci ho visto la bellezza che gli appartiene, e che è intrinseca nella macchina dagli ingranaggi perfetti di cui disponiamo. Per tutte le volte che mi sono soffermata su curve diverse dalla sola importante: il sorriso. 

martedì 11 agosto 2020

Un gelato al cioccolato insolito e cremosissimo

the creamiest avo chocolate ice cream
Ho pochi sogni nel cassetto e non perchè non sia ambiziosa, ma perchè quello che per me è imprescindibile, dopo la salute, è la serenità. Ricercarla in ogni attività e circostanza, una priorità. Una cosa che però vorrei poter realizzare periodicamente è il viaggio e, per quanto abbia visitato pochi posti fino ad ora (al contrario di quella che è la moda attuale, forse più per riempire una gallery con cui presentarsi al mondo che altro), ho amato intensamente una città dove spero di poter tornare presto, insieme ad una lista un po' più lunga di posti già spuntati. Vorrei riempirmi occhi e cuore di campi di lavanda che si confondono con l'orizzonte, e campi di girasoli che si fondono insieme al tramonto. Cespugli di mirtilli da riempirsene le mani, e di lamponi da infilare sulle dita. Ruscelli gelidi, raggi di sole che non scaldano mai abbastanza, pranzi al sacco completi di dolce e succhi di frutta. Montagne blu in lontananza, e vicino a me il rumore cadenzato delle onde che corrono a riva. Un tramonto dietro al finestrino. Guardare le stelle mangiando gelato, proprio questo qui.  

venerdì 7 agosto 2020

Dolci di natura, il mio eBook!

MY EBOOK!

“Perché non scrivi un ebook?” “Chi, io? Ma va’!”. Lorenzo, inconsapevolmente, mi aveva messo una pulce nell’orecchio. Non avevo mai preso in considerazione questa ipotesi, anche se il desiderio di scrivere un libro era già nato anni e anni fa per poter coniugare il mio amore per la cucina e quello per la fotografia. Mi sono rimessa in cerca della chiave per aprire un cassetto che conteneva un piccolo sogno, e di cui avevo finto di dimenticarmi l’esistenza. E complici i mesi di lockdown, ho iniziato a produrre seguendo un progetto che si è disegnato nella mia mente in maniera del tutto naturale. Ho scattato, ho modificato, ho appuntato ingredienti su foglietti e sulle note del telefono, in corso d’opera ma anche in anticipo, scrivendo bozze di ricette con il punto interrogativo sulla loro buona riuscita. Quando in una domenica pomeriggio ci siamo messi ad assemblarlo cambiando sfondi, caratteri, fotografie, ho subito pensato che non avrei potuto sentire più mie quelle pagine, quello stile, quelle ricette che mi sono così tanto divertita a preparare tra un momento di studio e l’altro. Perché sono state le mie parentesi di dolcezza in un periodo carico di preoccupazioni, ma nel quale non ho voluto dimenticarmi delle mie passioni. 

La salute è il bene più importante e parte proprio dalla buona alimentazione. […] In questo eBook ho voluto raccogliere 16 ricette dolci che ho testato negli ultimi mesi e debitamente fotografato per dimostrarti come si possano soddisfare le proprie voglie in modo sano e gustoso, senza privarsi di nulla, ma anzi scegliendo alimenti benefici per se stessi e per l’ambiente. Ti aspettano molte ricette vegan, alcune senza glutine, e tutte... Dolci di natura!

QUI trovate il link per acquistarlo, al prezzo di 2.99!

martedì 4 agosto 2020

Quella crema buona che si chiama...

vegan almond chocolate spread
Mi piace pensarmi come quell'ospite che non arriva mai a mani vuote. Come la sorella, o la figlia, che si premura di preparare una colazione diversa dal solito, con gli assaggi in anteprima. Come l'amica che sotto Natale non manca mai di donare un sacchettino di biscotti sfornati qualche ora prima. Come la fidanzata che, nel bagagliaio della macchina, nasconde sempre qualche nuova invenzione. Credo che tutte queste parole descrivano perfettamente la me di questi anni, soprattutto degli ultimi mesi. La me che avevo lasciato tra queste pagine e che ho ritrovato non appena ne ho riaperti i battenti. Con un po' più fantasia di prima, la stessa che mi ha fatto trasformare una ricetta scoperta per caso in una delle più note creme spalmabili.