... e strepitose, aggiungerei. Una scusa per regalarsi una coccola appetitosa e sana, il che dà ancor più soddisfazione ;)
venerdì 30 settembre 2011
martedì 27 settembre 2011
Tomato tart (sopravvissuta)
Povera!, direte dopo aver letto cos'è successo a questa crostata salata, che non aveva fatto niente di male fino a quando non è finita nelle mie mani. Niente di che eh, ci mancherebbe. Era ancora commestibile e il sapore è rimasto invariato. Prendetela solo come una povera tart un po' più vissuta di quella che mi sarebbe venuta se non fosse successo che...
LABELS:
antipasti,
crostate,
torte salate
giovedì 22 settembre 2011
lunedì 19 settembre 2011
Tartellette ai fichi, ricotta (o tofu?) e pinoli
Qualche idea per dare fondo alla riserva di fichi, magari avanzati dall'immancabile marmellata? Un guscio di frolla croccante e dal sapore neutro, un velo di crema alla ricotta (o tofu? Nel mio caso sì, ma non se n'è accorto nessuno... shhh!) e mezzo fico maturo. Un regalo goloso di stagione, per salutare definitivamente l'estate (e speriamo proprio che se ne vada e non torni per un bel, bel po').
LABELS:
crostate,
frutta,
frutta secca,
pasta frolla,
per l'ora del thè,
ricette di base
venerdì 16 settembre 2011
Il pesto: quello classico
Di pesto ho visto tante versioni, non altrettante assaggiate ma, insomma, è una di quelle cose che si rinnovano continuamente, a seconda dell'umore del momento. Cambi quell'ingrediente, ne infili un altro, ci piazzi quello che ti aveva colpito l'altro giorno al supermercato e il gioco è fatto. Ammetto di essere un po' inesperta in materia, però, per quanto mi riguarda, la versione migliore è sempre quella originale: al basilico! Questa, bella cremosa, è perfetta anche da spalmare. Guardate che quando si inizia con i crackers, si va avanti come fossero ciliegie...
LABELS:
classici,
frutta secca,
tradizione
martedì 13 settembre 2011
Torta al cioccolato, mandorle e amaretti
Niente di nuovo sotto il sole, solo una torta dal cuore tenero e fondente, non troppo stucchevole e piacevole per il palato. Una coccola deliziosa, rapidissima (da preparare e da far sparire) e che conquista ancor prima dell'assaggio.
LABELS:
chocolat,
frutta secca,
per l'ora del thè,
torte
venerdì 9 settembre 2011
Tabouleh di quinoa e fichi
Aaah i fichi. A me piacciono tantissimo, e a voi? Soprattutto in questo periodo (a me fanno sempre tanto "Settembre", non "Agosto") cerco di farne una bella scorpacciata, di approfittarne finchè ci sono, così belli rossi e dolci. Ma anche croccantini. E penso che non ci sia niente di meglio che passare un pomeriggio a raccoglierli, uno dopo l'altro, con la dovuta cura. E poi riporli delicatamente in un cesto di vimini. E infine sedersi ai piedi dell'albero e iniziare a sbucciarli...
LABELS:
cereali,
estate,
frutta,
insalate,
piatti freddi,
primi piatti,
vegan
mercoledì 7 settembre 2011
Zuppa di miglio e verdure
Questa zuppina carina (lo so, è relativo, però...) mi ricorda molto:
a) una minestrina primavera, forse per i colori un pochino infantili dei piselli e della carota, avvolti in un accogliente nido di giallo paglierino. Il tutto su uno sfondo azzurro cielo, chiaro.
b) l'ikea. Forse perchè lo sgabellino e la ciotolina della foto provengono entrambi da lì, ecco, non lo so, oppure perchè è appena arrivato il nuovo catalogo. Diciamo pure che mentre scattavo ci pensavo, e quindi ne è venuta fuori una foto molto ikeosa :D (il che non vuol dire "bella", in questo caso).
LABELS:
cereali,
primi piatti,
vegan,
zuppe
lunedì 5 settembre 2011
Dahl
No, non stiamo parlando dell'autore de "La fabbrica di cioccolato" (anche se per un blog di cucina non sarebbe poi tanto fuori luogo ;), nè dell'autrice del nuovo e bellissimo libro (a proposito, voi ce l'avete? Io l'ho sfogliato qualche volta in libreria -sì, sono il tipo che ci va anche solo per sfogliare un libro- e mi è piaciuto tantissimo...), ma di una zuppa indiana a base di lenticchie. Questa volta non si tratta di una invernale e fuori luogo come la scorsa, ma di una crema che si può mangiare anche tiepida. E, se proprio lo vogliamo dire, è anche il primo piatto indiano che mangio.
LABELS:
cucina etnica,
legumi,
spezie,
vegan,
zuppe
venerdì 2 settembre 2011
Pies di cavolfiore e piselli
E dopo la classica versione di pie, quella tutta fruttosa e intrecci, quella con la crosticina dorata e quella che si fa raffreddare sul davanzale della finestra, sì insomma avete capito QUELLA, non potevo mica trascurare l'altra in versione salata, vi pare? I pies monoporzione sono simpaticissimi e spiritosi, soprattutto perchè si possono decorare in modo diverso e sono molto versatili :P
LABELS:
antipasti,
legumi,
torte salate,
U.S.A.
Iscriviti a:
Post (Atom)