martedì 28 dicembre 2010

Passion fruit pannacotta

passionefruit panna cotta
Scusate il ritardo, ma tra le mille e una cosa che ho pensato di fare, non ho trovato il tempo di preparare qualcosa da postare nello scorso weekend, che credo sia stato un po' indaffarato per tutti. Dovete sapere che solo settimana scorsa mi ero fatta un mio personale programmino con tutte le ricette che volevo postare in queste due settimane (che era moooolto lungo e che ha subito moltissime, troppe cancellature ;), ma alla fine, tra una cosa e l'altra, ho dovuto sacrificarne qualcuna. Tranquille, non ho eliminato nulla: l'ho solo rimandato a tra un po'! ;)
Allora, hanno fatto successo i vostri biscotti? Spero di sì! Ho già sbirciato sui vostri blog dove non mancano idee e spunti preziosi. Io ho regalato le Zimsterne (le uniche che sono riuscita a preparare) e devo riconoscere che sono state davvero molto apprezzate.

venerdì 24 dicembre 2010

Zimsterne e... buon Natale!

stelle alla cannella
Ebbene sì, ormai ci siamo. Manca davvero poco a Natale. E' questione di ore e la magia che tiene tesi tutti si sprigionerà, per poi svanire nel nulla. La frenesia che si respira nelle strade, la gente che entra ed esce dai negozi, carica di pacchi regalo, di sacchetti impreziositi da nastri luccicanti. Io però penso che non sia affatto necessario scambiarsi regali acquistati: a mio parere, da molta più soddisfazione preparare qualcosa per poi regalarlo, sapendo di fare felice una persona. Anche voi la pensate così? Spero di sì! La cosa che mi piace di più del periodo natalizio è proprio preparare biscotti o altri dolcetti da regalare e, in questi giorni, sto diventando matta: vorrei sperimentare un sacco di tipi di biscotti tutti diversi ma, appena ne vedo uno che mi fa più gola, devo subito modificare il mio programmino! Uff, lo so, sono pazza... Ma abbiate pazienza: impastare, sfornare e infornare mi piace troppo, e spero che piacciano anche a voi le ricette che vi proporrò nei prossimi giorni :)

mercoledì 22 dicembre 2010

Zuppa di porri e patate allo zafferano

Zuppa di porri e patate allo zafferano
Come promesso, eccomi qui tra voi un po' più presto del solito. Finalmente potrò dedicarmi più assiduamente al mio  e ai vostri blog e, soprattutto, riposarmi un pochino. In queste giornate (non particolarmente fredde, devo riconoscerlo) mi piace stare in casa a preparare qualcosa da regalare o da mangiare, magari per merenda, con una tazza di buon latte caldo (oppure anche freddo: con i biscotti inzuppati è davvero super!) o di thè profumato. 
Che bello questo periodo! Purtroppo, come tutte le cose belle, dura poco. Più che altro, mi piace l'attesa che si respira per le strade, che si prova prima di aprire un regalo, non tanto l'idea del regalo in se'. Lo so, lo so, vi avrò già detto queste cose tante volte (e continuerò a farlo!), ma portate pazienza, solo per qualche giorno ancora!
Era da un po' che non preparavo più qualcosa di salato, forse perchè mi era più comodo un dolcetto veloce. Oggi però ho deciso di inserire nell'indice delle ricette un'altra zuppa: vi avevo detto che ne avrei postate un sacco, ma non è stato così, fino ad ora. Sì, ma c'è ancora tempo! Dopo la zuppa con fagiolini e mandorle (ve la ricordate?), ora vi propongo questo classico con un tocco in più, molto saporito e davvero piacevole. Provare per credere :)

domenica 19 dicembre 2010

La neve, finalmente!

melograno
Oggi niente ricetta, purtroppo non ho fatto in tempo. Però vi lascio questa foto che  ho scattato quando ho fotografato i tortini integrali morbidi. E' vero, l'avrei dovuta postare insieme (forse era la cosa migliore), ma ormai... beh, è andata così! Ho deciso di postarla comunque oggi e insieme vi comunico che, da settimana prossima, ci vedremo più spesso! Sì, finalmente riuscirò a proporvi ricette un po' più spesso (anche se sono davvero soddisfatta di quello che sono riuscita a fare fin qui). 
E, con questa bella notizia (almeno per me :)), è arrivata anche la neve! Ho sempre amato questo periodo dell'anno. Forse perchè l'inverno è una stagione che mi fa stare bene, forse perchè, malgrado faccia freddo, mi piace l'aria pungente che ti sferza il viso appena esci di casa. I rumori ovattati, la città piena di luci soffuse che la rendono più accogliente, l'atmosfera più raccolta e meno dispersiva e frettolosa del solito. Mi piace il profumo di biscotti appena sfornati, la soddisfazione che si prova ad impacchettarli e a legarli al collo di una bottiglia di vino, per poi regalarli. A questo proposito, se date un'occhiata al sito di Anemone, ci sono tante bellissime idee per il packaging! E con questo raccontino ho finito anche per oggi, ci rivedremo presto, con un carico di biscotti pronti da regalare :)

domenica 12 dicembre 2010

Pfeffernüsse

weiche herzen-biscotti tirolesi allo zenzero glassati
Per me i dolci natalizi che rappresentano la festa che si avvicina sempre di più, non sono tanto il panettone e il pandoro (che per altro non mi fanno impazzire :)), ma questi biscottini. Ogni anno, in ricorrenza del Natale (e, in particolare, quella di S. Nicolò), a casa  mia si trova sempre qualche sacchetto di questi dolcetti che, peraltro finiscono sempre molto, molto in fretta. In Trentino, si trovano in tutti i supermercati o negozi che vendono prodotti artigianali: è vero, non siamo in Germania (questi biscotti infatti provengono proprio da lì), ma c'è comunque una vasta scelta di prelibatezze anche dai paesi nordici! Questi teneri, piccoli pezzi di pane pepato vengono riprodotti in molte forme ed alcuni sono ricoperti da una glassa rosa con qualche confettino di zucchero colorato. Non avevo mai pensato di trovare la ricetta, ma ad Internet che cosa manca?! Questa ricetta non è altro che la traduzione di quella in inglese che trovate un po' dappertutto sulla rete, a partire dal forum Cookaround: io ho apportato qualche modifica confrontandomi con le altre.
Vi consiglio di assaggiare questi biscotti, soprattutto se siete amanti delle spezie e dei profumi che caratterizzano la magica atmosfera del Natale.
Ah, dimenticavo! E' possibile appendere questi biscotti all'albero di Natale, praticando un piccolo foro dopo che la glassa si è ben rappresa sulla superficie del biscotto. Lasciatevi passare un nastrino colorato e sbizzarritevi a personalizzare il vostro albero!

mercoledì 8 dicembre 2010

Zucca arrosto al rosmarino e zenzero

zucca arrosto
Questo è uno dei contorni che stupiscono per la loro semplicità: avreste mai pensato di cuocere la zucca al forno, e poi mangiarla così, con una macinata di pepe e una grattuggiata di zenzero fresco? Beh, io no. 
Forse perchè ho sempre mangiato la zucca nel risotto o nelle zuppe insieme a qualche verdura di stagione. Quello che più mi piace della verdura è infatti la sua versatilità: dà sempre quel tocco o sapore in più che completa il piatto, rendendolo un po' insolito. La zucca preparata in questo modo è davvero buonissima, croccante in superficie e morbida dentro, perfetta con un po' di riso bianco, formaggio, affettato, ma anche con carne e pesce. Insomma, se avete qualche zucca in più e non sapete come utilizzarla o volete semplicemente sfruttare questo ortaggio finchè la stagione lo permette, vi consiglio di assaggiare questo contorno, perchè merita davvero!
La ricetta è di Jasmine e, come dico sempre quando si tratta di altri blog, date un'occhiata anche al suo: qualche idea originale si trova sempre! Ho apportato qualche piccola modifica e le quantità variano a seconda della quantità degli ingredienti a disposizione. 

sabato 4 dicembre 2010

Tortini integrali morbidi con miele e melograno

tortini morbidi integrali con miele e melograno
Appena ho assaggiato questo tortini, sono rimasta piacevolmente stupita della loro morbidezza e sofficità, malgrado l'assenza di burro. Quando preparo una torta, temo sempre che sia troppo dura o che non si sciolga in bocca come dovrebbe... beh, non è proprio il caso di questi dolcetti che, con l'accoppiata vincente di miele e farina integrale, sono davvero perfetti come merenda, colazione, o come semplice dessert di fine pasto.

sabato 27 novembre 2010

Pizza con il morbillo (?!)

Pizza con le zucchine
Morbillo?! E che verdura è?! Ma no, sono delle semplici zucchine! Eppure, quando le vedo tagliate a rondelle, penso sempre a qualche malattia... Tranquilli, questa pizza non è infetta da un virus strano... :)
Mi sono meravigliata del fatto che non avessi postato la ricetta della pizza: un piatto così buono e così povero merita davvero. E' vero però che la pizza del venerdì sera a casa mia è d'obbligo (o quasi) e questa volta ho deciso di immortalarne qualche piccolo trancio. La ricetta è della mamma e, si sa, le ricette di famiglia non falliscono mai: provate, sperimentate, riprovate e risperimentate di generazione in generazione... non possono non essere un successo ogni volta! Ho guarnito la pizza con qualche fettina sottile di zucchine (o meglio, di morbillo!) in versione "vegetariana" o "ortolana", ma siete libere/i di "personalizzarla" (ma sì, diciamo pure così!) come che più vi pare e piace!

sabato 20 novembre 2010

Chocolate chip scones

Chocolate chip scones
...sono le cinque di un uggioso pomeriggio autunnale e ci troviamo in un bar di Londra, uno tra i più rinomati di questa piovosa e trafficata città. Siamo seduti ad un tavolino e aspettiamo che la cameriera ci porti quello che abbiamo appena ordinato. Eccola, arriva. Sta portando un vassoio con un piattino pieno di scones, i tipici biscotti inglesi alti e morbidi, che si usa gustare tagliati a metà e farciti con panna montata e marmellata, accompagnati dall'inconfondibile tè. Alcuni sono "lisci", altri sono punteggiati da qualche simpatica goccia di cioccolato fondente. Incuriositi, allunghiamo una mano, afferriamo uno scone e gli diamo un morso: sono tiepidi, terribilmente soffici e... buonissimi! Dopo un sorso di thè caldo e profumato, allunghiamo un'altra mano e...


domenica 14 novembre 2010

Petits pots de crème à la vanille

petits pots de crème à la vanille
Ecco, un dolce al cucchiaio ci voleva. Era da un po' di tempo che non ne preparavo uno, forse perchè la maggior parte di essi va consumata fredda e, in questi giorni, non è che si abbia proprio tanta voglia di mangiare qualcosa preso dal frigo... Anche se, devo ammettere, qualcosa di fresco a fine pasto lo mangio ancora volentieri. Questo dolce è molto simile ad una panna cotta, è solo un po' più dolce e un po' meno denso.


domenica 7 novembre 2010

Zuppa di fagiolini e mandorle

Zuppa di fagiolini e mandorle
Ah, le zuppe! Io adoro le verdure e non posso negare che mi piacciano le zuppe: le mangerei ogni giorno, di tutti i tipi, con ogni ingrediente, il più strano, il più originale.
Nel weekend stavo dando un'occhiata alla miriade di zuppe sul blog di Sigrid, in cerca di quella che facesse per me: e (indovinate!) l'ho trovata! E' assurdo: siamo a Novembre e non ho ancora postato una zuppa con la "z" maiuscola. Ma non mi dite niente??!! Scherzo... :D Comunque, spero di annoiarvi ancora per un bel po' di tempo con le zuppe e spero che, in fondo, non sia poi così noioso! Questa zuppa è davvero buonissima, me ne sono stupita anche io: il sapore dolciastro delle mandorle è davvero originale e ci sta proprio bene!


venerdì 5 novembre 2010

Dei buoni, semplici, frollini alla marmellata

frollini alla marmellata
E anche Novembre è iniziato, Halloween è passato e noi siamo ancora qui, come sempre! Io non ho mai festeggiato questa ricorrenza, forse perchè non è così radicata nella nostra cultura come in quella inglese, ma è una delle tante occasioni per passare una serata in compagnia, senza necessariamente uscire. A meno che non vi vogliate mettere una zucca in testa e andare a bussare alle porte chiedendo... "Dolcetto o scherzetto?!" :-D


sabato 30 ottobre 2010

Cake autunnale con pere e nocciole

Pere Williams 1
Finalmente qualche giorno libero! Ormai siamo in autunno, e l'inverno si avvicina. Mi è sempre piaciuta questa stagione dell'anno: non amo molto l'estate, preferisco un clima umido e la pioggia. Che cosa c'è di meglio di passare un pomeriggio a casa a fare una torta, quando fuori piove o nevica? Il profumo del dolce si mescola all'aria fredda e pungente e... si, mi piace proprio! E' vero, a volte il freddo è insopportabile e si preferirebbe stare tutto il giorno sotto le coperte, in compagnia di un buon libro. Ma anche uscire a prendere una boccata d'aria fredda, ben coperti... io lo preferisco, decisamente!

domenica 24 ottobre 2010

Spatzlen con zafferano, scamorza e speck

spatzlen con zafferano, scamorza e speck
Rieccomi da voi, un saluto velocissimo, ma, come sapete, ci tengo a non trascurare il blog, anche se le cose si fanno difficili e pesanti... magari fosse ancora l'anno scorso! "Sursum corda!". 
Oggi posto una ricetta del mio amato Trentino: ma quanto sono buoni questi gnocchetti?!? Gli spatzlen stanno bene con qualsiasi condimento (questo con la scamorza, anche al posto della panna, è davvero impeccabile :) e anche in brodo... come i canederli! No, non mi obbligate a parlare di tutta la cucina altoatesina... potrei farlo per ore! La ricetta l'ho presa dal libro "LA CUCINA NELLE DOLOMITI", di Annaliese Kompatscher, edito da Athesia. E' un libro che vi consiglio di acquistare, soprattutto se siete amanti di questa cucina, e vi consiglio anche di provare questi gnocchetti! Un abbraccio! 

domenica 10 ottobre 2010

Crostata di zucca

pumkin pie
Finalmente una crostata! Sono le mie preferite, ma, essendo anche le più laboriose, ultimamente non le posso preparare spesso. Oggi però, approfittando del fatto che sono stata a casa, ho voluto provare a fare questa di zucca: prima d'ora non avevo mai assaggiato ne' usato la zucca nei dolci. So però che viene usata spesso in cucina e, trovandoci pure in autunno, perchè non approfittare?

lunedì 4 ottobre 2010

Japanese style cheescake

japanese cheescake
Non so se si è capito, ma ultimamente sono per le cose semplici e, soprattutto, veloci. Queste facili e brevi ricette non finiscono mai di stupire: riscuotono sempre un grande successo e il tempo di impiego nel prepararle è davvero minimo. E chi dice di no, allora? Sia nel prepararle, che nell'assaggiarle! Ho però in programma delle ricette un po' più laboriose, di quelle che ti fanno stare con il fiato sospeso fino a quando non le servi nei piatti. Di quelle che, malgrado siano lunghe, ci metti tutto il tuo impegno per non sbagliare il minimo passaggio, perchè vengano proprio come quelle in fotografia. Certo, essendo un po' più complicate non so davvero quando riuscirò a proporvele, anche se si tratta di una semplice crostata a base di frolla che non è comunque certo uno scherzo, ha bisogno del dovuto periodo di riposo in frigorifero e intanto... il tempo passa! Forse però, quando inizierà a fare più freddo e si passerà volentieri la domenica pomeriggio in casa (cosa che peraltro io adoro!), potrò proporvele.

domenica 26 settembre 2010

Risotto con la zucca

risotto con la zucca
Da voi è già arrivato l'autunno? Oppure fa ancora caldo, l'estate non vi ha ancora abbandonati? Qui non saprei dire: questa mattina l'aria era fresca e pulita, ma dopo qualche giorno di pioggia il sole è ritornato. Le montagne stanno mutando il loro abito verde smeraldo, che, a poco a poco, assume le tonalità del grigio. Le foglie degli alberi non sono ancora cadute, ma sono sicura che verso fine mese si potranno già raccogliere le castagne. Che bello, l'autunno! Mi è sempre piaciuto: dopo mesi e mesi di caldo torrido e persistente, il suo fresco venticello è proprio gradevole. La cosa migliore però, è che finalmente si può riaccendere il forno! So già che voi starete sfornando tantissime squisitezze... Io cerco di sfruttare al meglio, finchè sarà possibile, tutto ciò che ha da offrire questa stagione: zucca, castagne, pere e mele... Non possono proprio mancare nei piatti di questi mesi che ci aspettano.
Oggi quindi, salato: risotto con la zucca. Mia mamma lo prepara davvero spesso durante questo periodo, e poichè mi piace davvero tanto, ho deciso di postare la ricetta. Per tutti gli amanti della zucca, vi consiglio di provarlo!

sabato 18 settembre 2010

Torta di mele grattuggiate

torta con mele grattuggiate 2
Rieccomi finalmente da voi, ma solo per qualche minuto. Vi ringrazio di cuore per tutti i bellissimi commenti e consigli che mi avete lasciato, mi avete commossa! Qualche volta faccio una scappata su i vostri blog, ma non ho tempo di lasciarvi commenti. Mi sto perdendo un sacco di squisite ricette, ma rimedierò di certo! Oggi vi lascio questa torta che ho trovato sul blog di Fiordizucca, che sicuramente conoscerete meglio di me. Quest'estate mi era capitato di assaggiare una torta di mele stranissima, bassa e umida. Volevo provare a farla anch'io, anche se ci sono un sacco di ricette di questa torta. Io personalmente non ne sono una grande amante, ma questa torta mi aveva lasciata proprio stupita. Questa che ho provato a fare è abbastanza simile, forse meno umida e si capisce che è cotta in forno. Insomma, è buona!

martedì 31 agosto 2010

Butter cake ai datteri, caffè e anice stellato

butter cake ai datteri, caffè ed anice stellato
Se mi chiedessero qual è la frutta secca che preferisco, risponderei senza esitazioni: "I datteri!". Il loro sapore dolciastro e la consistenza croccante in superficie mi rammenta sempre l'inverno. Mi fa venire voglia di sedermi di fronte ad un camino acceso dove il fuoco scoppietta allegramente, oppure di rincantucciarmi sotto le coperte e leggere un bel libro. Con una confezione di datteri nella mano che resta libera, ovviamente!

domenica 29 agosto 2010

Riso nero con avocado e gamberetti

riso nero con avocado e gamberetti-3-
Purtroppo direi che siamo ritornati ai piatti un po' estivi: non so da voi, ma qui il caldo è ritornato, e si fa parecchio sentire, eccome se si fa sentire! Non fraintendetemi, quel "purtroppo" non si riferisce affatto ai piatti estivi in generale, che ritengo siano molto buoni e veloci, ma alla stagione in se'. Quest'anno, rispetto ai precedenti, mi sembra che l'estate non termini mai. Stranamente però non è il solito caldo umido e pesante che rende l'aria irrespirabile, ma è secco e ventilato: meglio così! Piuttosto, speriamo che questo gradevole venticello rimanga, visto che la stagione si ostina a persistere: se non ci fosse, sarebbe anche peggio!

venerdì 27 agosto 2010

Camille

camille-3
Pochi post fa vi avevo detto che sono una grande amante della verdura in genere. In particolare, delle zucchine.Ma se c'è n'è una che proprio non mi piace è la carota, soprattutto cruda. So che ci sono tante persone (e credo che anche tra di voi non mancheranno di certo!) abituate a sgranocchiarsi carotine croccanti, a mangiarle tagliate a julienne nell'insalata, ma io non ce la faccio proprio. Quando sono cotte riesco ancora a mangiarle, condite con olio e sale, ma non quando sono crude: non sembra ma, se ci pensiamo bene, la cottura dei cibi (e, in particolar, delle verdure) fa perdere molto il vero e reale sapore.

mercoledì 25 agosto 2010

La focaccia genovese di Giorgio Locatelli

focaccia genovese -2-
Ecco, come potete vedere anche io mi sono lasciata sedurre da quella ricetta. Sì, proprio quella ricetta che trovate sul bellissimo blog di Sigrid, alias "Il cavoletto di Bruxelles", con cui mi congratulo perchè si sta aprendo una vera e propria strada di continui successi nel mondo della cucina e della fotografia. E' bello potersi dedicare a ciò che si ama, e ancora meglio se ciò può diventare un vero e proprio lavoro. Un motivo in più per alzarsi la mattina, no?!

lunedì 23 agosto 2010

Muffins ai mirtilli


Qual è stato il primo dolce che avete preparato? Il mio risale a non molto tempo fa :P. Ricordo che il primo dolce, erano dei semplici biscotti di frolla bicolore: metà "bianchi" e metà al cioccolato, semplicemente fuso a bagnomaria. 

venerdì 20 agosto 2010

Zucchine ripiene di crema di ceci al curry e rosmarino


Non so a voi, ma a me capita molto spesso di mangiare le zucchine, d'estate: sarà per il loro sapore delicato e dolciastro, sarà perchè sono molto acquose e dissetanti... insomma, sono le mie preferite!

martedì 17 agosto 2010

Scones al ribes rosso e vaniglia

scones al ribes rosso e vaniglia
Come promesso, il protagonista della ricetta di oggi è un frutto. In particolare, il ribes rosso, come potete leggere dal titolo del post. Non sono una grande amante di questo frutto, anzi, è quello che preferisco meno di tutta la categoria. Ma quando entra in gioco anche qualcos'altro, in questo caso la vaniglia, tutto cambia. E' strano dirlo, ma questo frutto non mi piace molto proprio perchè è acidulo, quasi come il limone. Dico che è strano perchè sono abituata a mangiare anche lo yogurt bianco (intero o magro) senza zuccherarlo o addolcirlo in alcun altro modo. Anche se, ultimamente, un cucchiaino di miele lo lascio scappare dentro volentieri... :)

domenica 15 agosto 2010

Budino al cioccolato con mirtilli brinati

budino cioccolato
Ma ancora cioccolato?! Si, ancora cioccolato. A dire il vero, come ogni brava foodblogger, mi sono scritta anch'io una piccola lista delle prossime ricette, e non dovrebbe essercene più nessuna che contenga questo ingrediente. Vorrei sperimentare qualcosa anche con la frutta e, perchè no, con qualche erba o spezia abbinata. E ovviamente anche altri tipi di paste base, oltre alla pasta frolla e da quiche a cui mi sono limitata fino ad ora. D'altra parte, ho aperto il blog da poco... ne ho di ricette da postare, ancora! 

martedì 10 agosto 2010

Biscotti farciti con ganache al cioccolato

biscotti farciti al cacao
Ecco la mia prima ricetta di Donna Hay. Ho acquistato da poco il volume 2 di "Classici Moderni" e non ho potuto non sperimentare qualche cosa subito. Diciamo che mi sono scritta una vera e propria lista con tutte le ricette che vorrei provare a fare, ma ogni volta continuo a cancellare e a riscriverne un'altra: quel libro è come se fosse una calamita! Il libro ha molti dolci, che ho sfogliato e risfogliato, ma ogni volta sembra sempre che mi sia persa qualcosa e quindi torno a rivedere, cancello e riscrivo un'altra ricetta. Le fotografie sono stupende: mi accorgo che spesso cerchiamo il ricercato associandolo a ciò che è bello o potrebbe stare bene nella composizione, ma queste foto sono così semplici e perfette che stupiscono sempre. Una base bianca, un tovagliolo dai colori sobri e con un ricamo ai bordi semplice e non troppo invadente, una gratella per dolci, una barattolino con un cucchiaio e dei biscottini. E il gioco è fatto. Semplice, no?!

lunedì 9 agosto 2010

Crostata di pomodori e nocciole



No, io non sono ancora in fase "svuota-frigo"... Mi avrete ancora fino alla prima settimana di Settembre, poi me ne volo via anche io!!! Anzi, l'aereo non mi servirà, utilizzerò la nave, dopo tanto tempo. Quest'anno, i miei hanno preso ferie piuttosto tardi e abbiamo deciso di goderci proprio gli ultimi giorni di vacanza. Poi, dal lunedì successivo, si ricomincia! Inizierà un nuovo, lungo, faticoso anno scolastico... Riconosco che mi spaventa un po' l'idea di tornare a casa dopo essere stata al mare e sapere che il giorno dopo mi dovrò svegliare presto, prendere il pullman ecc.

venerdì 6 agosto 2010

Spezzatino di pollo con peperoni rossi e lime


Riconosco di non essere una particolare amante della cucina etnica: in realtà, questo è dovuto solamente alla mia "poca esperienza" sul campo. Non mi capita spesso di andare fuori a cena, soprattutto in uno di quei deliziosi ristorantini etnici che profumano di lontano, di spezie, di colori... di oriente, insomma! Credo che negli ultimi anni, molti ragazzi della mia età associno il cibo etnico alla cucina giapponese e cinese, poichè è la più diffusa e gradita tra i miei coetanei. In realtà, a me non piace molto i sushi, il sashimi e quant'altro: diciamo che non amo particolarmente la cucina giapponese, anche se adoro la cultura e le tradizioni, che è capace di trasmettere anche con un po' di riso e del pesce crudo. E questo testimonia che, ancora una volta, il cibo fa parte della nostra cultura, ha partecipato a tante modifiche che quest'ultima ha subito e sarà sempre un aspetto non indifferente che caratterizzerà le nostre tradizioni. Rispetto alla cucina giapponese, preferisco quella cinese: mi piacciono molto gli spaghetti di soia e di riso, il pollo alle mandorle e sicuramente apprezzerei anche altri piatti tradizionali, se solo avessi la possibilità di assaggiarli. Ormai, se ci facciamo caso, i menù dei ristoranti cinesi nelle nostre città sono molto simili, se non addirittura identici: sicuramente ci sono molte altre ricette che la tradizione non ha ancora commercializzato e globalizzato, ma che tiene strette a sè, come è giusto che sia!

domenica 1 agosto 2010

Girelle con sfogliatura ai mirtilli e lavanda


Penso che, se ogni mattina, ognuno di noi si trovasse di fronte ad una tavola minuziosamente apparecchiata, con vassoi colmi di queste piccole brioches appena sfornate e una tazza di latte tiepido accanto, inizierebbe la giornata con un sorriso sulle labbra. E magari per qualcuno è anche così. Ma non è il mio caso, e mi accontento di semplici biscotti con un po' di latte.

mercoledì 28 luglio 2010

Muffins bicolore

Muffins bicolore - 3-
A dire il vero, rispetto alle altre volte che ho preparato dei muffins, questi sembrano più dei tortini: sono molto più grandi, ma ciò varia dalla capacità dello stampo che utilizziamo. Infatti, questa volta, non ho infornato i dolcetti nei miei soliti stampini: li abbiamo preparati io e una mia amica a casa sua, perciò abbiamo utilizzato i pirottini che lei aveva a disposizione. Inoltre, questi ultimi erano in silicone: io di solito verso l'impasto negli stampini di carta, con cui, a dire il vero, non mi sono trovata molto bene perchè sono molto leggeri e l'impasto si sforma, allargandosi ai lati e non lievitando bene.

domenica 25 luglio 2010

Pagnottella ricca con tonno, pomodori e uova


In realtà, la ricetta originale aveva un titolo diverso: "panzanella ricca con tonno, uova e cipolle". A me sembrava tanto un piatto con i classici ingredienti americani, "tuna, eggs and onions", a voi no?? ^__^

venerdì 23 luglio 2010

Insalata di orzo con pomodori, olive Taggiasche e patate novelle al prezzemolo


Non ho intenzione di tediarvi con i soliti lamenti sul caldo, penso che ne abbiate sentite in tutte le salse, per tutti i gusti, di cotte e di crude... insomma, abbastanza! Oltretutto, questa notte è pure piovuto. Mi piace molto l'aria umida che si respira quando piove: la trovo fresca e frizzante, e ciò mi rammenta le giornate in inverno, soleggiate e tiepide. Penso che non ci sia niente di più bello di questo. 

martedì 20 luglio 2010

Biscottini di frolla all'olio


Eh, devo dire che dopo cinque lunghi giorni, malgrado faccia molto caldo, il forno mi mancava! Avevo proprio voglia di cucinare qualche cosa, e così ho fatto. Vi propongo questa ricetta, tratta da Jasmine: sono dei piccoli biscottini all'olio, leggeri e croccanti, che si prestano a mille varianti. In questo caso ho ridotto un po' le dosi, poichè, seguendo la ricetta originale, avrei sfornato una quantità industriale di biscotti! Il che non mi sarebbe poi dispiaciuto, sono così buoni... uno tira l'altro!

venerdì 16 luglio 2010

Cappuccino semifreddo


Oggi, stranamente, per preparare un dolce non ho patito il solito, insopportabile caldo.
Infatti la ricetta di oggi è"al cucchiaio". Riconosco di non essere particolarmente amante di questo tipo di dolci: come già detto, preferisco la classica crostata, profumata e croccante, oppure un soffice muffin. E non amo neppure il caffè, ma mi piace molto sentire il suo aroma intenso e deciso che si diffonde nell'aria, quando, dalla caffettiera bollente, viene distribuito nelle piccole tazzine, con una zolletta di zucchero accanto. Ho voluto ugualmente provare a preparare questo dolce, che si presta bene per concludere il pasto: leggero e fresco, con il suo forte profumo ricco, acuto ed energico, può sostituire il solito caffè bollente a cui non si rinuncia mai, neanche d'estate.
Fin ora mi sono cimentata solamente in dolci, e vorrei farne di altri; mi piacerebbe però sperimentare anche qualche piatto salato, perchè no? Per adesso vi lascio la ricetta di questo dolce, che ho preso dal mensile Sale e pepe.

martedì 13 luglio 2010

Crostata ricotta e cioccolato


Oggi ho preparato una torta a base di frolla, friabile, croccante... E con un ripieno di ricotta fresca ingolosita da qualche nota di cioccolato fondente, ditemi voi, chi resiste???
Sfido chiunque ad avere sotto il naso una fetta di questa crostata appena sfornata che emana il suo dolce profumo e a non dare un morso!

sabato 10 luglio 2010

Un po' di spesa..!





Questa mattina i miei genitori sono andati un salto al mercato: ovviamente hanno fatto un salto anche alla bancarella di frutta e verdura; sono venuti a casa con sacchettini pieni di tante squisitezze... Colorate e profumate, tutte da fotografare!!! I colori così accesi mi hanno convinta a scattare, scattare, scattare... Non potevo farmi sfuggire un'occasione simile!!! Eccovi qualche foto!

Crostata alla cannella con confettura di papaya e maracuja


Era da un po' che non preparavo qualche dolce con una base di frolla, soprattutto così profumata. Inutile negare che mi piacciono molto le spezie che rammentano qualcosa di lontano, che racchiudono i decisi sapori e intensi odori di terre ignote. La cannella è senza dubbio la spezia che preferisco: profumata e vellutata, si presta bene come aroma per dare un tocco di personalità a crostate, torte e biscotti. Per quanto riguarda la farcia, questa volta ho voluto provare qualcosa di insolito, di nuovo: ieri ho trovato in un negozio etnico questa marmellata che mi ha colpita subito. "E allora?" mi sono detta "Perchè non provare?" Sarebbe la prima (e speriamo non l'ultima!) occasione in cui sperimenterei qualcosa di mio. Questo dolce colorato e sfizioso, è la classica crostata con un tocco esotico ed estivo: un ingrediente per concludere un pasto fresco e per dare una nota di colore alla tavola. Vi lascio la ricetta e mi scuso se probabilmente ci sarà una copia del post: tentando di modificare il template, ora ho una ripetizione di ogni post. Chissà cosa ho combinato.... Mah! Se c'è qualcuno di esperto, si accettano volentieri aiuti!!

venerdì 9 luglio 2010

Torta alle ciliegie e kefir

torta con scritta
Anche se ieri sera ha piovuto un poco, l'aria non è per niente cambiata: questa mattina era nuvoloso, ma ora fa già troppo caldo per i miei gusti. E pensare che fino a fine Aprile era ancora inverno... quasi lo rimpiango!!
Non sopporto il caldo, anche perchè non permette di accendere il forno. Questa mattina ho fatto uno strappo alla regola: recentemente mi ero addentrata tra i post di Fiordifrolla, dove vi ho trovato questa profumata ricetta. Il procedimento è semplice, il risultato ottimo: una torta profumata e soffice, adatta per la colazione o la merenda, ma anche per chi, come me, non rinuncia ad un dolcetto veloce alla sera. Quale? Eccolo!

Muffins ai lamponi con panna montata

Muffins ai lamponi con panna
Che emozione scrivere la prima pagina del blog!
E' da tanto tempo ormai che mi frulla per la testa questa idea, che forse ora si può considerare finalmente realizzata. Purtroppo durante l'anno, malgrado mi tentasse molto la scelta di aprire un blog, non ne ho mai avuto tempo: ora colgo l'occasione per coglierla, sperando di poterlo fare nel modo migliore.