venerdì 24 dicembre 2010

Zimsterne e... buon Natale!

stelle alla cannella
Ebbene sì, ormai ci siamo. Manca davvero poco a Natale. E' questione di ore e la magia che tiene tesi tutti si sprigionerà, per poi svanire nel nulla. La frenesia che si respira nelle strade, la gente che entra ed esce dai negozi, carica di pacchi regalo, di sacchetti impreziositi da nastri luccicanti. Io però penso che non sia affatto necessario scambiarsi regali acquistati: a mio parere, da molta più soddisfazione preparare qualcosa per poi regalarlo, sapendo di fare felice una persona. Anche voi la pensate così? Spero di sì! La cosa che mi piace di più del periodo natalizio è proprio preparare biscotti o altri dolcetti da regalare e, in questi giorni, sto diventando matta: vorrei sperimentare un sacco di tipi di biscotti tutti diversi ma, appena ne vedo uno che mi fa più gola, devo subito modificare il mio programmino! Uff, lo so, sono pazza... Ma abbiate pazienza: impastare, sfornare e infornare mi piace troppo, e spero che piacciano anche a voi le ricette che vi proporrò nei prossimi giorni :)

zimsterne 7
Questi biscotti, ad esempio, sono perfetti da regalare: se ne avete intenzione, vi consiglio di procurarvi i classici sacchettini trasparenti (che trovate sicuramente nelle pasticcerie più fornite), riempirli con qualche biscotto, chiuderli con un nastrino rosso e... successo assicurato! Vi vedo già sedute comodamente sul divano, in compagnia di un buon libro, accanto ad un albero illuminato e addobbato a dovere, sgranocchiando sonoramente uno di questi di biscotti! Dài, non ditemi che non vi ho fatto venire voglia!!!
Torniamo a questi biscotti: il sapore della nocciola e delle spezie è predominante e si accompagna perfettamente alla piacevole croccantezza del biscotto che si mescola alla glassa.


Zimsterne
(tratta dal mensile "dolci oggi")
Ingredienti (per 30 stelline circa):
Per l'impasto:
farina 00, 200 g
preparato per budino alla vaniglia, 60 g
nocciole tritate finemente, 50 g
zucchero di canna extrafine, 75 g
buccia grattuggiata di limone non trattato, 1 cucchiaino
spezie per panpepato (cardamomo, zenzero, cannella, coriandolo, chiodi di garofano, anice), 1 cucchiaino
lievito per dolci in polvere, 1 cucchiaino
sale, 1 pizzico
burro freddo a dadini, 80 g
uovo, 
acqua fredda q.b.

Per la glassa reale:
zucchero a velo, 125 g 
succo di limone, 1 cucchiaino
albume, 1
acqua bollente, 1 cucchiaio da tavola

Preparare l’impasto mescolare in una capiente ciotola la farina, il lievito, le nocciole, il preparato per budino, il sale, lo zucchero, la scorza di limone, le spezie. Aggiungere l’uovo e il burro e mescolare rapidamente  fino ad ottenere una palla di impasto compatta. Se l’impasto risultasse troppo duro, aggiungere un po’ di acqua. Avvolgere nella pellicola trasparente e mettere l’impasto in frigorifero per almeno un’ora.  Accendere il forno a 180° e coprire la placca da forno con l’apposita carta. Stendere l’impasto su una spianatoia infarinata e ricavarvi 40 stelline con un tagliabiscotti. Posizionarle sulle placche da forno e cuocerle per 10-15 min. o comunque fino a doratura. Sfornare e lasciare raffreddare completamente. 

Preparare la glassa: montare l'albume, aggiungervi lo zucchero setacciato, il succo di limone e l'acqua bollente, continuando a montare fino a quando la glassa risulterà lucida e priva di grumi. Distribuire uniformemente la glassa sui biscotti con l’aiuto di un pennellino e lasciare raffreddare completamente. Conservare in una scatola di latta. 


Con questo ultimo post prima del fatidico e atteso 25, vi faccio i miei più sinceri auguri per un sereno Natale e un 2011 pieno di soddisfazioni: a voi e a tutti quelli che passano a dare una sbirciatina, un grazie ed un augurio speciale per i vostri commenti, i vostri apprezzamenti, le vostre critiche.. la vostra presenza, insomma! Siete davvero speciali ed io non so come ringraziarvi! Un abbraccio, a lunedì! ^__*

17 commenti:

  1. Grazie tesoro per gli auguri che ricambio dal più profondo del cuore a te e famiglia. Un abbraccio, buone feste

    RispondiElimina
  2. Grazie! Auguri di Buone Feste anche a te!
    I biscotti son davvero molto belli... quella glassa è distribuita in modo perfetto... eh sì mi piacerebbe proprio accoccolarmi sul divano con qualcuna di queste stelline!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Che belli e che perfetti i tuoi biscottini...
    Auguroni di cuore a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  4. Martina la tue parole calzano perfettamente anche su di me, anch'io mi lascio trasportare dal profumo dei biscotti e sforno, sforno... spesso non ho nemmeno il tempo di fotografare...ottimi quindi anche queste stelle lunari che mettereò nella lista da provare senza dubbio alcuno ^_^
    Forma e glassa prefetta, ma come hai fatto????

    Bacione super e buone feste stella a te e famiglia.
    Ti ringrazio per il bel commento lasciatomi^_^

    RispondiElimina
  5. Mi piaciono i biscotti molto... Buon Natale..

    RispondiElimina
  6. Anche io tempo fa ho fatto le zimtsterne e sono tra i biscotti natalizi che preferisco!
    Buon Natale!

    RispondiElimina
  7. Un felice Natale anche a te e un 2011 ricco di graziose novità , ciao

    RispondiElimina
  8. Stupendi, eccome se mi hai fatto venire voglia!!!
    E mille auguri a te, per tutto :-)

    RispondiElimina
  9. Ma grazie a te, passare di qua è sempre non solo momento di leggerezza, ma davvero interessante per le tue crezioni così accuratamente illustrate :)
    Ti auguro un bellissimo Natale e ti aspetto lunedì... con una promessa del genere, come potrei mancare? ;)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  10. Ciao carissima! Bellissime le tue zimsterne! Tanti tanti auguri anche a te....un pò i nritardo ma ancora in tempo no?! :-) Un bacione...a presto!

    RispondiElimina
  11. Anche se un pò in ritardo..tanti auguri anche a te!! è sempre un piacere passare da qui: parole dolci, foto bellissime e ricette fantastiche.. Aspettando lunedì ti lascio un bacio :)

    RispondiElimina
  12. Bellissimi biscottini!!!! Bacioni e buon S. Stefano!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Martina! Ah, le zimsterne...le ho fatte anch'io qualche tempo fa e posso confermare che sono buonissime, e molto natalizie! Io domani parto, quindi ne approfitto anche per farti gli auguri di buon anno!Bye!

    RispondiElimina
  14. tantissimi auguri di buon natale anche a te!

    RispondiElimina
  15. Grazie per gli auguri ....e tantissimi auguri anche te .....

    Ciao Patty

    RispondiElimina
  16. Buone feste, prendo un biscotto che simbolicamente dividerò con la mia famiglia. Un bacio.

    RispondiElimina