sabato 29 gennaio 2011

Matcha sablés

Matza
Nome: Matcha. Provenienza: Giappone. Segni particolari: ehm... Verde? Verde!
Non avete idea di quanto avessi aspettato a fare questi biscotti, di quanto avessi voglia di prepararli. Non potete immaginarlo. Li avevo addocchiati parecchio tempo fa qui ma, come tutte le ricette che avevo visto e che contenevano il matcha, beh, ci avevo messo una pietra sopra. E io dove lo prendo il matcha? E poi, che cos'èè??? Già dal nome sembra una cosa fuori dal mondo, eppure c'è anche qui da noi. Il mio matcha però è speciale, perchè ha fatto il giro di mezzo mondo ( e per questo lo invidio parecchio, oh sì :). 
Dopo una breve "biografia" del mio matcha, veniamo a questi sabbiosissimi sablès, tipici biscotti francesi preparati con una generosa dose di burro e tutti da inzuppare (rigorosamente nel latte FREDDO, mi raccomando). Il loro sapore è davvero particolare: anche il matcha, come il cardamomo, mi ha lasciata davvero stupita, non avrei mai immaginato il suo sapore se non l'avessi assaggiato.

domenica 16 gennaio 2011

L'autunno in un barattolo?

Pumpkin and ginger jam
Se preferite il caldo e non sopportate questo periodo, il suo freddo e le giornate uggiose, vi consiglio di non leggere nemmeno questo post. Eh si, perchè vedere un barattolo di questa confettura nella vostra dispensa, non potrà fare altro che ricordarvi la stagione che se ne sta andando per lasciare posto alla tiepida e profumata primavera, con i suoi odori freschi e piacevoli (oddio, non esageriamo: qui, pur essendoci il sole, fa ancora freddo! :) A me invece l'autunno e l'inverno piacciono, mi sono sempre piaciuti e penso che continuerà ad essere così. Mi piacciono i sapori e i frutti di stagione, tra cui anche la zucca: dopo il risotto la crostata e la zucca al forno, non potevo non provare a farne una confettura.

venerdì 7 gennaio 2011

I cantucci di Prato

I cantucci
E' vero, ormai le feste sono definitivamente finite, ma la produzione di biscotti non è ancora terminata. Complice lo spirito natalizio che ancora si respira, complice la voglia di provare a preparare ciò che si è soliti comprare, quest'anno ( o meglio, nel vecchio 2010 ;), non mi posso proprio lamentare: ho preparato davvero tanti tipi di biscotti, che, bene o male, mi hanno sempre soddisfatta! Nel fare biscotti, (non so a voi) ma a me capita (qualche volta) di ottenere un sapore nell'insieme che è diverso da quello che dovrebbe essere, ma poi si scopre che è simile a quello di un altro biscotto, e quindi... va bene comunque!

lunedì 3 gennaio 2011

Cinnamon rolls

cinnamon rolls
Non riesco ancora a credere che sia iniziato un nuovo anno. Se non scrivo concretamente (o se non vedo scritto da qualche parte) che oggi è il giorno 3 gennaio 2011, non riesco a rendermene conto. Eppure è così, che tu lo voglia o no. Il tempo scorre talmente velocemente che a volte non riesci ad accorgertene.