martedì 27 ottobre 2020

Parentesi di luce

vegan brioche loaf

Ci sono dei sogni che sembrano tanto veri quanto surreali, sono quelli che quando ti svegli ti autoconvinci che non possono essere stati nient'altro che lo scherzo di un sonno movimentato e di una mente irrequieta. E quando realizzi di trovarti nel tuo letto, sotto le coperte, avvolto dal silenzio, provi un sollievo enorme. Inspiri ed espiri lentamente, poi ti alzi e realizzi che nulla è successo, nulla fa paura. Ecco, vorrei che questo periodo fosse così: vorrei che tutti potessimo provare quel sollievo, sorridere per esserci preoccupati tanto per una cosa che esisteva solo nella nostra testa. Provare gratitudine perchè ogni cosa è esattamente al suo posto. E invece.

martedì 20 ottobre 2020

Davanti ad una tazza di tè

biscuits 
Ho sempre amato le stazioni la mattina presto. Quando già brulicano di persone, mentre il mondo oltre i binari è ancora sopito. Quando già pulsano di vita e di tempo che corre con la sua solita impazienza, annunciando giornate che inizieranno in destinazioni diverse. Ho sempre amato guardare fuori dal finestrino, anche se le forme si fondono in macchie di colori in cui alberi e case tentano di conservare una loro identità; essere spettatrice degli impercettibili cambiamenti di un cielo che si sveglia.

martedì 13 ottobre 2020

Leopard milk bread


vegan leopard bread
Ho confessato più volte il mio timore reverenziale per i lievitati, ma ammetto che ultimamente ho cercato di instaurare un rapporto pacifico con loro. E ho trovato qualcosa di terapeutico nell'impastare farina acqua e lievito su di un piano da lavoro, osservando come tutto prende forma. A volte non avere un'impastatrice può essere un vantaggio, se obbliga a ripercorrere quei gesti essenziali che ora sono routinari solo per pochi. E c'è qualcosa di magico in tutto questo.

martedì 6 ottobre 2020

Energy granola bars

energy granola bars, vegan&gf 
Avevo bisogno di premere su quel benedetto tasto "pausa" e tornare a respirare profondamente, a pieni polmoni, sebbene sia un lusso in questo periodo. Lasciarmi avvolgere dai raggi del sole, accarezzare dal vento, assaporare la lentezza. Godermi un forno acceso, il disordine degli ingredienti su un piano da lavoro, un impasto che cresce al di sotto di un canovaccio. Una ciotola che racchiude tutto il calore che quel grigio, là fuori, non sa regalare.