lunedì 28 dicembre 2020
Biscotti in ritardo
venerdì 25 dicembre 2020
giovedì 17 dicembre 2020
Cinnamon pull apart bread
sabato 12 dicembre 2020
Torta all'arancia e cioccolato bianco
Preparare una torta con un sottofondo musicale resta uno dei miei rimedi preferiti per combattere la malinconia di questo periodo e per accogliere la magia che quest'anno si sente mancare. Ricercare il tanto nel poco mi aiuta sempre a ricordarmi cosa conti davvero; avere la possibilità di condividere una merenda con le persone che si amano è sicuramente uno dei privilegi che si danno per scontati, ma per i quali mai come in questo periodo dovremmo essere grati.
martedì 1 dicembre 2020
Lussekatter in anticipo
Sono nata il primo giorno d'inverno.
sabato 28 novembre 2020
Oggi mi trovate anche qui!
Vi ho suscitato almeno un po' di curiosità?
Oggi ( e tutte le volte che vorrete) trovate sul sito Spadellandia la ricetta per preparare questo plumcake al cioccolato impreziosito da tante gemme di melograno! E' semplicissimo ma fa molta scena, in tutta la sua bellezza e semplicità.
Sul loro sito troverete i dettagli della ricetta e anche una mia piccola presentazione.
Andate a curiosare!
giovedì 26 novembre 2020
mercoledì 25 novembre 2020
Cupcakes al cacao con frosting alle more
Da sempre mi piace ascoltare le persone. L'ho capito quando qualcuno, qualcuno in particolare, ascoltava me senza dire nulla. E questo lo detestavo, mi chiedevo il senso, all'inizio. Ma come molto spesso accade, le risposte le si hanno davanti agli occhi: dovevo semplicemente parlare a me stessa, e per una volta stare anche ad ascoltarmi.
L'ho capito quando gli amici si sfogavano con me, e io iniziavo a pensare a quanto siano belle e terribili le emozioni. Forti, in un senso e nell'altro.
martedì 17 novembre 2020
Pan di Spagna vegan
Lo so, lo so. Cosa c'entra questo tripudio di frutti rossi con le uggiose giornate di metà novembre? Nulla, appunto. Ma credo di potermi far perdonare facilmente, se oggi sono qui a lasciarvi la ricetta di un pan di Spagna vegano.
Lo so, lo so. Se le fragole a novembre sono un'eresia, figuriamoci un Pan di Spagna senza uova. Ma mi posso giustificare dicendo che con il nome di questa nota base della pasticceria ho sempre inteso tutte quelle torte che si prestassero ad una farcitura candida come la neve. E sebbene non sia decisamente il tipo di torta che sceglierei se mi trovassi più alternative davanti agli occhi, il risultato mi ha pienamente soddisfatta. E anche voi potreste trovarvi, per necessità o per piacere, a dover preparare qualcosa di simile. Quindi, bando ai pregiudizi!
martedì 10 novembre 2020
Di fili rossi come un melograno
Sono sempre stata una persona in grado di riconoscere a pelle chi le sarebbe stato affine. Come se avessi da sempre la capacità di riconoscere, dai più impercettibili modi di fare dell'altro, che tipo di carattere avesse. E' successo così con la mia amica A., con cui ho condiviso il posto in fondo alla classe e vicino alla finestra, al liceo. E con cui continuo a scambiare ricette e foto di gattini. Ma la cosa più bella è che, dietro a tutta questa leggerezza, so di poter contare su di lei: ce lo dimostriamo indirettamente da più di dieci anni. E' successo con le amiche che ho scoperto virtualmente, e sono state la conferma che i fili rossi esistono davvero; che certe parole sincere sanno farti ritrovare il tuo posto nel mondo mentre ti sembrava di vagare senza direzione. E' successo con L., e tutte le cose che gli ho scritto in quella lettera consegnata a giugno gliele riscriverei tali e quali. Ripensando a tutti quei momenti buffi che abbiamo vissuto e persino quelli più brutti, ma "anche i più brutti mi sembrano belli perchè c'eravamo pur sempre tu ed io".
martedì 3 novembre 2020
Melograno come fossero lamponi
Ho un debole per i viali alberati che si tingono di giallo, dove le foglie creano un tappeto che nasconde la strada e i fusti chiudono il cielo. Ho un debole per i raggi di sole che filtrano attraverso i rami addobbati di arancio, illuminandoli; per i giochi di luce calda che durano solo qualche minuto. Ho un debole per le bacche rosse e per i profili neri degli alberi sulle montagne, quando il sole sta tramontando. Per i cieli infuocati e per le nostre risate di quando ti dico "Ora dimmi qualcosa di stupido, così mi metto a ridere" anche se mentre ti vengo incontro il sorriso ce l'ho già. E infine, come si fa a non avere un debole per le torte al cioccolato dove il melograno sostituisce degnamente i lamponi?
martedì 27 ottobre 2020
Parentesi di luce
Ci sono dei sogni che sembrano tanto veri quanto surreali, sono quelli che quando ti svegli ti autoconvinci che non possono essere stati nient'altro che lo scherzo di un sonno movimentato e di una mente irrequieta. E quando realizzi di trovarti nel tuo letto, sotto le coperte, avvolto dal silenzio, provi un sollievo enorme. Inspiri ed espiri lentamente, poi ti alzi e realizzi che nulla è successo, nulla fa paura. Ecco, vorrei che questo periodo fosse così: vorrei che tutti potessimo provare quel sollievo, sorridere per esserci preoccupati tanto per una cosa che esisteva solo nella nostra testa. Provare gratitudine perchè ogni cosa è esattamente al suo posto. E invece.
martedì 20 ottobre 2020
Davanti ad una tazza di tè
martedì 13 ottobre 2020
Leopard milk bread
martedì 6 ottobre 2020
Energy granola bars
martedì 29 settembre 2020
Babka vegana al cioccolato
Sarò sincera con voi: nessuna babka è stato sfornata di recente, non ha riempito ogni angolo della casa con il profumo di lievito prima, e di cioccolato poi. Tutto questo, probabilmente, è successo nel momento esattamente prima di quello in cui il forno, a causa del caldo, non è stato più possibile accenderlo. Ma ero certa sarebbe stato un arrivederci, non un addio: e questa treccia fragrante lo conferma, perchè fa un po' da ponte tra la primavera e l'autunno. Sono stata la persona che meno di tutte si è messa a panificare durante il lockdown; non ho accudito nessun lievito madre, non gli ho dato nessun nome e non sono stata a guardare le bolle che di giorno in giorno lo fanno aumentare di volume come per magia. Però questo dolce lo volevo fare già da molto e la paura che venisse male non mi ha fermata, questa volta. Sebbene io abbia sempre visto i lievitati come degli strani esseri delicatissimi.
martedì 22 settembre 2020
Madeleines speziate per accogliere l'autunno
mercoledì 16 settembre 2020
Pancakes senza glutine al cacao
martedì 8 settembre 2020
Zebra cheesecake
Mi sono messa a pensare, dal nulla, ad un gioco che mi piace sempre, quando lo facciamo: confidarci le impressioni che abbiamo avuto l'uno dell'altra quando a legarci era solo uno sguardo e qualche parola di circostanza. Ed è inevitabile sorridere, stupendoci di quanto tempo sia passato senza che ce ne siamo potuti accorgere; quanto oltre siamo andati a quello sguardo e quelle parole. So che ora sarebbe impossibile replicare quei momenti, perché pur essendo le stesse persone siamo anche un po' diverse. E quando l'altro giorno ho fissato le foto appese alla parete, ti ho guardato con un'aria nostalgica che hai notato subito.
martedì 1 settembre 2020
Parlando di scrittura, con una fetta di torta
martedì 25 agosto 2020
Due punto zero
martedì 18 agosto 2020
Tofu cheesecake senza cottura
Vorrei chiedere scusa al mio corpo per tutte le volte che non l'ho ringraziato, ma anzi l'ho disdegnato per il fatto di non essere conforme al mondo patinato con cui ci interfacciamo ogni giorno. Vorrei ringraziarlo perché tutto ciò che posso fare attraverso di lui è molto più importante e soprattutto non è scontato, ogni gesto e pensiero hanno un potenziale infinito. Vorrei mi perdonasse per tutte le volte che ho dimenticato il suo essere la mia casa ed il fiore di cui mi devo prendere cura. Per tutte le volte che non ci ho visto la bellezza che gli appartiene, e che è intrinseca nella macchina dagli ingranaggi perfetti di cui disponiamo. Per tutte le volte che mi sono soffermata su curve diverse dalla sola importante: il sorriso.
martedì 11 agosto 2020
Un gelato al cioccolato insolito e cremosissimo
venerdì 7 agosto 2020
Dolci di natura, il mio eBook!
martedì 4 agosto 2020
Quella crema buona che si chiama...
martedì 28 luglio 2020
L'imperativo dei temporali estivi
martedì 21 luglio 2020
Frozen yogurt o Nice cream?
mercoledì 15 luglio 2020
Nana ice cream al caffè
martedì 7 luglio 2020
Ice cream cookie sandwiches - con variante senza cottura!
martedì 30 giugno 2020
Torta tiramisù
giovedì 25 giugno 2020
Pancakes vegan e senza glutine con farina di mandorle
Ho scoperto che la farinata, che tanto mi era piaciuta, è facilissima da fare anche a casa, e persino in padella. Ma ad utilizzare la farina di ceci nei dolci, ecco, a quello non ero ancora arrivata.
martedì 23 giugno 2020
Plumcake ciliegie e mandorle
martedì 16 giugno 2020
Una cheesecake senza cheese!
martedì 9 giugno 2020
Vegan roll cake
martedì 2 giugno 2020
G come granola golosa
mercoledì 27 maggio 2020
Torta "per occasioni speciali"
martedì 19 maggio 2020
Lo sai che i papaveri son alti alti alti?
martedì 12 maggio 2020
Camilla, curcuma e cranberries
lunedì 4 maggio 2020
Cestini di frolla vegan con mousse al cioccolato e acquafaba
martedì 28 aprile 2020
Cloud cake alle fragole
martedì 21 aprile 2020
Amande chocolat.
mercoledì 15 aprile 2020
Scones e voglia di brunch
domenica 12 aprile 2020
Happy Easter, only with hot cross buns
“Non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere ‘superato’. Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà, violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi è la crisi dell’incompetenza. L’ inconveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c’è merito. È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Parlare di crisi significa incrementarla e tacere nella crisi è esaltare il conformismo. Invece, lavoriamo duro. Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi pericolosa che è la tragedia di non voler lottare per superarla.”