domenica 7 novembre 2010

Zuppa di fagiolini e mandorle

Zuppa di fagiolini e mandorle
Ah, le zuppe! Io adoro le verdure e non posso negare che mi piacciano le zuppe: le mangerei ogni giorno, di tutti i tipi, con ogni ingrediente, il più strano, il più originale.
Nel weekend stavo dando un'occhiata alla miriade di zuppe sul blog di Sigrid, in cerca di quella che facesse per me: e (indovinate!) l'ho trovata! E' assurdo: siamo a Novembre e non ho ancora postato una zuppa con la "z" maiuscola. Ma non mi dite niente??!! Scherzo... :D Comunque, spero di annoiarvi ancora per un bel po' di tempo con le zuppe e spero che, in fondo, non sia poi così noioso! Questa zuppa è davvero buonissima, me ne sono stupita anche io: il sapore dolciastro delle mandorle è davvero originale e ci sta proprio bene!


Zuppa di fagiolini e mandorle
Ingredienti (per 3 persone):
fagiolini, 250 g
mandorle pelate, 50 g
coste di sedano, 1, tritata
carote, 1, tritata
cipolle, 1, tritata
olio evo, 2 cucchiai
sale, 1 cucchiaino
brodo vegetale, 500 ml
pepe nero macinato

Tritare finemente le carote, il sedano e la cipolla. Schiacciare l’aglio, pulire i fagiolini e tagliarli a pezzi. Passare le mandorle al frullatore in modo da macinarle. Scaldare l’olio, aggiungere gli odori e lasciarli soffriggere a fuoco medio finché siano dorati. A questo punto, volendo, si può aggiungere lo zucchero. Aggiungere i fagiolini, mescolare e lasciar cuocere per 5 minuti. Salare leggermente e pepare. Coprire poi il tutto di brodo caldo, coprire la pentola e lasciar cuocere per una quindicina di minuti. Passato questo tempo, aggiungere le mandorle, lasciar cuocere ancora un minuto poi spegnere e frullare il tutto con il mixer à immersione. Aggiustare semmai la densità con un po’ di acqua.

16 commenti:

  1. Con le mandorle ? Bella idea ... buona domenica dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  2. E' davvero molto particolare questa zuppa. già non avrei mai pensato ai fagiolini (nonostante mi piacciano da matti) e tanto meno alle mandorle. Dev'essere favolosa. Un bacione tesoro, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Di zuppe io non ne mangio molte, ma mi piace sempre leggerne le ricette perchè son osempre così invitanti e particoalri...come questa! Fagiolini e mandorle è un abbinamento insolito, ma immagino sia delizioso! Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Io ne mangio tante, e per fortuna piaciono anche alle bimbe. Bella questa combinazione. Le mandorle ho usato già in una zuppa di lenticchie e miglio, sono davvero un tocco in più

    RispondiElimina
  5. Marty che bella e intrigante zuppa. La proverò senz'altro dato che io adoro questo tipo di piatti... sarebbe perfetta per il contes di lucy "minestre e zuppe"...



    baciotti cara e complimenti per il blog, sempre un piacere "curiosare" tra le varie ricette.

    RispondiElimina
  6. abbinamento interessante.. e perfetta zuppetta autunnale!!
    buona domenica!! e passa a trovarci..
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci
    MMM

    RispondiElimina
  7. le adoro anche io e non per niente ci ho fatto un contest!veramente adorabile la tua versione con una nota più fragante data dalle mandorle!ottimo

    RispondiElimina
  8. Ci vuole una bella zuppetta - fa proprio freddo ora!
    buona domenica!

    RispondiElimina
  9. Fagioli e MANDORLE...chissà che buonaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  10. Anch'io nadoro le zuppe.......la tua davvero particolare co le mandorle vorrei proprio assaggiarla, brava!!

    RispondiElimina
  11. Anche io adoro le vedure...e una bella zuppa è d'obbligo nelle serate fredde e uggiose. Con le nocciole però non ho mai provato...deve essere veramente saporita.

    RispondiElimina
  12. Amo tantissimo le verdure e perciò questa zuppa non può che piacermi molto! Con l'aggiunta delle mandorle è proprio da provare! Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  13. Anche io ci do di zuppe, sia in cucina che poi nel blog.... è la stagione! :)
    questa tua è ottima davvero!
    baci!

    RispondiElimina
  14. Molto particolare... baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  15. Deliziosa, da provare!Un bacione e buona giornata cara!

    RispondiElimina
  16. Zuppe a meeeeeeeee...questa è particolarissima ma...prchè non è verde????

    RispondiElimina