Aaah i fichi. A me piacciono tantissimo, e a voi? Soprattutto in questo periodo (a me fanno sempre tanto "Settembre", non "Agosto") cerco di farne una bella scorpacciata, di approfittarne finchè ci sono, così belli rossi e dolci. Ma anche croccantini. E penso che non ci sia niente di meglio che passare un pomeriggio a raccoglierli, uno dopo l'altro, con la dovuta cura. E poi riporli delicatamente in un cesto di vimini. E infine sedersi ai piedi dell'albero e iniziare a sbucciarli...
...immaginarsi la fine :D
Tabouleh di quinoa e fichi
(ispirata da una ricetta di "Elle à table", tratta da qui)
Ingredienti (per 4 persone):
acqua, 750 ml
quinoa *, 90 g
pomodoro grande, 1
fichi piccoli e maturi, 6
cipollotti, 2
foglie di menta tritata, a piacere
succo di mezzo limone
sale, pepe
Mettere la quinoa e l'acqua in una casseruola di medie dimensioni, portare a bollore a fiamma vivace, poi ridurre il calore e cuocere semicoperto fino a quando la quinoa non sarà diventata trasparente (da 10 a 20 min. - consiglio di controllare; la mia questa volta è cotta in pochissimo tempo). Scolare e lasciare raffreddare per 20 min. Trasferire in una terrina e aggiungere i fichi tagliati a spicchi, i pomodori a cubetti, i cipollotti affettati, la menta tritata e condire con succo di limone, quindi aggiustare di sale e pepe. Lasciare riposare a temperatura ambiente per altri 20 min. e conservare in frigorifero se non si consuma subito.
*è possibile sostituirla con del cous cous. In tal caso non sarà più senza glutine.
NOTA: senza glutine!
ciao buon giorno..anch'io sono un amante dei fichi ma aimè adesso sarei a dieta.. Non ho mai utilizzato la quinoa mi incuriosisce a presto Simmy
RispondiElimina...io non li sbuccio nemmeno, dal ramo alla bocca!!
RispondiEliminaproverò con il cous cous, ma dove la trovo sta quinoa???
ciao loredana
Ottimi i fichi,ma la quinoa non l'ho mai sperimentata! Ciao
RispondiEliminaAvevo visto la foto su Flickr ed ero rimasta incantata...dev'essere deliziosa!!!
RispondiEliminaIo non amo particolarmente i fichi, ma se sono belli maturi e appena raccolti dall'albero posso fare un'eccezione :)
RispondiEliminaI fichi: che ossessione di fine estate :D! Buona questa quinoa!
RispondiEliminaLa fine sotto all'albero con il cesto?! Lasciamo perdere, va ;-)! Bacio e buona giornata
Ho comprato la quinoa in Perù e non vedo l'ora di usarla!
RispondiEliminaIo adoro i fichi, adoro raccoglierli, mi piacciono da morire! e questa ricetta potrebbe essere un'occasione per assaggiare anche la quinoa! :) foto bellissime, come sempre!
RispondiEliminaAdoro la quinoa,il sapore...bellissima idea e bellissimo scato,as always :)
RispondiEliminaHo trovato da poco la quinoa nera e non vedo l'ora di usarla, questa mi sembra un'ottima soluzione :) buon fine settimana ciao
RispondiEliminaOh che bello passare una giornata a raccogliere i fichi e poi mangiarli direttamente sul posto, tranquillamente. Ci hai fatto sognare ad occhi aperti!! Particolare questo tabouleh, ci stuzzica!
RispondiEliminaproprio ieri mi son detta che voglia di fichi!!! e tu arrivi a pennello con questa ricetta, grazie :-)
RispondiEliminaTu mi induci sempre a voler sperimentare alimenti mai mangiati, come la quinoa appunto. E poi le tue foto sono un vero piacere, riposanti ecco! Complimentoni cara Pips!!!
RispondiEliminaAnche a me piacciono tanto!!!! solo che devo stare attenta a non mangiarne troppo per problemi di pancino :(
RispondiEliminapensare che li adoro....e se me li trovo davanti difficile che riesca a cucinarli, di solito finiscono prima di arrivare in cucina :)
In questo periodo mangerei solo fichi... quanto mi piace questa ricetta! Un abbraccio e buon w.e. Martina
RispondiEliminai fichi... una meraviglia della natura! io provengo da una terra di fichi... e quando sono a milano da agosto a settembre impazzisco!!! Li mangerei in ogni modo, ma sinceramente li preferisco così come sono... appena colti dagli alberi...
RispondiEliminanon riesco a trovare la quinoa, ma posso provare ad usare il cous cous con questo piatto? i fichi mi fanno impazzire e devo assolutamente provarli anche in questa versione. un abbraccio
RispondiEliminadunque la quinoa ce l'ho...i fichi pure...si può fare direi!!!
RispondiEliminagrazie mille come sempre hai delle idee stupende,Marika
Caspita che abbinamento di sapori!
RispondiEliminaMa non pare anche a te che i fichi mangiati sotto l'albero siano più buoni di quelli portati a tavola?
La foto è bellissima, fa venire l'aquolina!
RispondiEliminaComplimenti
Non sono ancora riuscita a preparare niente con i fichi... li mangio tutti prima... questa ricetta però mi ispira perchè lascia tutti gli ingredienti al naturale. Brava!
RispondiEliminaDavvero interessantissimo questo connubio di sapori :)
RispondiEliminaBuon week end
i fichi non sono la mia passione, ma sono una persona che piace assaggiare tutte le cose nuove!questo tuo tabouleh lo sentirei volentieri
RispondiEliminaanche a me i fichi piacciono tantissimo e mi ricordano lìinfanzia quando il nonno aveva la pianta.interessante ricetta la tua
RispondiEliminaAnche io con i fichi non mi regolo proprio, sono come la nutella cerco di non comprarli perchè altrimenti me li mangerei tutti senza neanche arrivare a casa. Mi piace molto l'abbinamento che hai fatto e anche io preferisco i "Settembrini" ... con la buccia!
RispondiEliminaBuoni!!!! piacciono tanto anche a me i fichi! questa ricetta è proprio sfiziosa, mi piace! Se trovo la quinoa la provo. Un bacione!!!!
RispondiEliminala quinoa è stata una piacevole scoperta per me....non la abbandono più...con i fichi deve essere superrrrr
RispondiEliminaNon ho mai mangiato la quinoa in versione dolce, la tua ricetta è stata una rivelazione, proverò sicuramente!!
RispondiEliminaNonostante l'antipatia per la quinoa, di fronte a questo foto resto incantata! Si respira tutta la tua passione..
RispondiEliminaUn abbraccio,
Sissa
Mmmmmm :) Beautiful as usual! :)
RispondiEliminaMolto delizioso!
RispondiEliminaBacci
Interessante questo modo di utilizzare la quinoa di cui ho grandi scorte.
RispondiEliminaBuon fine settimana!
PS: come sempre belle foto
NOn è settembre se non si prepara qualche ricetta con i fichi e questo tuo piatto è davvero originale e invitante! Interessante questa ricetta...copio e incollo! ;-)
RispondiEliminaveramente originale la tua preparazione. complimenti
RispondiEliminaA.
..Ho anche io una vera passione per i fichi, e la tua ricetta e' veramente originale. La provero'! p.s. complimenti per il blog...delizioso!!!
RispondiEliminaChe bella ricetta, molto originale e particolare.
RispondiEliminaAnche a me i fichi piacciono tanto. Concordo, i settembrini sono migliori e fanno tanto fine estate!
Baci e buona settimana
Giovanna
Anch'io adoro i fichi, quelli che preferisco sono quelli bianchi di settembre, dolcissimi e buonissimi, li mangerei all'infinito... bello il tuo piatto, davvero originale
RispondiEliminawow, mi piace un sacco questo tabouleh alternativo ^__^! E m'ispira tantissimo l'idea di unire i fichi alla quinoa, bravissima ^__^!
RispondiEliminaGiuliana
l'avevo visto lì e ora anche qui, e la tua interpretazione è altrettanto bella. complimenti!
RispondiEliminaQuanto mi piace questa ricettina!Complimenti,cara!Un bacio da Grecia!
RispondiEliminaFichi?! ECCOMI!!! Ne vado matta..peccato che l'albero che da anni riempie casa mia di quintalate di fichi sia stato da poco abbattuto -.- A parte questo questa ricetta dev'essere un'assoluta goduria! Un bacio :)
RispondiEliminaottima idea questo tabouleh e davvero bella la foto!
RispondiEliminabuona settimana
If some one wishes expert view regarding blogging then i advise
RispondiEliminahim/her to pay a visit this website, Keep up the nice job.
Feel free to surf to my website: Pureberry Max Raspberry Ketone Select