venerdì 3 giugno 2011

Soba con zucchine e sesamo nero

Soba con zucchine e sesamo nero

Ricordate questo post, in cui vi chiedevo disperatamente dove trovare i soba? Ecco, neanche a farlo apposta il giorno stesso li ho trovati e, siccome ieri avevo un po' più di tempo per cucinare rispetto al solito, ho deciso di provare a farli. Il loro sapore è davvero particolare, a metà tra il riso e il grano saraceno, con un'insolita forma rettangolare ed un gusto un po' rustico che mi ricorda tanto i pizzoccheri. So che i soba tradizionali si preparano con le tipiche salsine di soia eccetera eccetera ma, visto che ne ero totalmente sprovvista e non avevo voglia di andare a comprarle, ho trovato la ricetta che faceva per me (molto italianizzata, devo dire :) e l'ho adattata a quello che avevo in frigorifero. 

Soba con zucchine e sesamo nero
(ricetta originale qui)
Ingredienti (per 2 persone):
soba, 200 g
cipolla piccola, 1
zucchine, 
olio
sesamo nero

Scaldare un paio di cucchiai d'olio in una padella  antiaderente e aggiungervi le zucchine (precedentemente lavate, pulite e tagliare sottilmente) e la cipolla (anch'essa tagliata sottilmente). Cuocere q.b. perchè le zucchine rimangano croccanti. Nel frattempo, portare a bollore dell'acqua e salarla, poi cuocervi i soba seguendo le indicazioni della confezione. A cottura ultimata, aggiungerli alle zucchine allungando, se necessario, con un po' di acqua di cottura della pasta. Mescolare bene e servire con una manciata di sesamo nero. 

19 commenti:

  1. Che bello questo piatto, originale e gustoso! Non conoscevo i soba...e sinceramente non saprei nemmeno dove trovarli...ma questa ricetta è davvero invitnate!

    RispondiElimina
  2. Un piatto originale.


    complimenti.


    ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Che bel piatto! Bella la nuova veste del tuo blog!! :)

    RispondiElimina
  4. Che belle le tue ricette ogni volta così ben fotografate e appetitose :)

    RispondiElimina
  5. Felice di averti ispirata! Bellissima foto e bellissima variante con il sesamo nero... un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. non li ho mai provati i soba così,ma mi piace un sacco l'idea!

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questa ricetta,complimenti!

    RispondiElimina
  8. buona la soba!
    ottima anche la ricetta :P
    ps io la compro a roma al korean market vicino la stazione

    RispondiElimina
  9. Devono essere eccezzionali!!complimenti!!buon w.e.

    RispondiElimina
  10. ciao cara, ho anch'io un bel pò di soba da far fuori....Il tuo piatto è delizioso e la foto come sempre lascia a bocca aperta. Un bacione

    RispondiElimina
  11. Sono felice di fare la tua conoscenza, hai un blog bellissimo e le tue ricette sono davvero invitanti e chic!... unico problema, come faccio a seguirti????

    RispondiElimina
  12. Complimenti per i tuo bellissimo blog!Grazie della visita al nostro blog.Pongo la stessa domanda con fantasie:come faccio a seguirti?Buona Domenica,cara!A presto!

    RispondiElimina
  13. Ciao Pips, grazie della tua visita! Anch'io è la prima volta che entro da te e devo dire che hai un blog bellissimo! Davvero, belle le ricette e le foto, brava brava! A prestissimo, franci

    RispondiElimina
  14. Confesso che non sono molto amante di questo tipo di piatti ma questa ciotola mi piace molto e la trovo invitante. Mi piace

    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  15. Una ricetta che non conoscevo ma davvero molto originale gustosa.
    Complimenti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Mai mangiata la soba, però il tuo piatto mi ispira moltissimo.

    Baci e buona domenica

    Giovanna

    RispondiElimina
  17. Buoni e poi anche sani!!!Adoro l'aggiunta di semini!Bacio

    RispondiElimina
  18. Grazie per la tua visita.
    Le tue ricette sono molto invitanti!

    RispondiElimina
  19. bellissimi questi soba e direi "estivi" li voglio sicuramente provare.

    complimenti per il blog e per le fotografie, mi iscrivo subito!

    RispondiElimina