Ve l'avevo detto che, anche con 40° (ok, non esageriamo :), avrei continuato a postare vellutate, no? In questo caso non è una di quelle fredde che vi avevo promesso, ma è buonissima anche tiepida. E, come se non bastasse, è stata una vera scoperta per due motivi:
1) Non amo molto la famiglia dei cavoli e, avendo sempre cucinato lesso il cavolfiore, ecco, non siamo mai andati molto d'accordo. Beh, mi si è aperto un mondo: fatto così è davvero buonissimo e delicato; anche saltato poco in padella ha un po' più di sapore (per i più disperati :) e resta leggero.
2) Il cavolfiore, come i suoi amichetti, puzza. All'inizio non ero molto convinta di fare questa zuppa anche per questo, visto che l'odore non se ne va via facilmente. E mi si è aperto un mondo anche qui! Vi basta se vi dico che non mi sono neanche quasi accorta che l'ho cucinato?
1) Non amo molto la famiglia dei cavoli e, avendo sempre cucinato lesso il cavolfiore, ecco, non siamo mai andati molto d'accordo. Beh, mi si è aperto un mondo: fatto così è davvero buonissimo e delicato; anche saltato poco in padella ha un po' più di sapore (per i più disperati :) e resta leggero.
2) Il cavolfiore, come i suoi amichetti, puzza. All'inizio non ero molto convinta di fare questa zuppa anche per questo, visto che l'odore non se ne va via facilmente. E mi si è aperto un mondo anche qui! Vi basta se vi dico che non mi sono neanche quasi accorta che l'ho cucinato?
Comunque, spero di avervi fatto capire che questa zuppa di Chiara è davvero buonissima: delicata e dalle note fresche e mediterranee di limone e capperi. Quello che mi ha lasciata un po' perplessa sono state le dosi: con la quantità di ingredienti indicata, sono riuscita a fare solo due porzioni. Se volete, potete anche non allungarla con l'acqua di cottura in modo che resti più densa, e servirla come contorno.
Vellutata di cavolfiore, limone e capperi
(ricetta tratta da qui)
Ingredienti (per 2 persone):
cavolfiore, 1,2 kg
limone bio, 1
capperi sotto sale o in salamoia, 3 cucchiaini
sale
pepe
Tagliare il cavolfiore a pezzettini, e conservarne 200 g circa da far saltare in padella per servire. Riempire una pentola con 800 ml di acqua e portarla a bollore. Unire il grosso del cavolfiore. Fare cuocere fino a quando e` tenero, circa 10 minuti. Prelevare la scorza del limone e metterla in una ciotolina con 3 cucchiai di olio. Pelarlo al vivo e tagliare la polpa a pezzettini. Fare scaldare l’olio aromatizzato in una padella. Unirvi i 200 g di cavolfiore a pezzetti, salare e farlo cuocere al dente, aggiungendo dell’acqua calda di tanto in tanto. Unite i capperi e la polpa di limone alla fine e tenete in caldo. Quando il cavolfiore bollito e`tenero frullarlo fino a ridurlo in crema. Aggiungere un po' di acqua di cottura se necessario. Servire con cavolfiore saltato e un po' di pepe fresco macinato.
le vellutate, fresche, leggere, sono un cibo graditissimo con questo caldo ;)
RispondiEliminaciao|
Bellissime le nuances di questa foto, leggere e delicate, in perfetta sintonia con le caratteristiche del piatto.
RispondiEliminaBuona settimana cara!
Dora
Pipsina bella, questa la egno e tengo da parte per le giornate ed i momenti più bui ;)
RispondiEliminaApprovata in pieno.. un piatto ricco di salute e di gusto.
RispondiEliminabella ricetta, segnata per l'inverno per dare un sapore più fresco e sfizioso alla classica vellutata!
RispondiEliminaEcco invece a me piace il cavolfiore, mi piace anche sgranocchiarlo crudo e me ne frego se puzza quando si cuoce...mi piace troppo per rinunciarci. Quindi questa vellutata e' perfetta per me, l'idea dei capperini mi intriga troppo, devono starci proprio una meraviglia.
RispondiEliminaA me il cavolo fa inverno... però me la metto da parte, io a differenza tua lo adoro da sempre, quindi! Un abbraccio cara Pips
RispondiEliminaAdoro da morire le vellutate e anche io ho avuto da ricredermi riguardo al cavolfiore quando l'ho provato per la prima volta gratinato..una goduria! Ottima idea questa per le cene estive..un bacio! :)
RispondiEliminaInvitante questa vellutata...insolita...insomma: da provare!
RispondiEliminaun saluto
simona
Vedo che non ti fai sconfiggere dalle elevate temperature e lotti imperterrita con fornelli e forno. Brava, si vede che sei una giovincella! Io non ho più il fisico ormai! ;D
RispondiEliminaTra imminente partenza (solo due settimane!), trasloco & co. la mia cucina è ai minimi storici. LOL!
Tu sei sempre bravissima, invece!
Un abbraccio.
Qui, per fortuna, i 40° proprio non ci sono...arriviamo ai 25° quando fa veramente caldo....ma si sa in collina e al nord più di tanto non ci si può aspettare!!
RispondiEliminaMa caldo o non caldo, puzza di cavolfiore o meno io non demordo: questa verdura come tutte le altre mi piacciono moltissimo!!
Ben venga la tua vellutata ma anche tutti i dolcetti e torte che hai postato...
E grazie per la visita graditissima..ecco ho un'amica in più!
Un bacione
Capperi...che vellutata!
RispondiEliminaHei Pips, che nome buffo...e carino...e ancora buffo....che hai!
Troppo forte..bella scoperta!
fabi
anche a me i cavolfiori non fanno impazzire, ma se è delicata come dici, magari la provo :-)
RispondiEliminae poi è adatta (senza capperi magari) anche al mio piccolino!
ps. se passi da me c'è in corso un giveaway: http://www.nastrodiraso.com/wordpress/un-bellissimo-regalo-per-tutti-voi-il-mio-primo-giveaway.html
Pips!! Ciao cara, è la terza volta che provo a mandarti un commento, senza riuscirci. Riprovo. Speriamo bene............. Questa crema buona buona l'avevo accocchiate anche io, ora mi hai dato lo spunto per provarla anche se l'idea dei capperi nella vellutata mi faceva un pò storcere il naso.. Dì, ci stanno proprio bene?? Ps. Il cavolfiore è già bello posizionato in prima fila. Stasera ci provo!!!!
RispondiEliminaBaci,
Sissa
Grazie mille a tutte, ragazze!
RispondiEliminaDora: dici dici?? Ultimamente le foto mi fanno impazzire: non sono mai contenta e, come se non bastasse, sulla macchina sono in un certo modo, quando le carico sul computer sono diverse... mah! Le tue invece sono sempre belle belle :)
Reb: ehi, pipsina mi piace proprio!!! Grazie a te :)
ge: l'avevo visto, da te, gratinato! Diciamo che le cose gratinate sono sempre buone :)
Carolina: ciao cara, beata te che parti!!!
la sissa: davvero? Strano, vallo a capire, 'sto blogger... a me non è mai successo, quindi non saprei come aiutarti... Comunque sì, la zuppa è davvero buona, te la consiglio tiepida. Per quanto riguarda i capperi, io ho usato quelli sotto sale e sono risultati un po' troppo amari... però, sono gusti! Nell'insieme è davvero buona :) Se provi mi fai sapere? un bacio
Perfetta per una cena leggera senza rinunciare al gusto =)
RispondiEliminaE mentre tu, con 40° gradi, sforni vellutate...io sforno torte! ;-) Quando la gola chiama...non c'è stagione che tenga! E questa vellutata me la papperei tutta anche adesso, nonostante sia un caldo incredibile!!!!
RispondiEliminaquesta vellutata col cavolo che me la perderei! :D
RispondiEliminaadoro il profumo del limone, mi da semore un senso di freschezza!
Scelta di profumi e sapori fantastici..
RispondiEliminaNon so se essere più innamorata delle tue ricette .. o delle tue foto. CI PENSO, ok??