mercoledì 22 giugno 2011

Torta al limone e yogurt con limoni caramellati

Lemon yogurt cake
Questa una torta che ho preparato per un'occasione davvero speciale: settimana scorsa è stato il compleanno della mia nonna e, scusate se è poco, novant'anni si compiono una sola volta nella vita. Perciò, per festeggiare, ho spulciato per bene nella mia to-do list (che avrà subito almeno tremiladuecentocinquantatre modifiche però fa niente, almeno non si può dire che non sia vissuta :) e vi ho trovato questa torta: semplice, profumata e dalla consistenza giusta per essere accompagnata ad una tazza di tè o ad un bicchiere di latte. Ammetto di non essere una grande amante dello yogurt nelle torte, perchè, bene o male, dal forno è sempre uscito un mattoncino. Dopo aver provato tempo fa la torta dei sette vasetti, mi sono dovuta ricredere: era davvero morbida, perfetta anche da farcire e dalla consistenza piacevole. Volete sapere il segreto? Basta montare gli albumi a neve ben ferma e preferire l'olio al burro. Facile, no? Pensate che, quando avevo preparato la torta dei sette vasetti, mi ero pure dimenticata il lievito... Ma questo non lo diciamo a nessuno :P

Insomma, questione-yogurt-a-parte questa torta è davvero piaciuta molto alla nonna, per la quale è stato un vero piacere prepararla! Auguri nonna!

Torta al limone e yogurt con limoni caramellati
(tradotta e modificata da qui)
Ingredienti:
Per la base:
farina 00, 200 g
zucchero semolato, 150 g
uova grandi, tuorli e albumi separati, 
yogurt naturale, 125 g
scorza di limone bio, 2 cucchiaini 
olio vegetale, 80 ml
sale, ½ cucchiaino
lievito per dolci in polvere, 2 cucchiaini
vaniglia, i semi di ½ baccello

Per lo sciroppo:
zucchero semolato, 60 g
Succo di 1 limone

Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare una teglia rettangolare e foderarla con carta da forno.
Setacciare insieme la farina, il lievito e il sale in una ciotola. Montare a neve ferma gli albumi. Conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. In un'altra ciotola,  mescolare insieme lo yogurt, lo zucchero, i tuorli, la scorza di limone e i semi di vaniglia. Incorporare lentamente con la frusta gli ingredienti secchi agli  ingredienti umidi. Con una spatola, aggiungere delicatamente anche gli albumi montati poco alla volta, avendo cura che vengano assorbiti completamente dall’impasto. Aggiungere anche l'olio vegetale alla pastella, facendo attenzione che venga incorporato bene. Versare l'impasto nella teglia preparata e infornare per circa 50 minuti, fare la prova stecchino.
Nel frattempo, cuocere il succo di limone e lo zucchero in un pentolino fino a quando lo zucchero si è sciolto e  la miscela è chiara. Mettere da parte.
Quando la torta è cotta, lasciarla raffreddare nella teglia per 10 minuti. Trasferirla su un foglio di carta forno e, quando è ancora calda, versarvi sopra lo sciroppo. Conservare al fresco fino al momento di servire.

Per i limoni caramellati:
limone, 1
acqua, 240 ml
zucchero, 200 g

Riempire una teglia rettangolare con dell’acqua molto fredda e aggiungervi dei cubetti di ghiaccio. Tagliare il limone a fettine sottili (10-12 fette circa) ed eliminare i semi. Portare a bollore dell’acqua in una casseruola di medie dimensioni, immergervi  le fettine di limone e lasciarle ammorbidire (circa 1-2 minuti). Trasferire le fettine di limone nella teglia con l’acqua fredda. Nel frattempo, sciogliere a fuoco vivo lo zucchero nei 240 ml di acqua posti in una padella antiaderente, mescolando energicamente con un frustino.  Abbassare la fiamma e disporvi le fettine di limone in modo da formare un solo strato. Cuocere per 50 min./1 ora fino a quando i limoni saranno caramellati e avranno preso un colore biondo lungo i bordi. Trasferire su un foglio di carta forno fino al momento dell’utilizzo. Per servire, disporre le fettine di limone sulla torta, che va mangiata tiepida o fredda.

Lemon yogurt cake

22 commenti:

  1. che bella questa torta.. e poi io adoro i limoni e caramellati devono essere favolosi!

    RispondiElimina
  2. wow...... e doppio wow..... splendida e invitante!

    RispondiElimina
  3. meravigliosa questa torta!!!!
    e perfetta per me che ho dei limoni che mi aspettano ( volevo trovare una ricetta per utilizzare il succo di limone, con la buccia sto preparando il limoncino) e dello yogurt in scadenza...per cui segno subito e per questa sera sarà pronta una torta special :)
    grazieeee e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  4. Davvero delicata e perfetta per tutti bambini di qualsiasi età... le decorazioni con le fette di limone caramellato sopra sono un vero tocco chic. Auguri anche da parte mia alla tua cara nonnina :)

    RispondiElimina
  5. Ma che bella la tua torta e augurissimi alla nonna!!!!

    RispondiElimina
  6. Che dire..bella, buona e con quel tocco fresco dei limoni è adattissima anche per l'estate! :)

    RispondiElimina
  7. Bellissima, delicata, aggraziata: la nonna sara' stata felicissima.

    E anche io, che del limone non mi stanco mai...

    RispondiElimina
  8. Bella è bella, adoro i limoni nei dolci e questa finisce dritta nella mia do-to List ;)
    baci

    RispondiElimina
  9. Che bella questa torta...dev'essere golosssissima! Dolce e fresca, è perfetta per l'estate...e quei limoni caramellati in superficie mi fanno impazzire! ;-)

    RispondiElimina
  10. Ma quant'è bella Martina questa torta!!! Splendida davvero e poi fa gli auguri a tua nonna da parte mia!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. davvero bella e sfiziosa! tantissimi auguri alla tua nonna!

    RispondiElimina
  12. Dev'essere una vera delizia e quelle fette di limone sono irresistibili!
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Io uno splendore così..non l'ho mai assaggiato!
    Dovrò farla questa meraviglia!
    Felice estate,Monica

    RispondiElimina
  14. che bella! e tanti auguri alla nonna! yogirt e limone insieme li adoro!

    RispondiElimina
  15. I miei occhi si sono lustrati per benino!! c'è tanta cura in quello che fai e si vede! a presto,Vale

    RispondiElimina
  16. adoro le nonne, è bellissimo che voi l'abbiate festeggiata.
    Il dolce è buono e bello !

    RispondiElimina
  17. splendida e deliziosa!!!!!!!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  18. complimenti per la ricetta e per le foto! il tuo blog è molto bello e adesso che ti ho scoperto ti seguiremo

    RispondiElimina
  19. Cara Pips, hai conquistato tutte con questa torta, me compresa!
    Un abbraccio,
    Sissa

    RispondiElimina
  20. Mamma mia ma questa torta dev'essere deliziosa! Complimenti Pips! Mi segno subito la ricetta!

    un abbraccio

    RispondiElimina