giovedì 16 giugno 2011

Torta streusel pere e lavanda

Pear lavender crumb cake
Sbaglio o da queste parti non compare una torta da secoli?! Non capisco proprio come sia possibile: probabilmente perchè quest'inverno mi sono data anche troppo alla produzione di biscotti e ultimamente preparo più spesso dei tortini. Tranquilli, nella mia to-do list ci sono parecchie ricette di torte che devo ancora sperimentare, quindi non vi lascerò senza :) Questa, ad esempio, è stata un'occasione per provare il mio sciroppo alla lavanda, trovato l'estate scorsa in un negozietto francese davvero carino. Come sempre, quando compro qualche nuovo ingrediente non so ancora come lo utilizzerò, ma se mi capita di trovare in giro una ricetta che lo contenga, allora non esito a provarlo. E così è successo per questo sciroppo delicato che sicuramente qualcuno di voi, meno pigro di me, avrà fatto homemade :) Che dire di questa torta: è davvero buonissima, con una base di pasta morbida al profumo di lavanda e resa quasi cremosa dalle pere che sprofondano nell'impasto durante la cottura; il tutto ingolosito da una crosticina croccante alle mandorle. La prima ricetta che ho provato era di un blog polacco: la torta era buonissima, dentro ancora più cremosa di questa, ma non molto lievitata e con le "briciole" scomparse durante la cottura. Per questo mi ero ripromessa di rifarla al più presto, modificando questa ricetta di Sara che ricordavo di aver visto l'estate scorsa. Che dire, non pensavo che le pere fossero così buone nelle torte! Sembrano quasi crema, si sciolgono in bocca... a patto che siano belle mature.

Torta streusel pere e lavanda
Ingredienti (per una torta di 18 cm di diametro):
Per la base:
burro morbido, 100 g
zucchero semolato, 100 g
uova, 2
farina 00, 75 g
lievito in polvere per dolci, 1 cucchiaino
pera grande e matura, 1
sciroppo alla lavanda (o la punta di un cucchiaino di fiori di lavanda essiccati ed edibili), 1 cucchiaio

Per lo streusel:
mandorle tritate, 40 g
farina di mandorle, 40 g
farina 00, 80 g
burro freddo di frigo, 50 g
zucchero di canna, 50 g

Per lo streusel: Versare in una ciotola la farina, la farina di mandorle, lo zucchero, le mandorle tritate, il burro freddo di frigo e ridotto a cubetti. Impastare il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto bricioloso oppure l ingredienti nel mixer e pulsare ad intermittenza q.b. per ottenere un composto a briciole. Trasferire il tutto in una ciotola e conservare in frigorifero fino all’utilizzo.
Per la base: In una ciotola lavorare il burro morbido e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, poi incorporare le uova una alla volta sbattendo bene dopo ogni aggiunta (non aggiungere la seconda se la prima non sarà stata completamente assorbita). Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e mescolare con una spatola, quindi aggiungere lo sciroppo alla lavanda. Mescolare nuovamente per amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il tutto all’interno di uno stampo a cerchio apribile di 18 cm di diametro, opportunamente imburrato e foderato di carta da forno, livellando bene e sbattendo più volte la tortiera sul piano di lavoro. Disporre sulla superficie le fette di pera precedentemente lavata, sbucciata e tagliata sottilmente, senza premere. Cospargere il tutto con lo streusel avendo cura di coprire bene tutto il dolce. Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 35-40 min. o comunque fino a quando lo streusel sarà dorato e  uno stecchino infilato nel mezzo del dolce ne uscirà pulito ed asciutto. Fare raffreddare completamente nello stampo prima di sformare, e spolverare di zucchero a velo prima di servire.

27 commenti:

  1. particolare questa torta.. da provare.. sono sempre curiosa di assaggiare cose nuove!!

    RispondiElimina
  2. Queste sono le torte che amo. Semplici, rustiche e con la frutta. Dalla seconda foto si intuisce benissimo la cremosità delle pere. Mhm...

    Buona giornata
    Dora

    RispondiElimina
  3. Buonissima e delicata questa originale torta :)

    RispondiElimina
  4. Buongiorno!
    Per un amante della lavanda come me questa meraviglia la devo provare assolutamente! Grazie e buona giornata!
    Monica

    RispondiElimina
  5. Ciao! Grazie per essere passata da me! Spero di vedere presto la tua "yogurtosa" ricetta per il mio contest!
    E già che sono qui ti faccio i complimenti per questa bella ricetta! Semplice e originale nello stesso tempo!
    Ti auguro uno buona giornata! Silvi

    RispondiElimina
  6. Da un po' mi riprometto di preparare lo sciroppo alla lavanda: la tua profumatissima torta mi ha offerto lo stimolo decisivo per decidermi!

    RispondiElimina
  7. Mai fatto uno sciroppo in casa. Ma mi piacerebbe provarci. Quella fetta é davvero una tentazione! :)

    RispondiElimina
  8. hai ragione sai sulla consistenza della pera: io ad esempio difficilmente la mangio cruda, come semplice "frutta", ma in una torta è tutta un'altra cosa :D

    RispondiElimina
  9. Ho in programma a breve un soggiorno a Parigi, e una visita in negozietti che credo proprio avranno questo sciroppo che ho tanta curiosità di provare.
    la tua torta la metto quindi subito da parte!

    RispondiElimina
  10. bella e deliziosa!!
    mi incuriosisce moltissimo!!
    segno la ricetta e spero che in cucina ci sia una pera, vadoooo!
    grazieee

    RispondiElimina
  11. mooooolto interessante questa torta, ricetta segnata! ci piacciono molto questi abbinamenti profumati.

    RispondiElimina
  12. QUella ricetta di sara la conosco anche io! l'ho fatta tanto tempo fa...ma questa tua versione è favolosa!!! Chissà che profumo...e che sapore! Bravissima mia cara! Ps: ultimamente anche la mia produzione di torte è rallentata in favore di dolcetti e biscotti...chissà perche! ;-)

    RispondiElimina
  13. Chiara: ehiiii grazie, non sai che piacere mi faccia sapere che hai fatto la mia torta!!!! Poi fammi sapere se ti è piaciuta!

    Claudia: mi stai dicendo che ti influenzo solo un pochino?!

    Grazie ragazze, siete sempre carinissime!

    RispondiElimina
  14. *_* ok qui ci resto almeno 3 ore per finirla con gli occhi... sono senza parole.. deve essere qualcosa di eccezionale, sublime, favoloso... io amo la lavanda... s'era capito ???? ed ora questa diventerà la mia torta preferita... lo sapevi ?

    RispondiElimina
  15. Ah sono secoli che non ne mangio una, me l'ero quasi scordata! E che bella idea 'profumarla' alla lavanda!!!
    ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  16. è buonissimaaaa!!! un equilibrio perfetto di consistenze e sapori!!
    sai non avevo mai assaggiato una torta con le pere devo recuperare!! perchè mi piacciono moltissimooooo!!!! sembrano quasi crema, che delizia!!!
    è piaciuta tantissimo a tutti!!! mio fratello è rimasto molto colpito dalle diverse consistenze, la base morbida, la cremosità della pera e il croccante delle briciole, il mio Sa che non ama le preparazioni con la frutta cotta si è dovuto ricredere provando e facendo il bis di questa torta :)
    grazie!!!!!

    RispondiElimina
  17. Proprio come piace a me, passo a prenderne una fetta ^_^

    RispondiElimina
  18. Troppo bella, complimenti! Mi piace moltissimo anche l'abbinamento che hai usato, secondo me questi profumi si sposano fra loro in modo ottimale!
    Bacioni
    Agnese

    RispondiElimina
  19. @chiara: Non hai idea di quanto tu mi abbia resa felice... Grazie lo devo dire a te :) Sono felicissima che ti sia piaciuta, anche io sono rimasta colpita dalla cremosità delle pere. Un abbraccio :)

    Grazie ragazze, provatela se vi capita, ne vale davvero la pena!

    RispondiElimina
  20. Vedo che anche qui si sfornano cose dolci. Sarà che questa estate si fa troppo desiderare?
    Al volo, una sniffatina alla lavanda e un caro saluto,

    Sabrine

    RispondiElimina
  21. adoro torte come questa, ha un aspetto così invitante che ne mangerei subito una fetta...magari due! :P

    RispondiElimina
  22. Oh, ma questa è una meraviglia da provare!!!!!!Buon w.e.!!!!

    RispondiElimina
  23. Anche a me piacciono tanto le pere nei dolci. E questa crosticina croccante che racchiude un ripieno cremoso e dolce mi fa venire l'acquolina. Dev'essere una vera delizia!
    Un bacione

    RispondiElimina
  24. Conosco la bontà delle pere nelle torte, ma non ho mai usato lo sciroppo alla lavanda, posso solo immaginare il profumo di tale delizia.

    RispondiElimina