lunedì 20 giugno 2011

Insalata di fagiolini e patate con salsa di sesamo

Green beans, potato and tahini sauce
Le verdure di stagione sono quelle che, per un certo periodo dell'anno, si mangiano in continuazione, cucinate sempre nello stesso modo. Bollite, con un filo d'olio. Oppure saltate in padella. Punto. A volte però è meglio cambiare e trovare un modo per renderle più appetitose, presentarle sotto una nuova veste che le faccia sembrare anche solo un po' diverse. Così per le patate e i fagiolini che, insieme a questa salsa di sesamo a base di tahini e dal gusto molto giapponese, hanno un sapore tutto nuovo. Ci vuole davvero poco per insaporire alcuni semplici piatti!
Per quanto riguarda il tahini, è una pasta di sesamo molto utilizzata negli aperitivi ma non solo: ho da poco scoperto che si può aggiungere anche negli impasti di ricette dolci, tra cui la tahinopita e molti altri dolci al cucchiaio e non. Insomma, un motivo in più per comprare il tahini e, soprattutto, provare questa buonissima insalata con la salsina di Sigrid :) Un giudizio? Non avrei mai pensato che potesse piacermi così tanto! Provatela, con qualsiasi verdura poco acquosa e meglio se semplicemente bollita!

Insalata di fagiolini e patate con salsa di sesamo
Ingredienti:
fagiolini
patate
acqua, 80 ml
zucchero di canna, 3 cucchiai
salsa di soia, 4 cucchiai
aceto di riso/mele/vino bianco, 2 cucchiai
tahini, 3 cucchiai

Fare scaldare leggermente tutti gli ingredienti in un pentolino mescolando energicamente con una frusta in modo da far sciogliere tutto. Poi lasciare completamente raffreddare e appendere, mescolando di tanto in tanto, e servire sulla verdura tiepida. 

14 commenti:

  1. Con la tahine mi prendi proprio per la gola, anche io la metto ovunque ma le patate mi mancavano :-)

    RispondiElimina
  2. Mi piace Martina questa ricetta!!! Proverò anch'io la tahine in questo modo! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. questa salsina mi ispira davvero moltissimo, complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie! anch'io le preparo sempre e solo bollite e dopo un po' mi stancano invece con questa salsina... e poi ho proprio un vasetto di tahine da smaltire!
    Stasera ci provo e poi ti dico ;)

    RispondiElimina
  5. patate e fagiolini al thaine davvero gustoso!!

    RispondiElimina
  6. a me viene voglia di mangiare tutto quello che fai! Le tue foto promettono meraviglie, sono sempre bellissime.Un bacione

    RispondiElimina
  7. che bel piatto, semplicemente delizioso.

    RispondiElimina
  8. Ma quanto sono belle le tue foto!? ANche un piatto così semplice diventa speciale...questa insalata di verdure accompagnata con quella salsine dev'essere divina!

    RispondiElimina
  9. Ciao!!!! Che meraviglia!!!!!
    Presentato benissimo e decisamente gustoso!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  10. Un contorno molto leggero e fresco, ma anche molto saporito. Ciao ^-^

    RispondiElimina
  11. che bella questa presentazione, la tahine faccio un po' fatica a trovarla ultimamente ma devo ammettere che mi impegnerò, è intrigante
    bellissime le foto del tuo blog, Brava ;))

    RispondiElimina
  12. MAi imbattuta in questa portentosa salsa, farò quindi accurate ricerche...e nel frattempo mangio con gli occhila tua preparazione fotografica, come sempre sublime ;-)

    RispondiElimina
  13. ecco finalmente una ricetta per usare la tahine ce ho comprato tempo fa!! grazie!!!

    RispondiElimina
  14. grazie per essere passata dal mio blog! non ti conoscevo e devo farti i miei complimenti! è molto carino qui! ti seguirò. un saluto

    RispondiElimina