martedì 26 aprile 2011

Riso alla cantonese

Riso alla cantonese
Ultimamente mi piace molto provare gusti nuovi, soprattutto se si tratta di cucina orientale (in particolare Cina e Giappone - a proposito: non trovo i Sobaaaa! Qualcuno sa dirmi dove trovarli? Al Naturasì non ci sono...). Quando capita, e purtroppo non molto spesso, è bello cambiare un po' ed assaggiare cibi insoliti e diversi dalla classica pasta al pomodoro che, pur essendo buona, dopo un po' stanca. Perciò, avendo mangiato gli irresistibili spaghetti alla soia, mi è venuta voglia di provare a fare il riso alla cantonese, detto così perchè preparato alla maniera di Canton. La cottura del riso è molto diversa dalla nostra: si può sia cuocere a vapore, sia coprendo il riso d'acqua e lasciando portare l'acqua a bollore; poi si conta normalmente il periodo di cottura, un po' come le uova sode. Sicuramente molti di voi avranno già provato a prepararlo, visto che è davvero semplice e perfetto quando si ha voglia di qualcosa di un po' diverso. Io la ricetta ve la lascio comunque, si sa mai che qualcuno abbia voglia di prepararlo e la cerchi disperatamente !
Se preferite, il riso lo potete cuocere normalmente; di solito si usa un tipo a grana lunga, Basmati, Patna o simili.

Riso alla cantonese
Ingredienti (per 4 persone):
riso, 350 g
uova, 3
prosciutto a dadini, 150 g
piselli surgelati, una manciata
olio, burro
sale

Cuocere il riso: Lavare il riso (così si priverà dell’amido prima di cuocerlo) ; metterlo nella pentola, coprirlo con l’acqua (deve superarlo, ma non di molto) e salare. Portare a bollore a fiamma piuttosto vivace, poi abbassare il fuoco al minimo e continuare la cottura senza mai mescolare per 15 min. o poco più; alla fine il riso deve risultare asciutto con i chicchi ben staccati e sgranati. Lasciare raffreddare (meglio prepararlo qualche ora prima).
Cuocere le uova strapazzate, poi aggiungere il prosciutto e i piselli, aggiustare di sale e cuocere per qualche minuto. Aggiungere il riso e dare una bella mescolata al tutto. Servire caldo. 

11 commenti:

  1. Una ricetta semplice, di quelle che fa sempre piacere portare in tavola. Con i suoi colori poi mette subito allegria.

    RispondiElimina
  2. Buono il riso alla cantonese. Non ho mai comprato la soba ma se ti é possibile io ti consiglio di andare direttamente in un supermercato/alimentari cinese.
    Buona settimana!! :)

    RispondiElimina
  3. Adoro il cibo etnico e il riso alla cantonese è un must ;)
    io compro la soba in un negozio di cibo etnico, ci si trova roba indiana, tailandese, cinese, giapponese e chi più ne ha più ne metta.

    RispondiElimina
  4. Non amo la cucina orientale ma il riso alla Cantonese sì! E questa scodellina mi ha messo una fame....eppure sono solo le 11 di mattina!;-)

    RispondiElimina
  5. La cucina cinese è una mia fissa. Mai quanto l'indiana, però giunge seconda in classifica! E ti dirò che il riso alla cantonese è uno dei più famosi, ma ce ne sono decine di piatti di riso fatti nel wok, molti anche più gustosi. In fondo è una ricetta di riciclo.

    Ps per i soba avrei grande piacere a mandarteli. Ci sentiamo via mail.

    RispondiElimina
  6. absolutely delicious! I love this dish :)

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte, li ho trovati proprio oggi! Mi sa che ho parlato troppo presto :)

    Dora: :*

    RispondiElimina
  8. Buonissimo il riso alla cantonese, ogni tanto lo faccio anch'io! Semplice semplice e buono!

    RispondiElimina
  9. Adoro il riso alla cantonese e la cucina orientale in generale! Questo piatto è veloce ed è sempre un successone!!!!!! La tua versione mi piace molto, io la faccio in modo leggermente diverso utilizzando la soia... se vuoi vieni a darle un'occhiata e dimmi come la trovi!!!
    Bacioniiii

    RispondiElimina
  10. ma che coincidenza ho postato proprio i soba! :) comprati a roma al korean market, ma li trovo anche nei negozi che vendono cibi orientali, prova sono sicuro che li trovi!
    ottimo il riso alla cantonese! :P

    RispondiElimina
  11. complimenti per il tuo blog...mi sono agiunta ai tuoi followers,passa a trovarmi se ti fa piacere..ciao
    http://cucinadicottoespazzolato.blogspot.com/

    RispondiElimina