"Eh, sì: oggi si parla di alta pasticceria" - direte-. Invece no, si tratta di un dolce al cucchiaio semplicissimo che porta il nome pomposo di trifle, ovvero un bicchiere golosissimo in cui si alternano panna (o altra crema), frutta e uno strato di pasta morbida. Tempo fa avevo addocchiato questo dolce sfogliando l'album di foto di Helen e vi avevo scovato questa foto (a cui invano mi sono ispirata! ). Inutile dire che mi sono lasciata subito ingolosire dalla sua perfezione e mi ero ripromessa di provare a prepararlo anch'io. Io però mi sono semplicemente limitata a panna montata, fragole e dacquoise alle mandorle (ricetta di Sigrid, a cui faccio tanti, tanti auguri :). Insomma, un dessert davvero semplice che però fa un figurone, anche solo per come lo si presenta.
Vi lascio la ricetta e colgo l'occasione per augurarvi una dolcissima Pasqua!
Vi lascio la ricetta e colgo l'occasione per augurarvi una dolcissima Pasqua!
Trifle alle fragole
Ingredienti:
Per la dacquoise:
albumi, 3
farina di mandorle, 70 g
zucchero a velo, 70 + 10 g
zucchero semolato, 10 g
Per completare:
panna montata
fragole tagliate a metà
Setacciare la farina di mandorle con lo zucchero a velo in un setaccio a maglie larghe. Montare a neve ben ferma gli albumi, aggiungere lo zucchero semolato e i 10 gr di zucchero a velo e montare ancora per qualche minuto finché il tutto sia ben sodo (un cucchiaio freddo – se no gli albumi si smontano- lasciato cadere nel composto dovrà rimanere fermo). Incorporare infine il miscuglio mandorle zucchero, con una spatola mescolare bene senza smontare troppo gli albumi, poi spalmare l’impasto su una teglia rivestita di carta da forno, in uno strato di 1 cm. Infornare a 180°C per una decina di minuti finché la pasta sia dorata. Sfornare e lasciar raffreddare completamente.
Tagliare dischi di varie dimensioni in base a quelle del bicchiere con un tagliabiscotti circolare. Sistemare il primo disco sul fondo, disporre le fragole tagliate a metà sulle pareti del bicchiere e ricoprire il tutto con panna montata zuccherata, avendo cura di farla aderire bene ai bordi in modo da fermare le fragole. Tagliare un disco più grande e procedere come sopra. Lasciare raffreddare in frigorifero e servire freddo.
Se mi posso permettere, preferisco di gran lunga la tua foto! e il macaron piccolo piccolo è davvero delizioso!
RispondiEliminaOttimo dessert estivo!
Stefania
Sarà anche semplicissimo ma è super-raffinato!!! Bellissimo scatto, complimenti:)
RispondiEliminaCiao, questo blog è fantasticissimo, le foto sono uno spettacolo... ma come ho fatto a non trovarti prima?!?
RispondiEliminaBuona Pasqua!!!
Guarda, un sogno. E quel macaron on top...la classe non e' acqua ;-)
RispondiEliminaMeraviglioso..... tutto dalla foto al dolce!! Anche io preferisco la tua foto.. mi sembra più che perfetta! :)))
RispondiEliminaNuvola soffice e cremosa. Fragole dal color rubino e luce così favolosa da sembrare magica. Una preparazione elegante e perfetta anche da ammirare semplicemente.
RispondiEliminaRicambio al volo gli auguri per una serena Pasqua :)
ma che bello! e che meraviglia le ultime foto :) splendide!
RispondiEliminaBuona Pasqua anche a te, carissima Martina!
RispondiEliminaUn abbraccio.
Mamma mia che bontà! Sei bravissima, e le foto......una meraviglia.
RispondiEliminaassolutamente una delizia allo stato puro e la foto rende decisamente la ricetta!
RispondiEliminabellissimo!la tua foto è molto bella,e mi ha fatto venire l'acquolina!
RispondiEliminaWOW certo che fa un vero figurone questo trifle!! poi il tocco dei macarnons lo fanno diventare veramente di alta pasticceria.
RispondiEliminaUN SOGNO!!! Questo trifle è stupendo!Per non parlare delle fotoooo! Ho scoperto oggi il tuo blog! è molto molto bello! Ti seguo!
RispondiEliminabacioni, Titti
Fantastico questo bicchierino! Ne ho appena pybblicato uno simile sempre a base di fragole...sono la mia passione del momento. Questo lo copio! Complimenti
RispondiEliminasimo
questa foto è pura poesia!!
RispondiEliminami ispira moltissimo e salvo subito la ricetta!
ciao e auguri di buona pasqua! alessandra
Wow, é davvero stupendo questo dolce. Complimenti e buonissima Pasqua anche a te! :)
RispondiEliminaQUesta coppetta fa venire l'acquolina in bocca solo a vederla, chissà a mangiarla! Così cremoso...e poi adoro la dacquoise! E vogliamo parlare delle fragole!? SOno il mio frutto preferito! Insomma,con questo Trifle sei riuscita a prendermi per la gola mia cara!
RispondiEliminaStupendo e golosissimo!
RispondiEliminaBuona Pasqua anche a te!
Che brava io direi proprio alta pasticceria invece! ^______^ Passavo anche per per lasciarti i miei più cari e sinceri auguri, per una Pasqua davvero serena e ricca di tante cose belle e di tutte quelle piccole cose che ci circondano ogni giorno e che contano sul serio! ^_^ A presto Any
RispondiEliminabellissima realizzazione!! complimenti!
RispondiEliminaBuona Pasqua!
meraviglioso! e il macaron a completare il tutto rende l'insieme irresistibile.
RispondiEliminaA dir poco favoloso..questa coppetta sembra veramente paradisiaca..le foto poi: stupende come sempre!! un abbraccio..
RispondiEliminadeve essere buonissimo! e poi si presta ad una presentazione a dir poco favolosa!
RispondiEliminaSenza parole,una delizia!
RispondiElimina