Non ci credo ancora, ma è così: sabato il mio piccolo blog ha compiuto un anno! E a me sembra incredibile, impossibile. Ok, ok, che il tempo passa, anzi vola, lo sapete già e non ho intenzione di ripeterlo. "Però, cavoli..." mi viene da dire. E non ce la faccio proprio a starmene zitta. Quel che va detto bisogna dirlo, o no?!
Quello che vorrei dirvi in questo post, oltre a ringraziarvi di questo bellissimo anno passato insieme, è che, per me, il vero blog lo fate voi. Voi che commentate, che passate di qua ogni tanto a dare una sbriciatina, che provate una ricetta, che chiedete e date consigli. E' vero che stiamo parlando di un blog di cucina ma, secondo me, i siti con sole ricette sono utili e basta, senza alcuna sfumatura in più. Dietro ogni ricetta c'è una storia che merita di essere raccontata e condivisa, anche in poche righe :)
Questo anno (che a me è sembrato cortissimo -possibile che siano passati 365 giorni dal primissimo post?!-), non sarebbe stato così intenso e ricco senza la vostra presenza, e di questo vi ringrazio di cuore.
Per l'occasione ho deciso di preparare un grande classico americano, una di quelle torte in cui almeno una volta nella vita desideri affogarci dentro: la Sponge Cake. Trattasi (anche se non ha bisogno di presentazioni :) di un paradiso spongebobboso fatto a torta, un mare di morbidezza diviso in due morbidi strati che si sciolgono in bocca, uniti da uno strato di panna che sembra gelato, il tutto reso fresco e leggermente acidulo dai lamponi e dalle more. Roba che non io mi sono fatta nemmeno per il compleanno. Oltretutto, non è neanche troppo dolce come potrebbe sembrare! Vi lascio la ricetta (altro non è che un agglomerato di ricette della suddetta torta pescate su vari siti americani e non :), vi consiglio spassionatamente di provarla e... un ultimo, sincero grazie a tutti voi.
Per l'occasione ho deciso di preparare un grande classico americano, una di quelle torte in cui almeno una volta nella vita desideri affogarci dentro: la Sponge Cake. Trattasi (anche se non ha bisogno di presentazioni :) di un paradiso spongebobboso fatto a torta, un mare di morbidezza diviso in due morbidi strati che si sciolgono in bocca, uniti da uno strato di panna che sembra gelato, il tutto reso fresco e leggermente acidulo dai lamponi e dalle more. Roba che non io mi sono fatta nemmeno per il compleanno. Oltretutto, non è neanche troppo dolce come potrebbe sembrare! Vi lascio la ricetta (altro non è che un agglomerato di ricette della suddetta torta pescate su vari siti americani e non :), vi consiglio spassionatamente di provarla e... un ultimo, sincero grazie a tutti voi.
Sponge cake
Ingredienti (per una torta di 20 cm di diametro), divisi a metà*:
farina 00, 110 g + 110 g
burro morbido, 100 g + 100 g
zucchero, 100 g + 100 g
lievito in polvere, 2 + 2 cucchiaini
bicarbonato, 1 pizzico
uova medie, 2 + 2
scorza di limone
panna fresca da montare, 300 ml
marmellata di lamponi (o fragole)
zucchero a velo, 100 g
Foderare di carta forno due stampi a cerniera di 20 cm di diametro (*io ho usato lo stesso e ho cotto le torte in due volte). In una ciotola, sbattere burro e zucchero (la prima metà di tutti gli ingredienti) fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Incorporare le due uova, una alla volta, e l'aroma. Aggiungere la farina e il lievito setacciati con il bicarbonato. Mescolare bene e, se necessario, aggiungere un cucchiaio di acqua calda. Versare il composto in uno stampo e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 min. Nel frattempo, preparare l'altra torta nello stesso modo. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
Montare bene 250 ml panna fredda di frigo. Spalmarla sulla superficie della torta che fungerà come base e distribuire la marmellata sull'altra, quindi unirle. Preparare una glassa con 50 ml di panna e lo zucchero a velo (dovrà essere densa). Versare sulla torta e decorare con frutta fresca. Conservare in frigorifero fino a prima di servire.
Allora tanti auguri!! Grazie anche a te perbil tuo bel blog e la tua simpatia....e viva le torte in cui si può tuffaricisi dentro! Franci
RispondiEliminaComplimenti ed auguri per questo primo blog-compleanno! Ti abbiamo scoperta da poco ma il tuo è uno dei blog che ci piace molto visitare! Ben curato, contenuti notevoli, foto bellissime!
RispondiEliminaAncora complimenti, anche per questa torta perfetta per festeggiare!
Auguri Pips!
RispondiEliminaanche io ti ho scoperta da poco ed è stata una bella sorpresa! complimenti per il blog e per le tue ricette.
E certo che dovevi dirlo, mica poteva passare inosservato, auguri e complimenti per il blog e per questo ghiottissimo dolce..buona domenica!
RispondiEliminaTantissimi auguri!!!
RispondiEliminaLa sponge cake è una di quelle torte per le occasioni speciali e questa lo è :)
tantissimi auguri.. è una bellissima torta per questo giorno speciale..
RispondiEliminaTanti auguri!!! E per festeggiare hai realizzato una delle torte più belle e buone che ci siano! Molto brava, molto bello e delicatissimo il blog :)
RispondiEliminaTantissimi auguri!!! Volevo chiederti come si fa per seguire il tuo stupendo blog. Non trovo dove posso iscrivermi... A presto, Dessi
RispondiEliminaTantissimi auguri!!! E complimenti perché il tuo blog é davvero bello e fai delle foto stupende!!! Questa torta si vede che si scioglie in bocca. Una colazione domenicale coi fiocchi!! Un bacione
RispondiEliminaIl tempo vola in fretta...AUGURONI bimba, buon blog compleanno. Un bacione
RispondiEliminaBuon blog compleanno,carina!Quanto vorrei assaggiare questo sponge cake squisito!!!Bravissima!Un bacio forte da Grecia!
RispondiEliminaAuguri... oggi un tripudio di auguri e compleanni tra quelli dei miei amici e il tuo blog :) buona giornata!
RispondiEliminaGrazie per questa meraviglia di ricetta e buon blogcompelanno!
RispondiEliminache bella torta!!! l'ideale per festeggiare!!! buon compleanno al tuo blog! ;)
RispondiEliminatantissimi auguri allora!Il tuo blog è bellissimo e con questa torta magica l'hai festeggiato nel migliore dei modi!
RispondiEliminaMa quanto è bella!!!!!
Un bacione
tantisssimi auguri!!!! che meraviglia questa Sponge cake!!! davvero fantastica
RispondiEliminaaugurissimi! la sponge cake è un must! io devo ancora farla ma prima o poi ci passano tutti...è troppo invitante solo a vederla.
RispondiEliminaBuon blogcompleanno! Dalla descrizione sembra una torta fantastica, purtroppo non riesco a visualizzare le foto! :(
RispondiEliminaMa complimenti! E buon compleanno al blog ;)
RispondiEliminaBellissima la sponge, ha quell'aria chic e romantica delle torte retrò che mi fa sempre impazzire. Bella.
Un bacione, grazie a te per quest'anno di meraviglie :)
Agnese
Un anno!!! E si che pensavo di leggerti da più tempo :-)
RispondiEliminaAuguri, allora, e grazie per questa torta, e tutte le altre bontà che ci hai regalato!
Auguri, un anno e non sentirlo direi?!
RispondiEliminaChe dolce il primo post... e l'ultimo?meravigliosamente goloso!Bacioni
auguriiii buon blog compleanno!!!fantastica la torta..deliziosissima!!buon inizio settimana :)
RispondiEliminaAugurissimi per il tuo primo blog compleanno....ottimo modo per festeggiarlo....con una torta da sballo...bacini la stefy
RispondiEliminaUn anno?! Complimenti allora! E' sempre un grande piacere leggere i tuoi meravigliosi post...spero che questo sia solo il primo di tanti anni in cui vorrai deliziarci con le tue ricette sfiziose e le yue foto meravigliose!
RispondiEliminaAuguri, tesoro!!! Mille di questi giorni!
RispondiEliminaSplendido dolce per coronare questo traguardo...auguroni!
RispondiEliminaAuguri!!!!!!! ♡
RispondiEliminaDegna ricetta per celebrare il tuo bellissimo blog!
Complimenti,il tuo blog,del resto, è davvero interessante,compreso il dolce che ci presenti per l'occasione!
RispondiEliminaComplimenti e augurissimi per il secondo anno !!! Un trionfo di torta per un degno festeggiamento !!!!
RispondiEliminaMi perdoni vero???? In ritardissimo ma tanti tanti auguri di buon blogcompleanno!!!! In questi giorni mi collego molto raramente.... un abbraccio e ancora tantissimi auguri!
RispondiEliminaTanti auguri a te e la torta a me!!!
RispondiEliminaauguri! è un amore questa sponge cake, da provare!
RispondiEliminaBuon blog compleanno e complimenti per tutta la delicatezza e freschezza che ci metti.
RispondiEliminaMi hai fatto ridere con il spongebobboso :-) La torta è all'altezza della festa e la foto è molto bella.
Che buona questa torta, è perfetta per il festeggiare il primo anno del tuo bel blog!!!A proposito, auguroni e continua così, che anche il secondo anno possa essere carico di soddisfazioni!!! Un abbraccio ;))
RispondiEliminaComplimenti per il tuo primo anno di blog, ed è davvero una fortunosa coincidenza perchè sono qui per dedicarti un piccolo premio, quando puoi passa a prenderlo . che coincidenza incredibile! Sei bravissima a presto...
RispondiEliminahttp://www.dolcigusti.com/2011/07/torta-per-i-40-anni-di-unamica.html
Auguroni!!!
RispondiEliminala torta è meravigliosa... perfetta per festeggiare!
bacioni
Questo blog è una meraviglia! e che dire del dolce?? oltre ad essere uno dei miei preferiti di per sè, l'aggiunta delle more gli dà quel non so che in più che ti fa venire voglia di superare lo schermo per mangiarne una fettina!! Complimenti sinceri e tantissimi auguri per cento di questi post, passerò spesso a trovarti!
RispondiEliminaauguriiii!!!!!!!!
RispondiEliminasponge cake? ottima scelta!!!
tanti tantissimi auguri!!! è proprio una bella soddisfazione, eh???
RispondiEliminaAuguriiiiiiii! trovo che il tuo blog sia delizioso e ogni ricetta più accattivante dell'altra. Come questa sponge cake...deve essere veramente favolosa, non potevi preparare torta più golosa per festeggiare :)
RispondiEliminaTanti tanti auguri a te e alla tua blog-creatura!! ciao; Valentina
RispondiEliminaè sempre un piacere passare di qua, auguri dalla nostra cucina a pois!! Valentina
RispondiEliminaauguri! che bel traguardo :-D
RispondiEliminaCaspiterina pips, sembra davvero tanto di più, per contenuti e fotine :) auguri auguri
RispondiEliminaCiao cara , eccomi qui , hai visto che sono passata da te anche io ?? che belo blog che hai , davvero accogliente e goloso !!!
RispondiEliminaSpero di non arrivare troppo in ritardo , auguri per il compleanno del tuo blog , lunga vita al tuo blog e alle tue sweet sweet ricette !!
un salutone
http://memyselfandanautumnday.blogspot.com/
complimenti, è davvero golosissima la tua torta e auguri per il blog compleanno.
RispondiEliminaa presto.
Innanzitutto, tantissimi auguri per il tuo blog-compleanno! Una bellissima soddisfazione!
RispondiEliminaE che attentato questa sponge cake... ha un aspetto DIVINO!
So love this!!!
RispondiEliminaQuesta torta sembra buonissima e tanti auguri per un buon blog compleanno!!!
RispondiEliminae pensare che sono stata la primisssssima a commentare il tuo primisssssimo post! :P
RispondiEliminaFidati cara, anche se non lo avessi consigliato di provarla la torta, l'avrei annotata lo stesso! :D Solo a guardarla...
Deve essere davvero ottima.
Quando hai scritto "non è per nulla dolce come potrebbe sembrare", ci ho creduto appieno! Infatti dà proprio l'idea di avere un sapore equilibrato. Cremosa, dolce-acidula... perfetta.
E tanti auguri per il tuo primo blog compleanno!
Per foto e contenuti avrei detto di più di un anno! Siamo pressapoco coetanee sai?!
RispondiEliminaComplimenti per la cura e passione che ci metti! Si respira tutta.
Bacio,
Sissa
Auguri per il tuo comple-blog! Passavo di qui per caso ma mi sono subito iscritta nei tuoi lettori fissi, se ti va passa da me, ciao SILVIA
RispondiEliminaAuguri....la torta è magnifica e adoro il tuo modo di presentare i piatti :-)
RispondiEliminabuon blogcompleanno e complimenti per la torta... un bacione.
RispondiEliminaAuguri !!! pensavo fosse più di anno, venivo a leggerti anche quando non avevo un blog.. bellissima torta fresca!!
RispondiEliminaCiao buon blogcompleanno! Non avevo associato il nome ma ero già passata altre volte senza commentare, sono contenta che tu sia capitata da me!
RispondiEliminaPs bella torta!
Buon blogcompleanno cara!!! Hai festeggiato nel modo più degno e sontuoso, questa torta è bellissima!!!
RispondiEliminaCiaooo prima di tutto augurissimi al tuo blog!!!!! e grazie mille per essere passata nel mio blog.....anche io non conoscevo il tuo...e ora mi sono registrata tra i tuoi sostenitori e ora potro' seguirti spesso!!!! complimenti..sei bravissima!!
RispondiEliminaBellissimo modo per festeggiare il blog! Sponge cake deliziosa...
RispondiEliminasimona
Auguri per il comple-blog!!! grazie per essere passata da me...io ti aggiungo subito ai miei blog preferiti per non perderti di vista!!! :)
RispondiEliminaBuon blog-compleanno! E un in bocca al lupo per il futuro di questo fantastico blog :)
RispondiEliminaaguri per il tuo blog anniversario!! io prendo con piacere una fetta di questa torta perchè semrba strabuonissima!!
RispondiEliminaAuguri blogghina bravissima !!
RispondiEliminaUn bellissima torta per festeggiare !!
mi segno anche questa ricetta (FAVOLOSA) e buon compleblog!!!
RispondiEliminaAUGURISSIMI! e con un ottimo sponge cake per giunta!
RispondiEliminaAnche se in ritardo li accetti i miei auguri?
RispondiEliminaAUGURI.
Ciao! prima di tutto grazie 1000 per essere passata da me ^_^
RispondiEliminaSeconda cosa buon compliblog e complimenti, questo sito mi piace davvero tanto!!!!! :)
wooooow *_*
RispondiEliminae augurissimi per il tuo bellissimo blog, per le tue splendide foto e per la passione che metti ;)
ma son la solita storditona che arriva tardi! auguri!!!
RispondiEliminaAugurissimi pepina cara: questa torta sontuosa ci sta tutta a celebrare il tuo meraviglioso angolo incantato :D
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaIl tuo blog è stato una recente scoperta e una piacevole sorpresa. Complimenti e buon compleanno!
RispondiEliminaAuguri, anche se un po' in ritardo!!!
RispondiEliminaAuguri e sono la 200° iscritta...Wow!!che ho vinto?niente eh? Buon fine settimana cara!!
RispondiEliminaMi unisco al gruppo. Piacere di conoscerti!
RispondiEliminama che bello il tuo blog, l'ho scoperto adesso per caso e trovo le tue ricette davvero diverse e originali! :D Augurissimi anche se in ritardo e una curiosità, cerco delle cannucce simili da una vita... dove posso trovarle? ;)
RispondiEliminaAntonella: io le ho comprate su Esty, ma per evitare di fartele arrivare dall'America, visita il negozio di Anemone: http://www.etsy.com/shop/AnemoneShop
RispondiEliminaArrivo tardi ma gli auguri te li lasico di gran cuore! continua così che sei bravissima!
RispondiElimina