La granola è stata un po' come una pulce nell'orecchio. All'inizio era comparsa nella mia to-do list sotto forma di barrette, quelle che normalmente si comprano e che sono uno snack sano ed energetico. Poi, dopo aver visto la mitica granola in diversi blog, le barrette sono ritornate a ciò che erano in origine. Ecco, non se ne è mai andata via. Allora, visto che avevo un bel po' di fiocchi d'avena e di cranberries (avanzati da questi biscotti) da utilizzare, ho pensato bene di farla. Che dire, è davvero buonissima, niente a che vedere con quella che si compra, croccante, ottima nel latte o nello yogurt, ma anche mangiata a cucchiaiate. Pratica da portarsi dietro e perfetta anche da regalare. E poi (e con questo finisco :) molto versatile: gocce di cioccolato, frutta essiccata, mandorle e chi più ne ha più ne metta.
Granola con cranberries e cocco
Ingredienti:
fiocchi d'avena, 400 g
cocco essiccato grattuggiato, 120 g
zucchero di canna, 120 g
miele, 80 ml
acqua, 50 ml
olio di semi, 60 ml
cranberries, 140 g
Preriscaldare il forno a 180°. Versare olio, acqua, miele e zucchero in un pentolino e, mescolando con una frusta fino ad ottenere un composto liscio, portare il tutto appena a ebollizione. In una grande ciotola, mescolare i fiocchi d'avena e il cocco, versarvi sopra lo sciroppo e mescolare fino a quando il mix avena-cocco non sarà completamente coperto con lo sciroppo. Versare in una teglia grande foderata con carta forno. Cuocere per 15 min., tirare fuori la teglia e dare una mescolata. Ripetere il procedimento ancora 1-2 volte (la granola dovrà essere dorata uniformemente ma non troppo; comunque vi consiglio di andare a occhio). Una volta terminato, aggiungere anche i cranberries e mescolare. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio e delicatamente, senza rompere i pezzi che si verranno a formare durante la fase di raffreddamento (tranne quelli più grossi lungo i bordi). Conservare in un contenitore a chiusura ermetica. Per una grande quantità di granola.
che meraviglia!!sempre più brava complimenti!!buon w.e.
RispondiEliminaAdoro la colazione così :) Bacioni, buon we
RispondiEliminaHo provato già un paio di volte a preparare la granola, ma a me non viene con i pezzi belli agglomerati tra loro (come quella che si compera ehm ehm..). Praticamente i fiocchi d'avena sono separati tra loro...... :( sig
RispondiEliminaCredo che dipenda dal fatto che per non appesantire questa preparazione non ho usato troppo olio e dolcificante.
Il sapore era sicuramente ottimo ma mi mancava l'effetto cruncy-da-sgranocchio-mattutino.
Ci voglio provare di nuovo con questa ricetta!
bacini,
Sissa
Grazie!
RispondiEliminaSissa: guarda, anche io ho preferito rimanere un po' indietro di dosi con olio e miele, infatti rispetto a molte altre ricette che ho visto (alcune proponevano lo sciroppo d'acero), questa ha molti fiocchi d'avena e poco olio in proporzione. I consigli che ti posso dare sono due: 1)non fare dorare troppo la granola, altrimenti si secca; 2) è importante la fase di raffreddamento: fondamentalmente è in quella che gli agglomerati di cui parli si verranno a formare. Mescola di tanto in tanto, controllando che la granola non si compatti troppo e spezzando i pezzi troppo grossi che si verranno a formare. Ovviamente neanche a me sono venuti proprio tutti tutti uniti, ma ce ne sono parecchi! Fammi sapere :)
Questo genere di manicaretti al mattino li adoro !
RispondiEliminaCiao Pips grazie per essere passata, il tuo blog e' molto carino ed interessante complimenti, non la conoscevo la granola, grazie per bel post, ciao buon week end rosa.)
RispondiEliminabellissima ed estiva!! un bacione buon fine settimana Anna
RispondiEliminaChe bellissima colazione.. la granola è un incanto :)
RispondiEliminaw la granola!!!!
RispondiEliminache meraviglie le cose fate interamente in casa con le proprie manine...
Giuro, mai fatta. Ho mille ricette e non riesco a scegliere quella che mi si addice di più. Insomma, non ho ancora trovato la mia!
RispondiEliminaSei in vacanza adesso? :)
Buon fine settimana!
sono sempre più buone le cose che ci facciamo da soli...più passa il tempo e meno cose compro al supermercato e più me le preparo!
RispondiEliminauna colazione da fare invidia a tutti, complimenti
RispondiEliminaCome vorrei svegliarmi domani mattina e trovarmi questa tavola imbandita...
RispondiEliminaGrazie Pips dei suggerimenti! Li ho apprezzati. ..La provo di sicuro! ..anche perché dopo che ho provato a farla in casa, insoddisfatta a metà del risultato per via della consistenza, ne ho acquistato un pacco della solita marca bio che prendo a Natura Sì e mi è risultata troppo dolce rispetto a quella che avevo fatto io e che avevo consumato fino al giorno prima. Ho già deciso che proverò a dimezzare la quantità di zucchero che indichi e magari usando più dolcificante naturale (miele o scioppo d'acero che a-d-o-r-o). Forse però lo zucchero di canna "incollandosi ai fiocchi" fa anch'esso la sua parte per l'effetto cruncy.. E' così!?!?
RispondiEliminaIo l'avevo praticamente omesso. Ed avevo miscelato poco olio e sciroppo d'acero in acqua calda. Ti abbraccio e scusa della lunghezza del commento. Ora provo ad inviare il tutto come anomimo perché anche stamattina ho avuto problemi con il mio Account Google.
Buon fine settimana :)))) e grazie!
Sissa
Ciao Pips ! che voglia di sgranocchiare la tua granola al mattino per una gustosa e sana colazione !!! Grazie della ricetta e complimenti !! un abbraccione !!!
RispondiEliminaDelizioso il tuo blog..semplice e delicato..
RispondiEliminaMi sono ripromessa più volte di preparare la granola, ma non l'ho mai fatto..la tua deve essere buonissima!
Grazie per essere passata da me!Mi ha fatto molto piacere! ^_^
A presto!
Grazie a tutte! Sono contenta che vi sia piaciuta :)
RispondiEliminaSissa: di sciroppo d'acero (che la ricetta originale prevedeva), ce ne vanno 185 ml. In questo caso, se usi lo sciroppo d'acero, non utilizzare nè olio, nè acqua, nè miele e prova a ridurre lo zucchero (io, che non ho usato lo sciroppo d'acero, l'ho ridotto comunque perchè c'era il miele e comunque mi sembrava davvero tanto). Sì, lo zucchero di canna (che ultimamente preferisco perchè mi sembra più salutare e mi piace il colore un po' rustico che dà ai dolci) riesce a far "incollare" meglio i fiocchi, creando gli agglomerati di cui parli. A dire il vero io la granola l'ho tenuta un po' troppo in forno, ma a me è piaciuta soprattutto per il suo retrogusto un pochino bruciacchiato :)
Altri due consigli (tutti piccoli accorgimenti di cui ti accorgerai anche tu mentre li fai :):
1) durante il raffreddamento, gira molto delicatamente con un cucchiaio per evitare di rompere i fiocchi;
2) se la mangi con il latte, ti consiglio di lasciarla un po' in ammollo, come a macerare: si inzupperà di latte e a loro volta darà al latte un buon sapore rustico e i cranberries diventano una meraviglia... insomma, è ancora meglio :)
Fammi sapere se ti è piaciuta e, comunque, questi miei consigli, in fondo, sono solo una questione di gusti! un bacio
Eccomi...guarda questo link sono in una serie da 4, in una scatola :
RispondiEliminahttp://www.alicedelice.com/Espace-Boutique/Ustensiles/Couteaux-de-cuisine/Couteau-doffice//?osCsid=361b8fd003f772f12cf82fc0a5b182f0
ps: non posso adar via senza averti detto, intanto bravisima per le foto e poi per la granola che ho fatto anch'io e come gisutamente dice la Sissi, difficile farla uguale a quella in vendita, che si puo'davvero sgranocchiare, penso anch'io che dipende dalla quantità di olio, mi hai fatto venir voglia di provare :))**
Complimenti per il tuo blog e grazie per lo spunto interessante...anche io ho un sacchetto di fiocchi d'avena da utilizzare :-)!
RispondiEliminaQuesta granola è meravigliosa! Mi segno la ricetta, la preparerò sicuramente!
RispondiEliminaun caro saluto
beh....... grazie infinite dell'attenzione!! ho preso buona nota di tutti i tuoi preziosi suggerimenti. Ti faccio sapere..
RispondiEliminaBuon week end ed a presto!
Sissa
Ciao cara!
RispondiEliminaGrazie di essere passata dal mio blog.
Usssignur...qui come di là dalla Fefè e da Marilou c'è da fare incetta...mi segno, mi segno...questa ricetta poi...mica la conoscevo...bello anche il blog, candido...come il latte!
bacissimi... ;o) NI
ci hai convinti, che granola sia!|
RispondiEliminal'ho fatta anch'io una volta, e mi era anche piaciuta, anch'io con cocco, cioccolato e frutti rossi! La prossima volta però provo la tua versione che è un pò più leggera. Dev'esere veramente buonissima così!
RispondiEliminaun bacione e buon w.e
Mamma mia che bontà! *-* Adoro la granola home made. Mi segno questa ricetta, è da provare :)
RispondiEliminache meraviglia giusta per affrontare la giornata
RispondiEliminabravissima
Piacere di conoscerti. Il tuo sito è veramente bello, complimenti per le foto.
RispondiEliminaTi seguiremo con molto piacere.
Che delizia! ^__^ passo domani per la colazione! Buona domenica
RispondiEliminaJe n'ai jamais fait de granola maison.
RispondiEliminaÇa semble délicieux.
Je note.
A très bientôt.
Ottima ricetta,che hai presentato,come sempre,in modo perfetto.
RispondiEliminaoh mio dio cosa vedono i miei occhi!!! Non sapevo che tutto ciò si potesse fare a casa con ingredienti genuini..ma scusa la domanda forse un po' banale: la granola è simile al muesli?
RispondiEliminaBellissime anche le foto come sempre..un abbraccio! :)
Grazie mille a tutti!
RispondiEliminaCarolina: sììì non si capisce?! Sto postando ricette a rafficaaa! Buon rientro cara :)
°Ge°: ciao Ge! Sì, esattamente, è come il muesli e talmente versatile e facile che devi ASSOLUTAMENTE provarlo :)
Conoscevo la granola, ma non mi ero mai soffermata sulla sua preparazione, mi sa che ora la pulce sia nel mio orecchio! baciii!
RispondiEliminaHo anche io scoperto la granola da pochissimo, penso proprio che continueró a farla! É veramente ottima.
RispondiEliminaComplimenti per le immagini!
Ciao Pips, sono venuta a trovarti sul tuo blog che è veramente bellissimo, complimenti e poi fai delle foto stupende.
RispondiEliminaUn bacio
Elisa