Ecco finalmente una ricetta salata, dopo tanto tempo :) Questa pasta l'avevo vista un po' di tempo fa da Sigrid e, come tante sue ricette, l'avevo aggiunta alla mia (troppo) lunga to-do list. Poi finalmente sono riuscita a trovare le fave fresche, che non avevo mai assaggiato prima ma che mi hanno sempre ispirato per il loro simpatico colore verde brillante. La crema che si ottiene come condimento della pasta è davvero delicata: il sapore salato della feta si amalgama perfettamente a quello più sobrio delle fave, per ottenere così un piattino davvero niente male! Consiglio di non salare ne' l'acqua di cottura delle fave, ne' la cremina ottenuta.
Bavette con crema di fave e feta
Ingredienti (per 2 persone):
bavette (o altra pasta lunga), 250 g
fave fresche, 500 g
feta, 50 g
olio evo
pepe
Pulire le fave, sbollentarle in acqua bollente non salata per 10 min., poi passarle sotto l’acqua fredda e togliere la pellicina. Frullarle con la feta e un filo abbondante di olio evo fino ad ottenere una crema non troppo liquida. Scolare la pasta e mescolarla alla crema ottenuta, allungata con due cucchiai di acqua di cottura della pasta. Servire con una macinata di pepe nero.
Che bel piatto di pasta!! Adoro le bavette e condite cosi devono essere deliziose!!! :)
RispondiEliminaHai già trovato le fave fresche? Che bello, mi metto alla ricerca anch'io.....ottime le tue bavette!
RispondiEliminaBella ricetta, qui ancora trovo le ultime fave fresche quindi approfittero....Bella foto !!
RispondiEliminaSa proprio di primavera questa pasta! Bella, appena trovo le fave la preparo...io faccio spesso un pesto con le fave ma con la feta mai provato...Mi piace.
RispondiEliminasimo
Da provare....che buona.Bellissima anche la foto.
RispondiEliminaciao
Che bel piatto saporito!
RispondiEliminaNon sono una grande amante delle fave cotte mentre mi piacciono moltissimo crude. Ma forse abbinate alla feta...
RispondiEliminaQuesto piatto ha tutto il profumo della bella stagione. Adoro le fave e non vedo l'ora di tornino sulla tavola. Bacioni, buona settimana
RispondiEliminaBuonissimo questo piattino!!!!...adoro le fave con il formaggio! ^_^
RispondiEliminaBellissima e perfetta preparazione!!! Un abbraccio
RispondiEliminaSigrid è una garanzia ma anche tu no sei da meno! Ogni volta che capito da queste parti riesci sempre a prendermi per la gola e a lasciarmi ammaliata dalla bellezza delle tue foto!bravissima!
RispondiElimina...gli ingredienti ci sono tutti...che dici, provo????
RispondiEliminaBuonissime!!!!!!!!
Ciao! ma che belle! semplicissime e dal sapore gustoso!
RispondiEliminaun'idea stuzzicante che proveremo!!
bacioni
Semplice, leggera eppure gustosamente accattivante. La proverò senza dubbio, devo solo mettermi alla ricerca delle "piccole gemme verdi".
RispondiEliminaUn baciotto :)
Mi é venuta una fame...deliziosa!
RispondiEliminaanche io non ho mangiato fave x un lungo periodo, ma da qualche anno le ho rivalutate e ora non ne posso fare a meno!
RispondiEliminaottima la ricetta :)
L'ho provata anch'io questa ricetta di Sigrid, da rimanere "addicted"!
RispondiEliminaMa pensa te... io ho pubblicato giorni fà una frittata fave e feta...stan benissimo insieme vero?:)
RispondiEliminale tue bavette son favolose!