martedì 28 aprile 2020

Cloud cake alle fragole

Strawberry Cloud cake
Dopo mesi di mele, ho atteso con ansia che comparissero le prime fragole nelle ceste verdi del reparto ortofrutta. E così, da poco, anche i mirtilli. Mi è bastato ritrovarmici vicina per essere inebriata da una nuvola di profumo. Ho cercato una confezione che ne contenesse di più piccole, più graziose e fotogeniche. E se solo avessi avuto una piantina in giardino, non avrei risparmiato neppure loro, dopo averle viste crescere e cambiare colore. Bisognerebbe sempre accorgersi di tutti questi piccoli miracoli silenziosi che avvengono sotto i nostri occhi, ma che troppo spesso non notiamo neppure. 

La delicatezza delle fragole, ero certa, sarebbe stata esaltata a dovere dal candore della ricotta. La sua versatilità non è qualcosa che abbia mai sperimentato e solo di recente ho scoperto quanto sia capace di rendere umide e soffici anche le torte, come ogni prodotto da colazione che si rispetti. E questa di oggi ne è un esempio, nato un po' per caso ma che mi ha lasciata piacevolmente stupita già da prima dell'assaggio. Ogni colazione dovrebbe iniziare con un abbraccio: il mio, per ora, me lo immagino così. In attesa di poterlo condividere con qualcuno, che nel frattempo avrà già messo su il caffè sapendo bene che non ne posso fare a meno. 

Strawberry Cloud cake

Cloud cake alle fragole
Ingredienti (per uno stampo di 18 o 20 cm):
farina 00, 100 g
farina di riso, 50 g
fecola di patate, 50 g
zucchero semolato o di canna, 80 g
lievito per dolci in polvere, 10 g
uova, 3
olio vegetale, 50 g
ricotta, 200 g
fragole, 250 g
buccia grattuggiata di 1 limone non trattato

Sbattere in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungere l'olio a filo e poi la ricotta, mescolando bene per sciogliere gli eventuali grumi. La ricotta deve essere una tipologia non troppo asciutta nè troppo bagnata (perchè già le fragole rilasciano il loro succo), l'acqua di conservazione va eliminata ma non è necessario lasciarla scolare. 

Aggiungere la buccia grattuggiata del limone e gli ingredienti secchi (farine e lievito), amalgamando bene; quando il composto sarà liscio e omogeneo, aggiungere le fragole tagliate a fettine sottili longitudinalmente o trasversalmente. 

Foderare di carta forno (o imburrare/oliare e infarinare) uno stampo di 18-20 di diametro (in questo modo verrà bella alta) e versarvi l'impasto all'interno; cuocere per 40 minuti circa a 180°C in forno preriscaldato, verificando la cottura con la prova stecchino. 

Una volta cotta, sfornare e lasciare intiepidire prima di servire, eventualmente spolverizzando di zucchero a velo e accompagnando con un po' di gelato alla panna o alla vaniglia. 

4 commenti:

  1. Che belle parole.... Goloso questo dolce.. deve essere buonissimo con fragole e ricotta!!! Un bacione.. nell'attesa di potercelo nuovamente dare dal vivo :-D

    RispondiElimina
  2. anche io adoro la ricotta nelle torte, le rende così soffici. E le fragole fanno davvero primavera, fanno tornare il sorriso

    RispondiElimina