giovedì 8 aprile 2021

Ricominciare.

breakfast cut in slices

Ho bisogno di raccogliere nuove sensazioni, di risvegliare quei ricordi, di tornare ad indossare quei vestiti un po' larghi e perennemente stropicciati. Delle sveglie presto, della luce ovattata che c'è quando il mondo ancora dorme e il sole ancora è basso, dei passi svelti per i corridoi del sesto piano, di osservare in silenzio la vita che scorre anche quando tutto sembra immobile, di come siamo stati progettati per non smettere mai di esistere per davvero. Pensare che là sotto, lì dentro, c'è esattamente tutto ciò che siamo. Una complessità così piccola che mette fascino e paura. Una paura affascinante, quella che si prova per tutto ciò che sempre sarà inafferrabile, impareggiabile. Conservo le parole per quando ne avrò bisogno, ma so già che non saranno abbastanza per mettere in ordine tutto. E andrà bene così.

“I nuovi inizi non esistono. Esistono solo i ‘ricomincio da’. E la libera scelta di ricominciare da dove ti pare. Da zero, da tre o da mille. Dal taglio dei capelli. Da una rottura di coglioni. Dai film di Totò. Da un viaggio. Da un sogno. Dal momento in cui ti senti stufo di essere stufo. E allora si riparte così. Da un punto imprecisato dentro se stessi. Si riparte mille volte, ed una in più ancora se mille é comunque troppo poco. Pietra sopra. Punto e a capo. Il rigo successivo. Volta pagina. Ha il suono dei giochi d'infanzia: mosca cieca, un due tre stella, guardie e ladri, campana e nascondino. Solo che ci giochi da adulto.”


Burro d'arachidi
Ingredienti:
arachidi, 500 g
estratto di vaniglia, a piacere (facoltativo)
olio vegetale, 1 cucchiaio (facoltativo)
sale, un pizzico

Sgusciare le arachidi, privarle della pellicina rosa, porle nella ciotola del mixer/frullatore (meglio se lo avete ad alta potenza) e iniziare, prima ad intermittenza e poi di continuo, a frullare. Periodicamente ridistribuire il contenuto ripulendo bene le pareti del contenitore.
Aggiungere il pizzico di sale e l'olio se preferite una consistenza più fluida.
Se volete un sapore più intenso potete tostare le arachidi, se invece leggermente dolce potete aggiungere l'estratto di vaniglia.

Trasferire in un barattolo di vetro e conservare a temperatura ambiente.

2 commenti: