lunedì 8 febbraio 2021

Tortini all'arancia

vegan orange cakes

In qualsiasi tipo di relazione umana accade una cosa: si donano all'altro delle parti di sé. E questa è forse la condivisione più intima e inconsapevole: quella che fa perdere i confini delle due parti. Perché io ti offro i miei occhi per osservare le cose come le vedo, con il mio ottimismo o pessimismo a seconda dei casi, con la mia capacità di ponderare e di meravigliarmi, con la mia voglia di imparare e rinnovare. Tu mi presti il tuo spirito critico, la capacità di non essere troppo ingenui, di comprendere cosa si cela dietro alla finta realtà delle cose, di scavare a fondo anche quando non sembra necessario.

Io ti regalo il mio entusiasmo per le piccole cose che sono sempre più grandi di quanto si creda, perché c'è poco da dire davanti alla magia della neve che cade e di fronte ad un tramonto che anche d'inverno ricorda l'estate. La mia eterna sete di bellezza e novità. Tu mi mostri la tua sicurezza, la tua parvenza di avere tutto sotto controllo, di avere sempre una soluzione a portata di mano e la tua costante ironia. Lo spicchio sempre limpido di cielo, l'angolo sempre caldo di letto, la mano sempre intrecciata delle passeggiate, gli abbracci che si chiamavano "casa", la parola di conforto, lo sguardo di comprensione, il sorriso di pace, gli occhi profondi in cui vedevo te e me, la serie infinita di ricordi che pure i più brutti mi sembravano belli, perché c'eravamo pur sempre tu ed io. 
Senza titolo

Non importa tutto quello che si è condiviso, non importa tutto quello che di mio è diventato tuo: perché se non sempre saprò sfoggiare ciò che ho acquisito da te so che ci sarai tu a farlo per me, e viceversa. 
Questo, forse, ti rimarrà di me. Gli infiniti semi che ho accudito nel tuo cuore. Questa è la parte di me che da ora saprò essere in viaggio, senza poterne avere notizie, che non so se inconsapevolmente custodirai perché ti ha plasmato in qualche modo senza che ne fossi consapevole; una duplicazione della mia anima, come accade tutte le volte che si ama.

Tortini all'arancia

Ingredienti (per 8-10 muffins):
farina, 200 g
fecola di patate, 30 g
lievito per dolci, 16 g
zucchero a scelta, 80 g
olio vegetale, 60 g
latte vegetale, 200 g
sale, un pizzico
scorza di 1/2 arancia non trattata
2 arance piccole  marmellata di arance q.b.

In una ciotola, unire gli ingredienti secchi (farina, fecola, zucchero, sale, lievito) e mescolare bene. Aggiungere la scorza, l'olio e poi il latte, continuando a mescolare fino a che non ci saranno più grumi.
A questo punto potete decidere se riempire a metà i pirottini, aggiungere un cucchiaino di marmellata e coprire con altro impasto, oppure riempire i pirottini e posizionare in superficie una fetta d'arancia. Io ho calcolato 2 cucchiai scarsi di impasto per pirottino. 

In ogni caso lasciare circa 1 cm dal bordo. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C statico ripiano centrale per 20-25 minuti. Verificare la cottura con la prova stecchino.

2 commenti:

  1. tesoro che bello questo post. Così dolce e pieno di amore. Me lo voglio salvare così lo posso rileggere perchè spesso i problemi quotidiani ci fanno dimenticare quanto siano importanti le persone che ci stanno vicino e ci sopportano

    RispondiElimina