sabato 12 dicembre 2020

Torta all'arancia e cioccolato bianco

vegan&gluten free orange cake with white chocolate ganache

Preparare una torta con un sottofondo musicale resta uno dei miei rimedi preferiti per combattere la malinconia di questo periodo e per accogliere la magia che quest'anno si sente mancare. Ricercare il tanto nel poco mi aiuta sempre a ricordarmi cosa conti davvero; avere la possibilità di condividere una merenda con le persone che si amano è sicuramente uno dei privilegi che si danno per scontati, ma per i quali mai come in questo periodo dovremmo essere grati. 

Per questo il mio giorno d'Avvento, in cui sono ospite di Marta e del suo bellissimo progetto, ho voluto che fosse proprio così: gesti lenti, profumo d'arancia, cioccolato bianco che si scioglie lentamente e che scivola pigro nella scanalatura di una torta che vuole mettere d'accordo tutti, senza che alcuna intolleranza possa essere d'ostacolo. La luce calda delle candele, il profumo della scorza di questi primi doni dell'inverno, quel calore che solo l'amore è capace di emanare - e mai nulla potrà essere alla sua altezza. Vi auguro un pomeriggio felice, e di cose belle. Questa potrebbe essere una, accompagnatela con le cose che amate di più :)  

Torta senza glutine all'arancia e cioccolato bianco
Ingredienti (per una tortiera di 20-22 cm di diametro):
farina di riso, 200 g
farina di mandorle, 50 g
fecola di patate, 30 g
lievito per dolci, 16 g
zucchero integrale di canna, 80 g
olio vegetale, 60 g
latte vegetale, 100 g
acquafaba, 110 g
sale, un pizzico
arancia, la buccia grattuggiata di 1 non trattata
cioccolato bianco, 80 g

In una ciotola, unire gli ingredienti secchi (farine, fecola, zucchero, sale, lievito) e mescolare bene. In un'altra, montare a neve ferma l'acquafaba, quindi mettere da parte.
Unire olio e latte agli ingredienti secchi, quindi anche la scorza grattuggiata dell'arancia; incorporare in più tempi l'acquafaba montata, con movimenti dall'alto verso il basso. Ultimare la preparazione dell'impasto montandolo con le fruste elettriche, alla massima velocità, per un paio di minuti.

Aggiungere l'olio e poi il latte, continuando a mescolare. L'impasto dovrà risultare abbastanza corposo.

Versare l'impasto in uno stampo oliato o foderato con carta forno, livellare la superficie, quindi in forno preriscaldato a 180°C statico ripiano centrale per 35-40 minuti. 
Verificare la cottura con la prova stecchino.

Sfornare e lasciare raffreddare completamente, quindi ricoprire con il cioccolato bianco fuso a bagnomaria o nel microonde. Lasciarlo solidificare prima di servire.

2 commenti: