giovedì 17 dicembre 2020

Cinnamon pull apart bread

cinnamon pull apart bread
Il profumo della cannella mi ha sempre dato una piacevole sensazione di conforto. Di candele, di luce che cala presto, di forni accesi, di mele e di strudel, d'autunno, di cappuccini con panna, di kanelbullar che accompagnano sempre il mio ritorno a casa dopo una domenica pomeriggio all'ikea. Una lista infinita delle cose che preferisco di più. Ho sempre fatto fatica a descrivere un profumo senza associarlo a ciò che mi evoca, forse perchè il suo essere così astratto vuole che lo si concretizzi in qualche modo. E questo mio concretizzare la cannella con la stagione che vorrei durasse dodici mesi all'anno e che per me è così colma di bellezza, l'ha sempre resa affascinante ai miei occhi.

Questa volta la cannella ha preso la forma di un pane dolce che con la sua sofficità è riuscito a soddisfare perfettamente il mio bisogno di comfort a colazione, e a scaldare i colori della nebbia fuori dalla finestra.
L'ho preparato due volte con due ricette diverse, di cui la prima non mi aveva soddisfatto pienamente perchè volevo fosse ancora più soffice. Così ho deciso di ricorrere ancora al mio amato tang zhong, che non è niente di trascendentale e che contribuisce a rendere soffice l'impasto.

Cinnamon pull apart bread
Ingredienti (per uno stampo da plumcake di 25 cm di lunghezza):
Per l'impasto principale:
latte vegetale, 200 g
amido di mais, 12 g
farina (io ho fatto un mix di 00 e manitoba), 340 g
zucchero (integrale) di canna, 70 g
lievito di birra secco, 7 g
olio vegetale, 50 g
sale, un pizzico
estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
cannella, 3 g
Per il ripieno:
olio di cocco, 2 cucchiai
zucchero integrale di canna, 40 g
cannella, 3 g

In un pentolino porre il latte e l'amido di mais setacciato; mescolare con una frusta e intanto portare a ebollizione, spegnere il fuoco non prima che sia diventata una crema. Trasferire la crema in un recipiente e farla raffreddare. Quando si sarà intiepidita, aggiungere l'olio e amalgamare il tutto. 

In un'altra ciotola, porre la farina, lo zucchero, il lievito secco e il sale. Aggiungere la miscela precedentemente ottenuta e iniziare ad impastare energicamente lavorando il composto per qualche minuti (almeno 5).

A questo punto, porlo in una ciotola leggermente oliata, coprire con pellicola e canovaccio, trasferire in un luogo tiepido. Attendere fino al raddoppio (circa 2 ore).

Trascorso questo tempo, stendere l'impasto su una spianatoia formando un rettangolo, spennellare con olio di cocco fuso e infine distribuire la miscela di zucchero e cannella. Dividerlo in 5 strisce, sovrapporle e dividere il cordone così ottenuto in 5 parti. Dovrete ottenere 5 pile ciascuna formata da 5 quadrati di impasto.
Disporli in una teglia da plumcake oliata o foderata di carta forno esponendo il ripieno. Molto probabilmente rimarrà uno spazio vuoto, che però verrà riempito durante la lievitazione. E' meglio che i pezzi di impasto abbiano spazio per lievitare, altrimenti rimangono sottili e il dolce rimane secco.
Fare lievitare ulteriormente fino al raddoppio in un luogo caldo (circa 2 ore). 

Trascorso questo tempo, spennellare la superficie con un po' di latte e cuocere per 30-40 minuti in forno preriscaldato a 180°C statico. 
Consiglio di coprire con un foglio di carta d'alluminio se si dovesse scurire e seccare troppo in cottura.

0 COMMENTI:

Posta un commento