martedì 20 ottobre 2020

Davanti ad una tazza di tè

biscuits 
Ho sempre amato le stazioni la mattina presto. Quando già brulicano di persone, mentre il mondo oltre i binari è ancora sopito. Quando già pulsano di vita e di tempo che corre con la sua solita impazienza, annunciando giornate che inizieranno in destinazioni diverse. Ho sempre amato guardare fuori dal finestrino, anche se le forme si fondono in macchie di colori in cui alberi e case tentano di conservare una loro identità; essere spettatrice degli impercettibili cambiamenti di un cielo che si sveglia.

Più di tutto però mi piace approdare in una stazione diversa da quelle a me conosciute fino a quel momento. Tendere l'orecchio per distinguere l'accento tipico del posto, sentirmi un po' 'straniera'. Distinguere chi ha il mio stesso passo lento e che trascina distratto una valigia, da chi invece è vestito di tutto punto per recarsi al lavoro. Mi piace scoprire che dopo pochi passi mi attende tanta bellezza: un duomo imponente, una torre che fa sentire piccoli piccoli; un ponte famoso con delle vetrine luccicanti e delle casupole che sembrano essere tenute su da un soffio; stradine che pullulano di turisti e menù a base di carne; piazzali dove la vista dall'alto ripaga la fatica della salita, insieme ad un cielo senza nuvole. Avete capito di che città sto parlando? Ho tutto il tempo di raccontarvelo davanti ad una tazza di tè e dei biscotti, che spero siano in una quantità vicina al numero "infinito" per poter approfittare del tempo di perdermi nei dettagli.

Biscotti secchi
Ingredienti:
farina, 270 g
acqua tiepida, 55 g
zucchero integrale di canna, 100 g
olio vegetale, 60 g
lievito per dolci in polvere, 1 cucchiaino
sale, 1 pizzico

Versare lo zucchero di canna in una ciotola e aggiungerci l'acqua, mescolare energicamente per cercare di farlo sciogliere. Aggiungere l'olio e il sale e mescolare bene. Miscelare a parte gli ingredienti secchi. Aggiungerli quindi a poco a poco ai liquidi cercando di non far formare grumi nell'impasto - consiglio di iniziare con l'incorporare un paio di cucchiai di ingredienti secchi agli umidi, per evitare questo inconveniente. Quando si sarà ottenuto un composto sodo, formare una palla e lasciarla riposare mezz'ora in frigorifero. 
Trascorso questo tempo, stendere la pasta frolla su un foglio di carta forno; ritagliare le forme che si desiderano. Proseguire fino ad esaurimento dell'impasto. 
Infornare quindi in forno preriscaldato a 180°C per circa 7-10 minuti, tendono comunque a rimanere chiari. Consiglio di non superare questo limite di tempo perchè altrimenti si seccano troppo. 

4 commenti:

  1. Da sgranocchiare fino all'ultima briciola ^^

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro le stazioni la mattina presto.
    E le tue foto sempre (più) belle <3 <3 <3

    RispondiElimina