martedì 18 agosto 2020

Tofu cheesecake senza cottura

insane vegan tofu cheesecake!

Vorrei chiedere scusa al mio corpo per tutte le volte che non l'ho ringraziato, ma anzi l'ho disdegnato per il fatto di non essere conforme al mondo patinato con cui ci interfacciamo ogni giorno. Vorrei ringraziarlo perché tutto ciò che posso fare attraverso di lui è molto più importante e soprattutto non è scontato, ogni gesto e pensiero hanno un potenziale infinito. Vorrei mi perdonasse per tutte le volte che ho dimenticato il suo essere la mia casa ed il fiore di cui mi devo prendere cura. Per tutte le volte che non ci ho visto la bellezza che gli appartiene, e che è intrinseca nella macchina dagli ingranaggi perfetti di cui disponiamo. Per tutte le volte che mi sono soffermata su curve diverse dalla sola importante: il sorriso. 

Davanti ad un mondo che inneggia a tutt'altro, che intende il prendersi cura del proprio corpo primariamente in senso estetico, sento ancora più il bisogno di tornare alle cose primitive, di trovare rifugio in una realtà che so per certo raccontare la vita vera, non quella da vetrina. E se per me questa è una pratica che già da tempo metto in atto, mi chiedo quanto possa essere difficile capirne l’importanza per chi ancora deve scegliere semplicità e coraggio. Vorrei ringraziarlo perchè attraverso di lui ho capito cosa conta davvero e, sempre grazie a lui, posso sorridere di fronte a questa consapevolezza. E sorridere di fronte a questa meraviglia che si può dividere in fette, perchè come la felicità è più vera se condivisa.

Tofu cheesecake senza cottura
Ingredienti (per  un anello o tortiera di 18 cm di diametro):
Per la base:
biscotti integrali (vegan -o non), 150 g
olio di cocco, 50 g
sciroppo di riso (o di mais, o d'agave, o miele), 2 cucchiai
Per la crema:
tofu, 300 g
yogurt vegetale, 150 g
latte vegetale, 100 g
sciroppo di riso (o di mais, o d'agave, o miele)100 g
cioccolato bianco, 70 g
buccia grattuggiata di un limone non trattato
estratto di vaniglia, 1 cucchiaino
agar agar in polvere, 3 g
Per la composta di frutti rossi:
fragole, 150 g
lamponi, 150 g
amido di mais, 2 cucchiai
acqua, 2 cucchiai
sciroppo di riso, 2 cucchiai

Per la base: ridurre a farina i biscotti, quindi mescolarli con gli altri due ingredienti con l'aiuto di una spatola fino ad ottenere un composto umido e sabbioso. Foderare con carta forno l'anello di una tortiera dopo averlo leggermente oliato per farla aderire, oppure utilizzarne uno apposito per semifreddi (io ho questo) che non sarà necessario foderare. Posizionarlo su un piatto da portata e distribuire la base al suo interno, compattandola bene con il dorso di un cucchiaio. Trasferire in frigorifero. 

Per la crema: tagliare il tofu a pezzi non troppo piccoli, porlo in un pentolino, coprirlo d'acqua e portarlo a bollore; cuocerlo per 5 minuti, quindi spegnere e lasciarlo in acqua, non tirarlo fuori fino all'utilizzo altrimenti si secca. In una ciotola, porre lo yogurt e aggiungere il tofu, il limone e la vaniglia, frullare il tutto fino a ridurlo ad una crema liscia. Mettere da parte.

In un pentolino, versare il latte e lo sciroppo di riso e iniziare a scaldare. Una volta che sarà abbastanza caldo, prelevare due/tre cucchiai di composto e utilizzarli per sciogliere l'agar agar precedentemente posto in un bicchiere mescolando energicamente - questo servirà per evitare si formino grumi. Quindi, trasferire l'agar agar disciolto e il cioccolato bianco tritato al latte+sciroppo e portare a bollore, mescolando con una frusta. Fare sobbollire mescolando per 5 minuti. Se i grumi di agar si dovessero essere ugualmente formati, una volta lasciato sobbollire il tutto spegnere il fuoco e frullare con frullatore ad immersione.
A questo punto unire i liquidi scaldati al tofu+yogurt e mescolare bene fino ad ottenere una crema liscia. Versarla sulla base livellando la superficie. Trasferire in frigorifero per almeno 3 ore.

Per la composta: sciogliere l'amido nell'acqua e porlo insieme a tutti gli altri ingredienti in un pentolino, farlo sobbollire e lasciare si addensi, mescolando di tanto in tanto per pulire bene il fondo. Frullare e lasciare raffreddare.  

Per la assemblare: staccare delicatamente l'anello dalla torta, distribuire la composta sulla superficie e decorare con qualche frutto rosso extra. Si conserva fino a 3 giorni in frigorifero.

0 COMMENTI:

Posta un commento