martedì 25 agosto 2020

Due punto zero

nana oat sandwich cookies
Le illustrazioni mi hanno sempre trasmesso un senso di serenità, e suggerito che forse, i bambini, quando si guardano attorno vedono davvero un mondo colorato e pieno di persone sorridenti. Con una U al posto della bocca, che se anche dal tratto sottile rimane sempre ben visibile. Amo i colori e, soprattutto, amo come la fantasia della mente possa compensare alla loro mancanza, quando sono un po’ più sbiaditi. Amo come riescano ad essere una trasposizione meravigliosa della realtà, dei fotogrammi perfetti e affascinanti anche quando rappresentano una notte tenebrosa. Come riescano a fermare una sfumatura che nella vita reale sarebbe in continua evoluzione, sopraffatta da giochi di luce e ombra. Amo la leggerezza intrinseca delle pennellate e delle forme riempite, fino a far sparire i contorni e a fondersi in armonia con il resto. 

Forse è proprio con lo scopo di fermare un po’ di leggerezza, che più di un anno fa ho deciso di imprimerci. Nessun dettaglio di troppo: solo due mani che si afferrano, due fronti che si sfiorano, due profili che ci ricordano, una camicia azzurra e una coda bionda. Tutt'intorno, quelli che sembrerebbero fiori di camelia: mi piace pensarli così. Mi piace pensare che la nostra leggerezza sappia esattamente di quello. E se carta e pennello riescono a rendere eterne le cose, affido loro il ruolo di essere state il nostro punto e a capo. Affido, a quell'illustrazione, il compito di ricordarci che le burrasche possono essere lasciate alle spalle; ma quel celeste sereno delle nostre magliette, se lo si desidera, sempre torna

Nana oat ice cream cookie sandwiches (vegan e gluten free)
Ingredienti (per 8 ice-cream sandwiches):
Per i biscotti:
farina d'avena, 130 g
farina di riso, 100 g
zucchero di canna integrale, 50 g
lievito per dolci in polvere, 1 cucchiaino
cannella in polvere, 1/2 cucchiaino
olio vegetale, 70 g
latte vegetale, 60 g*  
sciroppo d'agave/di riso o malto, 40 g
Per il gelato:
banane mature tagliate a rondelle e congelate, 4 (per un totale di 500 g circa, al netto degli scarti)
yogurt di soia, 2 cucchiai
cannella, 1 cucchiaino

Per i biscotti: setacciare tra loro gli ingredienti secchi (farine, lievito, cannella); aggiungere lo zucchero e mescolare. Formare una buca al centro e porre l'olio e lo sciroppo d'agave (o altro dolcificante scelto). 
Con una forchetta, incorporare a poco a poco gli ingredienti secchi alla miscela di olio e sciroppo d'agave, aggiungendo quindi anche il latte per ottenere una palla d'impasto liscia e compatta - *consiglio di aggiungerlo gradualmente, perchè se ad esempio la vostra farina d'avena l'avrete ottenuta tritando da voi i fiocchi, potrebbero esserci dei pezzetti e quindi complessivamente meno ingredienti secchi, con conseguente minore necessità di ingredienti liquidi.

Stendere l'impasto ad uno spessore di meno di mezzo cm e ricavare dei biscotti di 7,5 cm di diametro (o anche meno, oppure di più a seconda dello stampino che avrete a disposizione; in questo caso, ovviamente, otterrete un numero differente di biscotti). 
Disporli su una teglia ricoperta di carta forno e cuocerli in forno preriscaldato a 180°C statico per 12-15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare. 

Per il gelato: nella ciotola del mixer, porre le banane congelate insieme a tutti gli altri ingredienti e frullate fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa. A questo punto potete o farcire direttamente i biscotti, oppure distribuire il gelato in una piccola teglia formando uno strato spesso circa 1 cm, lasciarlo solidificare in freezer, ricavare poi dei dischi dello stesso diametro dei biscotti e chiuderli ciascuno tra due biscotti, a formare un sandwich. Con gli scarti del gelato, riformare uno strato dello stesso spessore e ricavare nuovi dischi, fino ad esaurimento del gelato. 
Gustarli subito e, quelli rimasti, conservarli in freezer; consiglio di attendere una decina di minuti prima di gustarli, una volta scongelati. 

5 commenti: