lunedì 28 ottobre 2019

Jaffa cakes

jaffa cakes
Da piccola andavo spesso a fare la spesa il venerdì pomeriggio, non appena il papà tornava dal lavoro. Era per me un momento tanto semplice quanto speciale e la curiosità di allora posso fieramente dire di non averla mai persa. Scrutare con grande interesse le novità sugli scaffali, quelle scatole perfettamente allineate, quei pacchetti colorati, e provare ad immaginarne il sapore, mi divertiva sempre molto. E tra le tante cose che probabilmente, per sfinimento, l'ho convinto ad acquistare, ci sono indubbiamente stati anche questi biscottini. Che insieme al libricino della settimana e, lo confesso, insieme anche agli After Eights, sono uno dei ricordi più dolci che conservo nel cuore e nel palato.  Quelli da custodire gelosamente e gustare lentamente, perché finissero il più tardi possibile.

Per anni non mi ci sono avvicinata e non so neanche spiegarne il motivo. Forse perché non sono quel tipo di biscotti convenzionali da colazione, che vedono come unica variazione golosa sul tema l'eventuale presenza di gocce di cioccolato... Ci è voluto però un cioccolato all'arancia per farmi ricordare quanto lei fosse la sua compagna perfetta. E questo mi ha subito suscitato la nostalgia di quel sottile strato di fondente croccante, la freschezza agrumata del frutto siciliano per eccellenza, e la sofficità di una pasta biscotto. Che sono, tutti insieme, l'emblema della perfezione. 

Jaffa cakes
Ingredienti (per circa 30 biscotti):
farina 00, 30 g
amido di mais, 45 g
zucchero, 60 g
lievito per dolci in polvere, 8 g
uova, 3
sale, un pizzico
marmellata di arance, 160 g
succo di un arancio
colla di pesce, 4 g
cioccolato fondente al 70%, 150 g

Preriscaldare il forno 180° e foderare una teglia con carta forno.

Per preparare i biscotti, separare per prima cosa i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ferma insieme al pizzico di sale, e tenere da parte. 
Sbattere con le fruste i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema chiara; unire le polveri (farina, amido, lievito per dolci) setacciate tra loro direttamente nel composto e mescolare, sempre con l'aiuto di una frusta, per evitare la formazione di grumi.

Incorporare gli albumi nella miscela di tuorli e ingredienti secchi, con movimenti dal basso verso l'alto, fino ad ottenere un composto chiaro e senza grumi. 

Stendere l'impasto sulla teglia foderata di carta forno in modo tale da coprirla tutta e cuocere per 7 minuti o comunque fino a quando la superficie non risulterà appena dorata. Sfornare, lasciare intiepidire e ritagliare con uno stampino tondo da 4 cm di diametro dei dischi di pasta biscotto, facendo in modo di non sprecare troppa pasta e quindi ricavandoli l'uno molto vicino all'altro. Sollevarli delicatamente e disporli su una gratella per dolci in modo che si raffreddino completamente.

Nel frattempo, preparare la gelatina: in un pentolino porre la marmellata e il succo d'arancia e portare quasi a bollore; togliere da fuoco, unire la colla di pesce ammollata in acqua tiepida e strizzata, mescolando per farla sciogliere bene. Stendere la composta in una teglia foderata di carta forno in modo tale da formare uno strato sottile, quindi porre in frigorifero per fare solidificare per almeno 2 ore.

Quando la gelatina si sarà solidificata, ricavare dei dischi di 3 cm di diametro e sollevarli delicatamente, quindi posizionarli al centro di ciascun disco di pasta biscotto. Continuare fino ad esaurimento della gelatina.
Conservare in frigorifero.

Per la copertura, fare fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo intiepidire. Con l'aiuto di un cucchiaino, glassare la superficie dei biscotti.
Lasciare indurire in frigorifero e conservare al fresco.

0 COMMENTI:

Posta un commento