lunedì 30 maggio 2011

Mousse al cioccolato bianco, matcha e pistacchio

White chocolate, matcha & pistachio mousse
Ormai era da un po' di tempo che non preparavo un dolce al cucchiaio e, non sapendo come impiegare il matcha che avevo già utilizzato per questi biscottini, ho deciso di fare una mousse con l'agar. Sicuramente molti di voi lo avranno già provato, per me era la prima volta e ne sono rimasta davvero soddisfatta: le creme hanno una consistenza completamente diversa e sono sicura che sia lo stesso anche per pannecotte, gelatine ecc.  Il mio "terrore" per questo tipo di dolci è che non si solidifichino nel modo giusto, cioè che non diventino nè delle vere e proprio mattonelle, nè che rimangano liquide. Secondo me sta proprio in questo la difficoltà. Con l'agar questo problema si può considerare risolto: state pur certi che non avete più problemi! Insomma, se non l'aveste ancora capito, vi consiglio davvero si comprarlo, con il vantaggio che è del tutto naturale. 
Ma ora veniamo a questa mousse che piace (quasi) a tutti (per il sapore del matcha :) : la consistenza è proprio quella di una crema, simile ai classici budini che si comprano e che proprio budini budini non sono :D - quasi tutti, eh! - Forse come sapore è un po' troppo dolce per i miei gusti, ma basta scegliere un cioccolato che non lo sia eccessivamente.
P.S. : vi piace il nuovo abitino del blog? Spero di sì! Devo modificare ancora qualche cosa però... ecco, è questo :)

Mousse al cioccolato bianco, matcha e pistacchio
(ricetta adattata da qui)
Ingredienti (per 4 persone):
cioccolato bianco, 200 g
latte intero fresco, 150 g
panna fresca, 200 g
agar agar in fiocchi, 2 g (un cucchiaino da tè)
matcha, 1 cucchiaino da tè
pistacchi, 100 g

Versare in un pentolino il latte e unire l’agar, portare a bollore avendo cura di mescolare il tutto soprattutto dopo l’ebollizione per sciogliere l’agar. Fondere il cioccolato a bagnomaria e versare il latte in più volte (circa 3 mestoli). Mescolare bene dopo ogni aggiunta, avendo cura di sciogliere gli eventuali grumi. Prelevare un terzo della crema ed unirvi il matcha setacciato, mescolare bene in modo da eliminare i grumi (la crema deve essere ben omogenea e liscia). Lasciare intiepidire le creme ed incorporare 2/3 di panna semimontata (non zuccherata) alla crema bianca e 1/3 alla crema al matcha, lavorare dal basso verso l’alto con una spatola. Lasciare raffreddare da 2-3 ore in frigorifero (non deve solidificarsi troppo), quindi distribuire nei bicchierini la mousse bianca e coprire con uno strato di crema al matcha. Lasciare riposare 2-3 ore in frigorifero, coprire con la granella di pistacchi e servire (la mousse non deve essere troppo fredda). 

18 commenti:

  1. questo docle al cucchiaio è strepitoso come le foto veramente fantastiche.mi viene voglia di provarlo subito.pollice alzato per il nuovo abitino!

    RispondiElimina
  2. Buonissima, sto facendo un pò di esperimenti con l'agar ultimamente e ne sono veramente soddisfatta!!
    Il nuovo abitino del blog è dolcissimo!!

    RispondiElimina
  3. Ho usato parecchie volte l'agar e devo dire che è vero, molto meglio della gelatina in fogli, non c'è che dire, oltretutto è più sano. Buonissima questa mousse, dev'essere davvero delicata. ciao!

    RispondiElimina
  4. Bellissima mousse slurp mi prendo un bicchierino ;)
    Bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  5. Meraviglia!!! Anche io ho sempre il terrore per questo tipo di dessert.. e invece questo è perfetto! Bravissima! A presto, Erika

    RispondiElimina
  6. Dimmi tu perchè non sono mai vanuta qua? non so perchè pensavo tu non avessi un blog... uhuh sono proprio cretina :) Bellissimo tutto e poi io adoro il pistacchio e devo sempre provare ad usare l'agar... meglio di così!!! Grazie!

    RispondiElimina
  7. Ciao stellina, come stai?
    Adoro l'agar-agar! E il fatto che sia decisamente molto più "naturale" rispetto alla colla di pesce me lo rende ancora più simpatico.

    A me il vestitino estivo piace molto! :)

    RispondiElimina
  8. Mi piace tutto, mousse e vestitino nuovo :D
    Mau di in cucina con Mau & Lele (le bizze di blogger continuano...)

    RispondiElimina
  9. mi piace molto il restyling, soprattutto i colori che hai usato :) complimenti!
    la mousse golosa :P bella anche la presentazione in verrine

    RispondiElimina
  10. Sai che la prima cosa che ho notato aprendo il tuo blog è stato proprio quel bell'aquilone nell'header? ho subito pensato "che bello fa tanto primavera"

    RispondiElimina
  11. L'agar agar k'ho già usata per altre cose, però anche io ho in progetto di provarla epr la panna cotta ad esempio....Mi pare di aver letto da qualche parte che viene benissimo...Questa mousse deve essere davvero buona...Devo anche devidermi a comprare il mtcha che mi piace pure molto...solo che costa caro, però chissenefrega, me lo prenderò...Sono troppo belle le preparazioni che ci si possono fare...E mi è anche appena balenata in mente un'idea di come impiegarlo...Complimenti per le foto, sono bellissime...

    RispondiElimina
  12. ANche io in genere non preparo molti budini pannecotte e simili per il terrore che non si solidifichino al punto giusto, ma non ho mai usato l'agar agar e se tu dici che è la soluzione a tutti questi problemi...beh, non mi rimane che provarlo! E magari potrei usarlo per fare proprio questi bicchierini...davvero golosi!!!!

    RispondiElimina
  13. Non ho mai provato l'agar e devo dirti che un po'mi intimorisce, ma se dici che con questo tipo di gelatina i dolci al cucchiaio vengono veramente ottimi, perchè non provarla? Il nuovo "vestitino" del blog è veramente bello e mi chiedo come tu faccia a creare dei loghi sempre così belli e originali..un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. che meraviglia questa mousse! deve essere favolosa!

    RispondiElimina
  15. Ho ricevuto qualche giorno fa il thé matcha e cerco disperatamente ricette ... questa me la copio subitissimo !!
    Complimenti, hai proprio un bel blog !!!!
    A presto Mascia

    RispondiElimina
  16. Che bellissimi bicchieri!! Questa ricetta di Ciliegina sulla torta me l'ero segnata anche io, ma non l'ho ancora mai provata. Ti sono venuti veramente bene!La presentazione è ancora più bella!

    RispondiElimina
  17. Panpepatosenzapepe....è un'avventura culinaria il tuo blog,ma quanti complimenti bisogna farti?....:-) a presto

    RispondiElimina