giovedì 19 agosto 2021

In punta di piedi

apricot vegan galette
In punta di piedi. Come il vento nelle sere d'estate, il trillo di grilli, le nuvole pennellate nell'azzurro, il vinile immaginato piroettare in un grammofono, i tocchi delicati nei primi secondi di La valse d'Amelie che ricordano di stelle che scoppiano una ad una nel cielo. Lo popolano come una danza che termina con dei fuochi d'artificio, al minuto uno e qualche secondo. Come se la timidezza se ne andasse con gradualità, come se quel gioco di carezze divenisse un ballo improvvisato.  


Galette di albicocche e mandorle
Ingredienti:
farina di farro, 300 g
farina di grano saraceno, 100 g
zucchero di canna, 100 g + 2 cucchiai
lievito per dolci in polvere, 1 cucchiaio
sale, un pizzico
olio vegetale, 100 g
acqua molto fredda, 140 g  
albicocche, 15 
farina di mandorle, 2 cucchiai
zucchero di canna, 3 cucchiai
granella di pistacchi e/o mandorle a lamelle, q.b.
gelato, per servire

In una ciotola capiente, unire le farine, i 100 g di zucchero di canna, il lievito per dolci, il sale e mescolare bene con una forchetta. Aggiungere l'olio e iniziare a mescolare una parte degli ingredienti secchi, quindi aggiungere a filo l'acqua e continuare a lavorare su una spianatoia fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico, piuttosto morbido. 

Stenderlo su un foglio di carta forno conferendogli una forma circolare, distribuire la farina di mandorle e lo zucchero muscobado su tutta la superficie (fino ai bordi) con il dorso di un cucchiaio, disporre le albicocche tagliate a metà facendo aderire il lato del taglio alla base del guscio, lasciando 4-5 cm liberi dal bordo. Portare i bordi rimasti liberi verso il centro, in modo da sormontare in parte la frutta stessa. 

Spolverizzare con 3 cucchiai di zucchero di canna, distribuire la granella di pistacchi/mandorle a lamelle.

Cuocere in forno già caldo a 180°C ventilato per 30 minuti, o comunque fino a quando la frutta non si sarà asciugata e i bordi non risulteranno dorati. Verificare la cottura delle albicocche con uno stuzzicadenti.

Servire tiepida, insieme ad una pallina di gelato se gradita.

2 commenti:

  1. Mi piace proprio tanto e in punta di pidi... ne prenderei una bella fetta! Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  2. ... in punta di piedi.. bentornata!!! e lo fai con una galette golosa.. Baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina