martedì 21 luglio 2020

Frozen yogurt o Nice cream?

red currant nana frozen yogurt
Mi emoziona la medicina. Mi emozionano il progresso, la ricerca, l'evoluzione. Mi emozionano l'anestesia, la sala operatoria, il tempo che si ferma mentre io rimango in un angolino a guardare. A fare miei il silenzio, la tensione, la rilassatezza, i nervi che si sciolgono quando è ora di chiudere, una serie di suoni monotoni in sottofondo. Mi affascina la megalomania della chirurgia, la sua capacità di assolvere e risolvere, la sua adrenalina, il suo scendere al meno uno che è un po' uno scendere in campo. Mi piacciono le storie delle persone, quelle che raccontano perchè si sentono di farlo, quelle che raccontano perchè hanno bisogno di sentirsi a casa, come se le parole potessero trasformare i luoghi. Certamente, le parole, trasformano un po' le persone. Che sono poi le stesse che rendono tali i luoghi.

Mi piace constatare, in quegli istanti, quanto la gentilezza sia un analgesico potente, nella peggiore delle ipotesi un palliativo efficace. Mi piace come l'essere umano possa accompagnare altri essere umani per certi periodi della vita; percorrere insieme tratti di percorso, magari quelli nei quali non si è in grado di vedere la luce e c'è bisogno di una guida. Mi piace tutto questo, e per quanto spesso abbia provato sentimenti contrastanti a causa della stanchezza accumulata, sento che prima o poi renderò anche io, quello stesso posto, "casa". Magari offrendo, insieme ad un sorriso, anche una fetta di torta o un gelato. Anche questo, tutto sommato, è un modo di prendersi cura. 

Nice cream ai frutti rossi e yogurt
Ingredienti:
banane a rondelle congelate, 2
frutti rossi misti, 120 g
olio di cocco, 1 cucchiaio
sciroppo di riso, 30 g
yogurt vegetale, 125 g

Porre in un mixer tutti gli ingredienti, azionare il mixer e lasciarlo in funzione fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia e omogenea, della consistenza di un gelato. Se dovesse essere troppo liquida, riporre in freezer per mezz'ora. Conservare in freezer il gelato avanzato, tirandolo fuori almeno 15 minuti prima di gustarlo.

0 COMMENTI:

Posta un commento