martedì 23 giugno 2020

Plumcake ciliegie e mandorle

vegan almond cherry plumcake
La mia ode all'estate inizia con una cascata di frutti di bosco, prosegue con le pesche e finisce con le ciliegie, tuffate in un impasto morbido per dare il cambio nella maniera più golosa alle colazioni fredde a base di yogurt e semi di chia. 
Mi sono ricordata di una ciambella che preparai qualche estate fa e che aveva come protagonisti questi stessi ingredienti. Le ciliegie disposte a formare una coroncina, oppure le candeline di una torta per festeggiare il solstizio d'estate, i pranzi in giardino, l'aria tiepida e la molta luce che è ciò che più preferisco di queste afose giornate e che più odio in inverno, quando il buio arriva presto ad avvolgere il giorno.

Vorrei delle giornate invernali che durassero almeno quanto quelle estive, perchè il caldo è ciò che meno tollero dell'estate. Ma capirete bene che, se per farsi perdonare, mi offre tutte queste meraviglie in una volta sola, posso anche perdonarla, questa stagione...
cherries
Vi lascio la ricetta di questa torta naturalmente dolce, per la quale potrete usare anche del buon miele italiano oppure una crema di datteri frullati con un po' di acqua, per dolcificarla in un modo alternativo e sano. Buona colazione all'aria aperta!

Plumcake ciliegie e farina di mandorle
Ingredienti (per uno stampo da plumcake di 23-25 cm di lunghezza):
farina di farro, 200 g
farina di mandorle, 50 g
lievito per dolci in polvere, 16 g
sciroppo d'agave o di riso (o miele), 120 g
olio vegetale, 60 g 
latte vegetale, 150 ml
succo e scorza di mezzo limone non trattato
ciliegie fresche al netto degli scarti, 125 g
sale, 1 pizzico

Preriscaldare il forno a 180°C statico.
In una ciotola, porre lo sciroppo dolcificante, l'olio ed il latte e mescolare energicamente per ottenere una miscela omogenea; aggiungere i due tipi di farina, il sale ed il lievito in due volte, mescolando con l'aiuto di una frusta per non far formare grumi. Per ultimi aggiungere il limone (succo e scorza) e le ciliegie e dare un'ultima mescolata per distribuirle bene nell'impasto, che sarà piuttosto denso.

Oliare e infarinare una teglia da plumcake e versarvi l'impasto, livellare la superficie e cuocere nella parte medio-bassa del forno per circa 40 minuti. Se a fine cottura dovesse scurirsi troppo, coprire con un foglio di carta d'alluminio e ultimare la cottura, facendo una prova con lo stuzzicadenti per verificarla.

Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di servire.

3 commenti: