martedì 12 maggio 2020

Camilla, curcuma e cranberries

vegan banana bread curcuma&cranberries
L'amore per il banana bread è un amore per me recente e che non è nato tra i tavolini di Starbucks di qualche città europea. Però è di certo inversamente proporzionale alla velocità di maturazione delle banane, che se anche acquisto non acerbe, diventano "abbronzate" più lentamente di quanto necessiterei. E forse vogliono solo essere solidali con il mio colorito bianco latte e con l'impossibilità futura di andare in vacanza. Non avendo una conoscenza di questo dolce-non-dolce paragonabile a quella di Camilla, per questa seconda versione ho preferito affidarmi all'esperta del campo. E considerato quanto io impazzisca per il dolci, per l'appunto, poco dolci, questo bread ha colpito e affondato il mio cuore in una manciata di nanosecondi.


vegan banana bread curcuma&cranberries
Mi sono voluta discostare dal già ben noto -e amato- abbinamento con i pezzetti di cioccolato e le noci, che per i veri golosi, è difficile da far scendere dal podio. Ma avendo scoperto della curcuma che non sapevo più di avere, e dei mirtilli rossi il cui retrogusto fresco e acidulo sapevo si sarebbe sposato alla perfezione con la rotondità della banana, non ho troppo tentennato ad abbinarli tra loro per dare vita a questa variante. E ora pensatemi e aiutatemi con la forza pensiero: andrò a convincere le banane a maturare ancora un pochino, anche se mi sembra si siano un po' troppo affezionate alle mele verdi. Al punto da non volerle lasciare ancora per un po'.

Banana bread curcuma e mirtilli rossi
(da una ricetta di Camihawke):
Ingredienti (per uno stampo da plumcake di 23-25 cm di lunghezza):
banane molto mature, 3 (+ 1 per la decorazione, facoltativa)
zucchero di canna, 70 g
yogurt (vegetale o non), 125 g
olio vegetale, 50 g
farina a scelta, 240 g
lievito per dolci in polvere, 16 g
sale, 1 pizzico
curcuma, 2 cucchiaini
cannella, 1 cucchiaino
noci tritate, 60 g
mirtilli rossi disidratati, 60 g

Unire in una ciotola gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, il sale, le spezie, e mettere da parte. In un mixer ridurre a purea le banane tagliate a tocchetti e mixarle con l'olio, lo zucchero e lo yogurt. Unire gli ingredienti secchi a quelli umidi, mescolare quanto basta per ottenere un impasto omogeneo e aggiungere le noci e i mirtilli rossi distribuendoli bene nell'impasto con qualche giro di spatola.

Versare nello stampo da plumcake oliato e infarinato o foderato di carta forno, cuocere per 45-50 minuti in forno preriscaldato a 180°C ventilato. La funzione ventilata del forno lo aiuterà a seccarsi di più, cosa importante perchè gli impasti che contengono purea di banana tendono a rimanere bagnati anche se apparentemente cotti. Essendoci però, in questa ricetta, una proporzione ottimale tra umidi e secchi, io mi sono trovata bene anche con la modalità statica.  

Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di servire.- ma si sa che, questo momento, c'è qualcuno che lo precorre sempre. Io, ad esempio.

2 commenti:

  1. E' particolare ma davvero goloso questo banana bread! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te lo consiglio per una colazione buona e sana ;)

      Elimina