martedì 7 ottobre 2014

Pasticci(ni) speziati alle carote e cocco

Vegan carrot cookies
"Pasticci" per chi ama aprire il cassetto in basso della cucina e trovare un paio di bocconi morbidi che addolciscono il pomeriggio, "pasticcini" per chi preferisce i vizi lunghi, i biscotti alti tagliati a metà e farciti con marmellata o spolverati di zucchero a velo. Oppure, come sussurrano i lontani Stati Uniti, qui ci vorrebbe una spalmata di cream cheese e, in men che non si dica, si otterrebbero degli eleganti morsi di carrot cake con tanto di glassa al formaggio.

Ma io, che la mattina scalpito perchè l'acqua bollente si trasformi in un tè profumato, non sono brava ad aspettare. Perciò opto per la coppia "caffè e biscottino". Dove il caffè è spiccio e d'orzo, mentre il suo compare ha il sentore del cocco e il colore del Sole
E, se vogliamo proprio dirla tutta e parlare di astri, io avevo cercato di intrappolare un'impronta di stelle in questi biscotti. Ma voi lo sapete che non tutte le ciambelle vengono col buco, ed io ve l'ho detto che questi erano pasticci. Che ero di fretta, e che anche le stelle sono rimaste per poco.

Pasticci(ni) alle carote e cocco
Ingredienti:
carote grattuggiate, 100 g
farina di mais fioretto, 50 g
farina integrale, 100 g
cocco grattuggiato, 20 g
farina di grano saraceno, 20 g
semola di grano duro, 75 g
lievito per dolci in polvere, 1/2 cucchiaino colmo
vaniglia, i semi di 1/2 baccello
sciroppo di riso, 150 g
olio vegetale, 50 g
latte vegetale, 150 g
sale, 1 pizzico
cannella in polvere, 1 cucchiaino (colmo <3)
zenzero in polvere, 1 cucchiaino

In una ciotola capiente, setacciare tutti gli ingredienti secchi: le farine, il lievito, il sale e le spezie (i pezzetti più grossi della farina integrale e del cocco non vanno eliminati, ma aggiunti anch'essi). Miscelare energicamente lo sciroppo di riso e l'olio vegetale, poi aggiungervi il latte e i semini di vaniglia. Formare una buca nel mix di farine e versarvi a poco a poco gli ingredienti liquidi, incorporando farina con una forchetta fino ad ottenere una pastella densa e scura. Aggiungere le carote al composto e, se necessario, aiutarsi con altro latte. Formare delle palline grandi quanto noci con due cucchiaini e disporle su una placca da forno foderata con l'apposita carta. Cuocere in forno caldo a 180° per 12-15 min. circa, fino a quando non saranno leggermente dorate. Sfornare e lasciare raffreddare. Servire, volendo, con una spolverata di zucchero a velo. O come baci alla marmellata, o al cream cheese ;-)

13 commenti:

  1. uauuuuuuuuuuuuuu ci sei ancora! ma che bello :) quasi non ci credo di poter ritrovare i tuoi post e le tue bellissime foto :)))))

    RispondiElimina
  2. Sono favolosi anche senza stelle e le tue foto fanno sognare. Troppo brava, un bacio. eleonora

    RispondiElimina
  3. Bella bella questa ricetta...siamo in sintonia, anch'io dolce alla carota! E' davvero interessante il tuo blog e le foto sono stupende...complimenti! Mi unisco ai tuoi lettori fissi con molto piacere!! A presto, Mary

    RispondiElimina
  4. Hanno proprio l'aria di essere stupendamente rustici come piacciono a me

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è cosa più bella dell'accendere il portatile a tarda ora, stanca da morire dopo una luuunghissima giornata, e trovare uno splendido vassoio pieno di pasticci da ammirare! Mia cara, grazie per la splendida ricetta! Un abbraccio!!

      Elimina
    2. Mari <3 non so davvero come ringraziarti!

      Elimina
  6. Ma sì che si vede, la stellina! :)
    formina o no, pasticci al sapore di carrot cake devono essere deliziosi.
    E la cream cheese in mezzo, mica male come idea sai!:P
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Al mattino sono una che scalpita anche io [dietro alla moka, però], e non sai quanto mi piacerebbe uno di questi dolcetti, ora, prima di iniziare la giornata.
    Belli i tuoi post, Bella tu. :*

    RispondiElimina
  8. Io le stelle non ho bisogno di vederle, le sento e le immagino...
    (porto a fare un giretto all'aquilone, bello ritrovarti)

    RispondiElimina
  9. Ciao, non ho lo sciroppo di riso. Posso sostituirlo con un succo di mela concentrato (baule volante) ? Grazie. Assunta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Certo, l'ho provato più volte anche io; l'unica cosa è che, secondo me, andrebbe aumentato a 170 ml :-) Poi dipende dal grado di dolcezza che gradisci, ma così facendo potresti ottenere una giusta via di mezzo.

      Grazie a tutte! <3

      Elimina