lunedì 29 agosto 2011

Tutta colpa dei cavoletti

Brussels sprouts and avocado salad
Trovare questa insalata da Sheena è stato un vero colpo basso. Anzi, direi un colpo basso misto ad un colpo di fulmine, una di quelle cose che ti colpiscono come una padellata in fronte. Perchè non si può desiderare così tanto di avere dei cavoletti di Bruxelles (e questa volta non c'è di mezzo Sigrid, anche se ormai la parola "cavoletto" mi fa pensare ad una sola persona, ccheccivoletefare) quando non-ci-sono.

Come non si può neanche aspettare mesi e mesi prima che arrivino. Con la dovuta calma, oltretutto. E quindi, mi sono impuntata: dovevo averli. Peccato però che non mi sono ancora dotata di bacchetta magica, quella di cui parlava Alice in questo post, (e che mi sarebbe stata davvero utile) quindi, che lo vogliate o no, ho ripiegato sul banco dei surgelati. E mi accontento, perchè averli trovati (sicuramente in uno stato migliore delle rape rosse sotto-vuoto, a cui io e lei diciamo NO! - con la differenza che lei le trova fresche e davvero rosse :( è stato davvero un miracolo. E quindi mi perdonerete?
Roasted Brussels sprouts and avocado salad
Ed eccovi la (non) ricetta, adattabilissima a tutto quello che troverete in frigo stamattina :D

Insalata di cavoletti arrosto e avocado
Ingredienti:
lattuga fresca già lavata 
cavoletti misti (di Bruxelles, romano, cavolfiore, broccolo)
avocado maturo, 1/2
cipolla rossa, 1/2
senape di Digione, 1 ciuffo
miele, un filo
aceto di vino bianco e olio d'oliva
sale e pepe

Tagliare a metà i cavoletti e affettare la cipolla, disporre il tutto su una teglia foderata di carta d'alluminio, spruzzare un filo d'olio, salare e pepare; quindi fare arrostire in forno caldo a 200° per mezz'ora circa.
Preparare l'insalata mettendo la lattuga, i cavoletti tiepidi con la cipolla e l'avocado tagliato a cubetti in una terrina. Mescolare insieme gli ultimi tre ingredienti e condirvi l'insalata.
salad36

33 commenti:

  1. Anch'io a volte mi vedo costretta a ripiegare sui surgelati, anche per mancanza di tempo. I cavoletti sono tra questi perchè difficilmente riesco a trovarli "freschi" in condizioni accettabili. Quello che non ho mai assaggiato e l'vocado. Interessante il mix di quest'insalatina. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Dai che prima o poi tutti in barba alla stagionalità, per necessità e voglie improvvise ripieghiamo sui surgelati, e questa tua insalata mi sembra un'ottima motivazione per darti al mondo sotto zero. Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  3. molto, molto interessante, me la segno, grazie! buona settimana!

    RispondiElimina
  4. ma Pips...quanto è bella?????ecco, adesso la voglio anche io....

    RispondiElimina
  5. Buona questa insalata! è da provare... Ciao

    RispondiElimina
  6. Bello sto nuovo mood dei tagli orizzontali: ti riescono benone (i miei vengono sempre ciofeche!). E meglio surgelato che fuori stagione pagato a peso d'oro, suvvia. Io ad esempio, non dirlo a nessuno, compro quasi sempre gli spinaci surgelati :D sono così pratici...ne prendi un sacco di quelli freschi e te ne ritrovi un pugno, tutti da pulire...pigrizia portami via :D

    Bacioni,
    A.

    RispondiElimina
  7. molto buona e sana. i cavoletti fanno benissimo!

    RispondiElimina
  8. Cara Pips, si cerca di comprare sempre prodotti freschi, ma ogni tanto trasgredire a questa regola è pratico e divertente! ;-) Comunque avocado e cavoletti è un accostamento insolito quanto stuzzicante! Buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Per un'amante dei cavoletti come me, questa insalata e' assolutamente da provare!!

    RispondiElimina
  10. adoro i cavoletti, e questa ricetta è davvero sfiziosissima !!!

    RispondiElimina
  11. Dico ottimo e pazienza per la non stagionalità... anzi, hai fatto venir voglia pure a me! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Assolutamente convincente la tua idea ed i tuoi scatti, però credo che da brava contadina dovrò piegarmi ai ritmi dell'orto e ....aspettare, poi avrò tempo di stufarmi e tuffarmi dentro una gigantesca macedonia di cavoletti e cavolicchi di ogni sorta.
    Se vuoi sei invitata a rifornirti qui!!!

    RispondiElimina
  13. in effetti, dal titolo, pensavamo fosse colpa di Sigrid... ottima ricetta, ci stuzzica parecchio! Buona settimana!

    RispondiElimina
  14. Che voglia che mi hai fatto venire dopo 15 giorni senza poter mangiare insalate!

    RispondiElimina
  15. ..non so mai se mi piace più la ricetta o la foto!! bellissime tutte e due! ciao ilaria

    RispondiElimina
  16. Complimenti sia per la ricetta che per le foto, mi piacciono moltissimo!
    Buona giornata.
    Mariangela

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. Ciao cara che bellissima ricetta!Alla prossima

    RispondiElimina
  19. Ma sai che è davvero splendida! Cavolo e avocado devono stare molto bene insieme! complimenti!bacioni!

    RispondiElimina
  20. molto interessante, cavolo e avocado...me li sto immaginando assieme, devono essee una prelibatezza. bacio

    RispondiElimina
  21. Guarda la ricetta è così bella ed interessante che chissenefrega se sono surgelati!!!! ho un debole per qualsiasi tipo di crucifera,al diavolo l'odore,esistono le finestre che si possono spalancare anche a gennaio ed esistono olii essenziali e mangiafumo che ti fanno dimenticare di questa unica nota dolente...quindi(essendo anch'io una 'fan' di Sigrid) W i cavoletti!!!!BACI;
    Marika

    RispondiElimina
  22. Non ho mai assaggiato i cavoletti: mi sa che sono rimasta la sola :D

    RispondiElimina
  23. Adoro i cavoletti, meravigliosa!

    RispondiElimina
  24. Ciao .. quella foto più belle e le ricette buenisima .... seguo ed entro un paio di giorni per ritornare di nuovo il mio blog pubblicherà le mie ricette ... Vi invito a condividere .. bssss Marimi

    RispondiElimina
  25. Mi piace l'idea del tocco amaro del broccolo associato alla dolcezza del miele e alla freschezza dell'avocado... da provare, grazie!

    RispondiElimina
  26. Ma solo io non ti conoscevo?! Sei bravissima, complimenti sia per le ricette che per le foto!

    RispondiElimina
  27. La ricetta è originalissima!!
    Incontra il mio gusto!! Bravissima!!!!!!
    Un bacione grande!!!!!

    RispondiElimina
  28. caspita che insalata priginale,complimentoniii!

    RispondiElimina
  29. Vado pazza per l'avocado nelle insalate... :D

    RispondiElimina
  30. Molto originale, io amo le insalate e i cavoli e questa ricettina è da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  31. Quando la voglia ci prende non si può sfuggire :) Ottima insalata di sicuro, complimenti

    RispondiElimina