domenica 12 dicembre 2010

Pfeffernüsse

weiche herzen-biscotti tirolesi allo zenzero glassati
Per me i dolci natalizi che rappresentano la festa che si avvicina sempre di più, non sono tanto il panettone e il pandoro (che per altro non mi fanno impazzire :)), ma questi biscottini. Ogni anno, in ricorrenza del Natale (e, in particolare, quella di S. Nicolò), a casa  mia si trova sempre qualche sacchetto di questi dolcetti che, peraltro finiscono sempre molto, molto in fretta. In Trentino, si trovano in tutti i supermercati o negozi che vendono prodotti artigianali: è vero, non siamo in Germania (questi biscotti infatti provengono proprio da lì), ma c'è comunque una vasta scelta di prelibatezze anche dai paesi nordici! Questi teneri, piccoli pezzi di pane pepato vengono riprodotti in molte forme ed alcuni sono ricoperti da una glassa rosa con qualche confettino di zucchero colorato. Non avevo mai pensato di trovare la ricetta, ma ad Internet che cosa manca?! Questa ricetta non è altro che la traduzione di quella in inglese che trovate un po' dappertutto sulla rete, a partire dal forum Cookaround: io ho apportato qualche modifica confrontandomi con le altre.
Vi consiglio di assaggiare questi biscotti, soprattutto se siete amanti delle spezie e dei profumi che caratterizzano la magica atmosfera del Natale.
Ah, dimenticavo! E' possibile appendere questi biscotti all'albero di Natale, praticando un piccolo foro dopo che la glassa si è ben rappresa sulla superficie del biscotto. Lasciatevi passare un nastrino colorato e sbizzarritevi a personalizzare il vostro albero!

Pfeffernüsse
Ingredienti:
farina 00, non setacciata, 4 tazze
lievito per dolci in polvere, 1 cucchiaino
cannella, 1 cucchiaino
chiodi di garofano in polvere, 1 cucchiaino
noce moscata in polvere, 1/2 cucchiaino
pepe bianco o nero macinato, 1 cucchiaino
cardamomo, 1 cucchiaino
zenzero in polvere, 1 cucchiaino
miele d’Acacia, 1 + 1/2 tazza
burro, 2 cucchiai
uova grandi, 2
zucchero di canna finissimo, 1+ 1/2 tazza
zucchero semolato, 1/2 tazza
bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino da caffè

Per la glassa: *
acqua
zucchero a velo

Setacciare la farina, il lievito e le spezie insieme. Scaldare il miele ed il burro fino a quando il burro inizia a sciogliersi, poi lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Incorporare le uova con uno sbattitore elettrico al composto di burro e miele raffreddato. Aggiungere il preparato di farina. Far raffreddare l'impasto per 1-2 ore in frigorifero. Formare con l'impasto delle palline da 2,5cm (oppure dei cuori) . Metterle su di un foglio di carta da forno unto.
Infornare a 175°C per 15 minuti o comunque fino a doratura. Far raffreddare. Miscelare lo zucchero a velo e l'acqua per fare una glassa leggera. Immergervi i biscotti e metterli ad asciugare. Conservare i biscotti ottenuti in vasetti a chiusura ermetica.

* se volete ricoprire i biscotti di cioccolato fondente, dovrete sciogliere in un tegame a fuoco basso il cioccolato fondente di copertura con una noce di burro. Una volte che i biscotti si saranno raffreddati, dovrete immergerli completamente e lasciarli raffreddare su una gratella per dolci.

20 commenti:

  1. Mmmmh... adoro questi biscotti! Ne divoro a pacchetti quando vado in trentino ;) Proverò la tua ricetta, grazie ^^
    A.

    RispondiElimina
  2. Questi biscottini sono perfetti perchè oltre ad essere esteticamente molto belli sono cioccolatosi e speziati ocme piacciono a me! Non so quanto darei per averne uno...beh intanto prendo la ricetta! ;-) E già che siamo in tema natalizio, perchè non partecipi al mio contest?! Vieni a vedere di hce si tratta! Mi farebbe molto piacere! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Non li conoscevo...grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! P.S. s'han da provare!!!!

    RispondiElimina
  4. Non ti conoscevo ed è stato un piacere scoprirti specie perchè anche io adoro i cioccolatini speziati e, anche se più semplificati, anche io mi cimento nella loro preparazione:)

    RispondiElimina
  5. Un biscotto dal cuore "peperino e originale", ma anche molto molto dolce e cioccolatoso. Abbinamento simpatico e brioso. Se li appendessi all'albero non credo proprio arriverebbero fino a.... Natale ^_^

    Bacioni bella e buona domenica
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Caspita ma che brava sei a creare queste meraviglie di dolcetti! Adoro il piccantino delle spezie...

    RispondiElimina
  7. Deliziosi!! Mio papà li compra sempre in questo periodo. Sanno davvero di Natale. Buona domenica!

    RispondiElimina
  8. these tiny chocolate hearts looks absolutey awesome!

    have a nice time,
    Paula

    RispondiElimina
  9. Buonissimi questi biscottini speziati!

    RispondiElimina
  10. Cavoli, li hai fatti in casa, ma che brava!! Anche io adoro questi biscotti, fanno davvero tanto Natale!!

    RispondiElimina
  11. Wowwww ma devono essere ottimi.. tutti speziati e ricoperti di cioccolato fondente.. golosissimi!!!! bacioni e Buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  12. Ma che belli!!!! son davvero belli e buoni, da regalarsi e da mangiarsi! complimenti!

    RispondiElimina
  13. MA IO LI HO GIA FINITI.......MA DA TANTO TEMPO....BRAVISSIMA COME SEMPRE DEL RESTO UN BACINO

    RispondiElimina
  14. Son davvero splendidi!!! Li proverò: amo particolarmente i biscottini speziati!

    Grazie :-) e complimenti per il bellissimo blog!

    RispondiElimina
  15. Buonissimi....anche noi li proveremo....

    RispondiElimina
  16. Cara Pips, sono qui per rispondere al tuo quesito sulla mia alzatina bianca. Sinceramente non ricordo dove l'avessi presa. Ti dico però che la marca è ASA e che probabilmente si trovva alla Rinascente.

    RispondiElimina
  17. Ma sono carinissimi!!!! Complimenti :)

    RispondiElimina
  18. Questi dolcini sono deliziosi! Complimenti!

    RispondiElimina