venerdì 27 agosto 2010

Camille

camille-3
Pochi post fa vi avevo detto che sono una grande amante della verdura in genere. In particolare, delle zucchine.Ma se c'è n'è una che proprio non mi piace è la carota, soprattutto cruda. So che ci sono tante persone (e credo che anche tra di voi non mancheranno di certo!) abituate a sgranocchiarsi carotine croccanti, a mangiarle tagliate a julienne nell'insalata, ma io non ce la faccio proprio. Quando sono cotte riesco ancora a mangiarle, condite con olio e sale, ma non quando sono crude: non sembra ma, se ci pensiamo bene, la cottura dei cibi (e, in particolar, delle verdure) fa perdere molto il vero e reale sapore.

Ricordo che una volta mio papà aveva preparato un ottimo contorno di carote al miele, che era davvero buono: dovrò chiedergli al più presto la ricetta! Malgrado le carote abbiano già di propria natura un sapore "zuccherino", il miele non le rendeva esageratamente dolci.
Quest'oggi quindi ho deciso di proporvi una ricetta dolce, ma a base di verdura: un mix sempre riuscito, no?! Questi piccoli tortini sono perfetti con una tazza di thè fumante o come colazione insieme ad un po' di latte.
Ultimamente infatti, riconosco e ammetto che a casa mia vanno maggiormente i dolci di più piccole dimensioni: sono veloci, semplici e comodi, soprattutto durante il periodo estivo. E poi sono sempre molto simpatici, mi piace provare stampi di nuove forme e misure! Anche se non ne possiedo moltissimi :)
Prometto però che appena potrò, posterò la ricetta di una torta: sul blog ce ne sono proprio poche; quando non si preparano per un po', è come se ne si sentisse la mancanza!. E' strano, perchè le torte (soprattutto se si parla di crostate) sono ancora e saranno sempre le mie preferite in assoluto. Soprattutto durante le fredde giornate d'inverno, quando si ha solamente voglia di starsene al caldo in casa, penso che non ci sia niente di meglio di una fetta di crostata con marmellata di frutta (che è ancora la migliore e quella che preferisco :)) e una tazza di thè caldo e profumato.

Come vi dicevo, la ricetta che vi propongo oggi è davvero molto semplice (come tutte le altre, del resto :P) e perfetta quando non si sa che cosa preparare ma si hanno in frigorifero degli ingredienti che attendono solo di essere utilizzati. Sicuramente tutti (o quasi) conoscerete le famose Camille, che non fa solo il Mulino Bianco: da oggi in poi ha trovato una concorrente agguerrita! No dai, scherzo ^__^
La ricetta di questi dolcetti proviene dal foodblog di Jasmine e Manuel, Labna. E' molto bello e ben fatto, le foto poi sono davvero meravigliose e le ricette davvero originali. Se vi capita, dateci un'occhiata! E se avete anche due carote, non vi resta altro che provare questa ricetta!

Camille
Ingredienti (per circa 20 camille piccole):
farina Manitoba, 300 g
lievito per dolci in polvere, 1 bustina
latte, 100 g
olio di semi di girasole (per me, bio), 100 g
carote, 200 g (2)
mandorle tritate finemente (potete usare addirittura la farina), 1 tazzina da caffè 
zucchero, 200 g
uova, 

Pelare, tagliare e tritare finemente le carote. Tritare anche le mandorle. 
In una ciotola capiente mescolare con le fruste elettriche carote, mandorle, zucchero e uova, poi aggiungere l’olio, il latte e la farina Manitoba, mescolando l’impasto. (dovrà risultare molle, chiaro e schiumoso in superficie). Infine incorporare il lievito e lavorare l’impasto con le fruste elettriche fino a quando tutti gli ingredienti risulteranno ben amalgamati.
Preriscaldare il forno a 160°. Riempire per 2/3 con l’impasto dei pirottini.
Infornare per 20/25 minuti, o comunque fino a quando le camille risulteranno ben dorate in superficie.

36 commenti:

  1. io neanche nelle camille riesco a mangiare le carote..niente..le do tutte ai cani!:D(che ne sono golosi, e non scherzo:D)

    RispondiElimina
  2. Mai mangiate, da provare neanche io ci vado pazza per le carote!!!!!!!!!!!1

    RispondiElimina
  3. Le avevo adocchiate anch'io! Non vedo l'ora di provarle,ti sono vedute benissimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Io invece adoro le carote, crude soprattutto; sembro un coniglio! Da qualche anno ho scoperto che mi piacciono anche cotte e ora quest'idea del miele mi ha incuriosita ;) Le camille da piccina e adoravo ma la tua ricetta sarà senz'altro migliore delle merendine confezionate. Hanno un aspetto delizioso. Me le segno, ho voglia di qualcosa di buono ^__^ Un bacione gioia, buon week end

    RispondiElimina
  5. Io sono una di quelle che sgranocchia carote, crude o cotte mi piacciono sempre, ma le camille per me sono irresistibili, la posso prendere una?

    ps: visto che ti piacciono gli zucchini ed i dolci piccoli prova i miei muffins zucchine e cioccolato!a presto

    RispondiElimina
  6. Le camille!!! Devono essere speciali!A me le carote piacciono molto sia cotte che crude....ma non c'è una verdura che non mi piaccia!! Al contrario del mio agapi che le preferisce nei dolci...perciò ti rigrazio della ricetta!! Un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
  7. E pensare che io adoro le carote!! e ovviamente i dolci alle carote mi fanno impazzire, chissà perché ma nei dolci le carote rendono così bene! Ottima la tua ricettina, me la segno.....

    RispondiElimina
  8. Buone le camille! Anch'io spesso faccio dei tortini di carote, li adoro! ^-^

    RispondiElimina
  9. a me piacciono tantissimo le carote, sia cotte che crude (ma a julienne)..bevo anche il succo d'ace che contiene la carote, ma le camille non so perchè non mi sono mai piaciute...cmq adesso è tanto che non le assaggio e la tua ricettina potrebbe essere un'ottima scusa x vedere se i miei gusti sono cambiati

    RispondiElimina
  10. ma è stupendo questo blog! com'è che non ti conoscevo? :))) guarda io invece ho una sorta di odio per le zucchine e un amore folle per le carote, quindi con le camille mi inviti proprio a nozze :D conosco Labna, una vera garanzia. ti aggiungo alla blogroll, eh? molto piacere e alla prossima!

    RispondiElimina
  11. Ehi Martiii, grazie di aver provato una nostra ricetta!! :) Quale onore ;)

    Siamo di Milano, sì! Tu fino ad oggi ti sei persa i nostri fighissimi aperitivi dei foodies, ma se sei milanese la prossima volta ti invito di sicuro :)

    A presto
    Jas

    RispondiElimina
  12. A me le carote non dispiacciono, ma nemmeno fanno impazzire...certo nelle Camille diventano tutta un'altra cosa!!!
    E please, ci posti la ricetta delle carote al miele??? Questa si mi ispira da morire!!!

    RispondiElimina
  13. Ecco io invece sono del gruppo che sgranocchia carote come un coniglio ;) ma se ci si fa un docetto è ancora meglio!!
    La foto poi è stupenda...proprio bravissima.
    Un bacione, elena

    RispondiElimina
  14. @GennyG: Io i cani non li ho, quindi le carote se le mangiano tutte i miei genitori... non posso fare affidamento su mio fratello perchè con le verdure in genere non va proprio d'accordo...

    @Fabiola: allora te le consiglio: la carote le rendono ancora più soffici e dolci, oltre a dare un bel colorito... solare! Ma non danno fastidio! M

    @marifra79: Grazie, mi fa piacere che ti piacciano! Sono davvero buone :) M

    @federica; si, anche io, nel limite del possibile, preferisco acquistare cose fresche e non confezionate... a partire dal gelato, che non ho mai fatto! Almeno sai cosa c'è dentro, no? e il risultato è lo stesso, se non migliore... in più, la soddisfazione di aver fatto qualcosa con le proprie manine... hih ciao FEDE! Un abbraccio, M

    @Milla: siiii certo che puoi, molto volentieri! ho visto i tuoi muffins, che belli :) ho già segnato la ricetta! M

    @Ornella: è un piacere, ti ringrazio dei complimenti! M

    @Zia Elle: hai ragione, la verdura in genere rende bene nei dolci, soprattutto le patate! Baci! M

    @Mau: Io invece li ho fatti oggi per la prima volta, ma dovrò farli più spesso! Anche per far mangiare più verdura a mio fratello :) sono utili, oltre che buoni, no?! M

    @Elisina: Allora, se le provi, fammi sapere! M

    @Sara b: Ma che gentile sei! Siamo proprio il contrario, eh?! Nemmeno io ti conoscevo, ma grazie la tuo commento, approdo subito sul tuo blog! M

    @Jasmine: Ti ringrazio Jas! Però non so se potrò mai venire ai vostri incontri... la scuola mi impegna molto, quindi sarà davvero improbabile... mi sarebbe anche piaciuto andare a Foodies in Rome, dev'essere stato davvero bello :) Un abbraccio, M

    RispondiElimina
  15. Ma che buone! Sai anch'io le carote le preferisco cotte, a volte le mangio anche crude ma è un po' un sacrificio... bacio

    RispondiElimina
  16. Le Camille mi piacevano moltissimo....
    Non le ho mai fatte ma alla prima occasione rimedierò senz'altro.
    Le tue sono perfette. Bellissime
    Un bacione carissima e a presto

    RispondiElimina
  17. Wowwwww le camille!!!! sai quante ricette ho provato e modificato prima di arrivare a fare la mia..?? tantissime.. non erano mai perfette.. Posso darti un consiglio?? se ne hai a disposizione la prox volta prova ad aggiungere un goccio di succo di arancia.. vedrai!!! ;-) smackkk ed intantoi mi prendo un paio delle tue che son fantastiche! bacioni e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si puo' avere questa ricetta per delle camille morbidissime? Grazie
      paola

      Elimina
    2. Questa versione delle camille è già molto morbida.

      Elimina
  18. Ciao Martina...che belle quese camille! non ci crederai ma in un quaderno mi ero segnata anche io la ricetta e proprio qualche giorno fa le volevo fare...poi però le carote che erano in frigo le ho sgranocchiate mentre preparavo il pranzo(cosa che da come ho capito tu non fai ;-)) e al posto delle camille ho dovuto fare dei muffin con un altro ingrediente(tra qualche giorno li posto)...cmq a breve proverò a farle e già che ci sono mi segno anche la tua di ricetta...bacioni

    RispondiElimina
  19. Queste camille mi ricordano le mie merende dell'infanzia; che bontà e grazie della ricetta!!!! Un bacio, Martina!!!

    RispondiElimina
  20. Le carote mi piacciono molto sia crude che cotte. Interessante la ricettina al miele, io invece le faccio con la salvia e l'aceto balsamico.
    Guarda caso nel mio frigo ho delle carote e stavo cercando qualcosa per la colazione di sano ma gustoso. Mi hai accontentato in pieno. Ti faccio sapere come mi sono venute.
    Buon wk.

    RispondiElimina
  21. @arabafelice: ma certo, ve la farò avere appana mi sarà possibile! vedo che non ispira solo te :) Bacioni ! M

    @Elenuccia: Grazie, mi fa sempre piacere leggere i tuoi commenti! Vedo che anche tu sei un coniglietto, eh?! Un abbraccio, M

    @Zucchero & farina: Allora abbiamo proprio gli stessi gusti! Anche io a volte le mangio, con un po' di fatica... e una molletta sul naso! ^__^ M

    @Viola: Pensa che io non avevo mai provato nemmeno quelle del Mulino Bainco, o almeno non me lo ricordo affatto... se ti va di farle, prendi pure la ricetta! M

    @Claudia: eh infatti, ci avevo pensato! Ma di arance a casa non ne ho ancora... qualora dovessi rifarle, non mancherò di aggiungerlo come mi hai detto tu! Sicuramente saranno ancora più buone :)

    @saretta m.: Allora darò un'occhiata ai tuoi muffin! Se farai le camille con questa ricetta, poi fmmi sapere, eh?! Bacioni! M

    @Speedy70: Mi fa piacere che ti abbiano ricoradto qualcosa di passato, i dolci fanno quasi sempre quest'effetto! Bacioni :)

    @Letiziando: Come dici tu non le ho davvero mai provate, ma saranno buonissime! (se cotte, risco a mangiarlo ancora ancora... ) Fammi sapere se farai le camille ^__^

    RispondiElimina
  22. what a beautiful small delicious cupcakes! so yummy!

    Have a nice time
    Paula

    RispondiElimina
  23. Martina, tienes un blog estupendo que me ha encantado conocer. Te agradezco tu visita y tu amable comentario y espero que nos sigamos viendo.
    Un beso

    RispondiElimina
  24. Pensa che io invece l carote le adoro crude...mi sento molto bugs bunny! :)
    in compenso le camille industriali....nada de nada....mentre le torte con carote home made ok!
    quindi queste secondo me son mooooolto meglio delle original:)
    brava!:)

    RispondiElimina
  25. Bella ricetta, la proveremo di sicuro. Trovo le Camille buonissime. Bravissima ciao Simona e Claudia

    RispondiElimina
  26. allra: le camille sono le preferite di mon amour quindi sappi che mentre ti sto scrivendo la tua ricetta è gia' stata gelosamente archiviata...
    seconda cosa non vedo l'ora di vedere la ricetta delle carote al miele perchè mi ispira tantissimo, ultimamente sto cucinando spesso la carne con una marinatura al miele quindi sono curiossima! bacione! ale

    RispondiElimina
  27. Quante Camille ho mangiato nella mia vita!!!! Mi son sempre piaciute moltissimo, ma di certo questa versione home-made mi intriga di più: di certo è molto ma mooooolto più sana!
    Però anche io mi aggrego al coro: "vogliamo la ricetta delle carote al miele!" ^___*

    Un abbraccio e a presto,
    Elisa

    RispondiElimina
  28. Non ho mai mangiato le camille, ma facio spesso le torte con le carote, mi piace la consistenza un pò umida nei dolci, ne ho messa una proprio oggi, ciao.

    RispondiElimina
  29. Belle le camille e sai, mi piace pure il piatto, raffinato! Tra un po' farà freddo e vedrai avremo tempo per sfornare torte ;-)
    P.S. Non ho avuto modo di pensare al primo dolce he ho fatto comunque niente, ancora buio!

    RispondiElimina
  30. Ciao Martina!!!
    Complimenti hai un bellissimo blog, le tue foto sono strepitose!!!
    Le camille non le ho mai fatte, perchè quelle del Mulino Bianco di quando ero bambina non mi piacevano per niente, ma immagino che queste siano tutta un'altra cosa!
    A presto!

    RispondiElimina
  31. @Paula: Thank, you're always very kind and I appreaciate your comment! Have a nice week end, too! M

    @Gloria: Grazie Gloria, sei molto gentile e mi fa piacere che ti piaccia il blog! Spero quindi di leggerti presto! M

    @Terry: sì, hai perfettamente ragione: w le cose non confezionate! E poi vuoi mettere la soddisfazione di avere fatto qualcosa che si è soliti comprare? Mooolto meglio! M

    @Le pellegrine Artusi: Grazie :) A presto! M

    @Viaggiandomangiando: a quanto pare, non sei l'unica in attesa di questa ricetta! Se potrò, la posterò al più presto! m

    @Massaia Canterina: Ti ringrazio, io non ne ho mai mangiate di camille e questa volta volevo provarle, home made! Baci!

    @accantoalcamino: L'ho vista la tua supertorta :) Io di torte alle carote non ne faccio molte, questa volta ci ho tentato però!

    @Tania: Ma grazie Tania! Sì, spero che arrivi presto un po' di freddo, io non ho mai nostalgia del caldo! Avvisami quando la tua prima torta riaffiora alla memoria! M

    @Graziella: Grazie dei complimenti e della visista, mi fa molto piacere! M

    RispondiElimina
  32. Adorooooo le camille...questa ricetta va provata per forza!!! La sacher è andata, divorata, sparita... si vede che è piaciuta per fortuna =D bacione Chià

    RispondiElimina
  33. J'aime manger de la carottes surtout crue.
    Mais ces petits gâteaux me semblent délicieux.
    Je note ta recette.
    Bon dimanche et à bientôt.

    RispondiElimina
  34. j'aime beaucoup les carottes et je trouve ces petits gâteaux irrésistibles et surement délicieux
    à tester
    bonne soirée

    RispondiElimina