lunedì 1 agosto 2011

Insalata di fagioli neri

Black beans salad3
Io ultimamente le insalate le trovo molto terapeutiche. Ricordo che all'inizio, per prepararne una, tiravo fuori almeno duecento cucchiai, cinquanta forchette ed altrettante ciotoline. Sul tavolo della cucina (quella santa cucina che quando mi vede alza gli occhi al cielo, con aria di rassegnazione) c'era ogni cosa possibile ed immaginabile a tal punto che non restava neanche uno spazietto piccolo piccolo, e, ciliegina sulla torta, già di mattina la lavastoviglie era piena zeppa, neanche fosse sera. Adesso invece, non dico che le cose siano migliorate di tanto (quando devo fare le foto sul tavolo non ci sono più coltelli o cucchiai, ma tutti i props - purtroppo sono un tipo indeciso, io ;), ma almeno la lavastoviglie non è più così carica. E va meglio (soprattutto per lavatrice e cucina ;), credetemi!

E dopo questa bella storiella, che sicuramente vi avrà interessati moltissimo (però ci tenevo a dirla, ecco), passiamo alla ricetta di oggi: una bella insalata di stagione, forse un po' insolita per la presenza dei fagioli neri (avanzati dagli hamburger e conservati con cura fino ad oggi), ma che non tradisce i gusti classici. I pomodori raramente mancano nelle mie insalate, e fatti appassire un po' in padella sono irresistibili. Aggiungeteci un cetriolo (bianco o no ;) affettato, una recente scoperta che si trova a metà tra la zucchina, l'anguria e il ravanello, e la vostra insalata è pronta, così leggera che... è già volata via :D

Insalata di fagioli neri
Ingredienti:
Fagioli neri secchi
Pomodorini ciliegia
cetriolo (bianco) piccolo, 1
limone, 1, succo e scorza
Feta
Olio evo o salsa di soia
Sale
semi di cumino, 1/2 cucchiaino

Lasciare rinvenire i fagioli neri per una notte, in acqua fredda. L'indomani, cuocere in acqua bollente per 45/50 min. Scolare e lasciare intiepidire. Nel frattempo, fare scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente e farvi appassire i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà. Lavare, pelare e tagliare anche il cetriolo. Preparare quindi l'insalata ponendo in una terrina i fagioli, i pomodorini e il cetriolo. Aggiungere la scorza di limone e la feta sbriciola o tagliata a piccoli dadini, irrorare con succo di limone, olio/salsa di soia, sale a piacere e il cumino. Dare una bella girata al tutto. Trasferire in frigorifero e tirare fuori mezz'ora prima di servire. 

41 commenti:

  1. Non potrei vivere senza insalate e se c'è anche la feta, motivo in più per esserne conquistata. Non so se per cetriolo bianco intedi quello che conosco io e che mi porta la mamy, ma se è lui...è buonissimissimo :D! Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro le insalate in cui non mancano MAI i pomodori....e poi ora sta tornando il caldo!!

    RispondiElimina
  3. insalata si ma direi molto golosa!mi piace!

    RispondiElimina
  4. buona saporita e come sempre presentata magnificamente!!baci,imma

    RispondiElimina
  5. anche io le insalate le adoro, soprattutto con fagioli e legumi, mi danno senso di sazietà e non appesantiscono.
    Ti ho lasciato un premio sul mio blog, è un riconoscimento a te e al tuo lavoro di foodblogger poi non importanta se vorrai rigirarlo o meno. Un bacio

    RispondiElimina
  6. Buona con il feta!!!

    RispondiElimina
  7. Buona! Fagioli neri e feta, l'abbinamento m'ispira parecchio! Un abbraccio Martina!

    RispondiElimina
  8. Non amo particolarmete i fagioli, però questa insalata è invitante...soprattutto come abbinamenti, con il formaggio e i pomodorini, molto estiva! e poi in effetti bisognerebbe mangiare più legumi....magari mi riconcilia con il genere, ciao!!

    RispondiElimina
  9. Io non sono un'amante delle insalate... almeno della classica versione, perchè se mi trovo davanti una insalata di pomodori, di legumi o verdure particolari, allora diventa una festa per il palato. Penso proprio che questa cada proprio nell'ultimo caso!
    un bacione e.... buone vacanze!!!!!

    RispondiElimina
  10. io adoro le insalate e questa è una versione stupenda!

    RispondiElimina
  11. Ti svelo un segreto, le lavastoviglie per 12 coperti sono piccole, le fanno piccine è per quello che si riempiono subito quando si cucina, tze per due o tre cucchiai...
    Bellissima la ricetta e bellissima la foto!!!

    RispondiElimina
  12. Ottima insalata e davvero bella la presentazione.
    Grazie!!
    Mari

    RispondiElimina
  13. Amo le insalate e le ho sperimentate in mille modi però i fagioli neri non li ho mai mangiati, devo provvedere!!!
    Buon inizio agosto

    RispondiElimina
  14. io dico la mia: al posto del limone ci avrei messo dell'aceto balsamico al miele.

    RispondiElimina
  15. ciao, grazie di essere passata da me, mi hai dato l'occasione per ricambiare ed aggiungo che le tue preparazioni sono favolose...non vedo l'ora di leggerle tutte
    un abbraccio

    RispondiElimina
  16. E fortuna che le cucine non abbiano anche bocche, altrimenti sai quante ne potrebbero raccontare hi hi. Buonissime le insalate e una vera salvezza i legumi!

    RispondiElimina
  17. Ciao Pips! Che bontà quest'insalata, i fagioli neri si prestano benissimo con gli abbinamenti che hai scelto, che brava! Grazie per la ricetta e a presto!

    RispondiElimina
  18. Molto invitante e originale!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  19. evvai di insalatona! i fagioli fanno benissimo poi, ottimo sostituto della carne, che io mangio troppo spesso. risucirò mai a disintossicarmi un po'???

    RispondiElimina
  20. Buoni i fagioli neri, li ho scoperti da relativamente poco tempo ma me ne sono innamorata!

    RispondiElimina
  21. Mai fatta cosi, ma adoro le insalate e la proverò.
    baci

    RispondiElimina
  22. Bella e buona la tua insalata. Per la collaborazione visita il sito dell'azienda a fai una richiesta, io ho fatto così. Sono stati gentili e veloci nello spedirmi i campioni. Ciao, Laura

    RispondiElimina
  23. Che buona questa insalata! Fagioli e feta è un connubio che ho scoperto da poco e che non lascerò mai più. E ora non mi resta che mettermi alla ricerca del cetriolo bianco!!!Mi hai incuriosita! Un bacio

    RispondiElimina
  24. ahahah, a chi lo dici. Quando faccio una foto la mia cucina è caos!!!!
    Anch'io vado meglio con le insalate, e poi mi piacciono talmente tanto che mangerei solo quelle e qualche dolcetto ;)
    Mi segno anche la tua, è così bella con quei fagioli neri!!! Quanto mi piacciono pure quelli!
    Un bacio e adesso vado davvero per un pò. Buone vacanze e ci ritroviamo al ritorno...
    Smack

    RispondiElimina
  25. Ciao,grazie per il passaggio nel mio blog,mi ha fatto piacere,ho curiosato un pò nel tuo,è un bel blog....molto goloso!:-))
    Ciao,buona serata e a presto!

    RispondiElimina
  26. Che buona dev'essere questa insalata...leggera ma che potrebbe essere benissimo un piatto unico vista la presenza di formaggio, legumi e verdure! Insomma è perfetta!

    RispondiElimina
  27. hai un blog stupendo, bellissime le tue foto....ti seguirò volentieri!

    RispondiElimina
  28. Foto e insalata favolose!Mai fatta un'insalata di fagioli neri, proverò!

    RispondiElimina
  29. Questo post in questo momento è la mia spina nel fianco... Sai che ormai ho la lavastoviglie rotta da almeno una settimana e del tecnico ancora nada? Immagina che o come te uso tutti i cucchiai a disposizione e non avere "l'aiuto".... Per rpunizione dovresti offrirmene un pò della tua ;-)

    RispondiElimina
  30. Che bella insalata e che buoni gli ingredienti che hai utilizzato. Brava

    baci

    RispondiElimina
  31. che gustoso abbinamento... e che belle foto!
    grazie è sempre bello leggere ed "incontrare" nuove parole.
    buona giornata
    chiara

    RispondiElimina
  32. Ma che bella insalata!
    e che belle foto che fai!
    Grazie di aver lasciato una traccia del tuo passaggio da me che mi ha permesso di scoprire il tuo bellissimo blog!
    donata

    RispondiElimina
  33. Ciao! il tuo blog è bellissimo! e lo sai che stavo proprio pensando di fare un'insalata simile? ho dei fagioli rossi e dei fagioli neri in dispensa che mi aspettano! la tua idea è davvero bella! A presto :)

    RispondiElimina
  34. Non so se scrivere prima buonissima o bellissima.. ma va bene, li ho scritti entrambi. E chi potrebbe resistere davanti un'insalata così particolare e allettante? Di solito, dove c'è feta ci sono io :)
    Un bacione e buone vacanze.. io stacco lo spinotto :)

    RispondiElimina
  35. La prima parte del post potrebbe essere scritta da me, io sono uguale! L'insalata è originale e sembra davvero buona e poi le tue foto sono sempre bellissime. Baci

    RispondiElimina
  36. buonissima! poi i legumi mi piacciono tanto, fanno bene, saziano e ci vuole niente per prepararli 8con conseguente beneficio della pulizia della cucina ecc..come dici tu)

    RispondiElimina
  37. Deliziosa, e naturalmente presentata magnificamente.

    RispondiElimina
  38. Adoro le insalate miste e variopinte.. come la tua!

    RispondiElimina
  39. Adoro i fagioli neri, grazie per l'idea!

    RispondiElimina