Anche i suddetti fiori di zucca sono stati un tarlo, per me. Come il rabarbaro, questa volta non c'era di mezzo flickr ma il buon vecchio Sale & Pepe. Come avrete capito, sono abbonata a questo mensile e non appena arriva, non esiste pranzo o cena in cui io non mi metta a sfogliarlo. Il numero di luglio, però, non è passato dalla cucina al salotto, ma direttamente al raccoglitore/to-do list con tutte le ricette che ho in programma (o che stampavo quando ancora non avevo il blog). Anzi, è stata in prima pagina sopra tutte le cartellette di plastica, quasi con il post-it: "URGE PREPARARE" ;)
Così l'altro giorno, quando finalmente ho trovato dei bellissimi fiori di zucca (giuro, la prossima volta quasi quasi mi faccio un bouquet e me lo regalo da sola ;), ho preparato questi delicatissimi fagottini. Il ripieno è molto delicato e dal sapore non invadente, che si sposa benissimo con la croccantezza dei fiori al forno. Leggeri e davvero ottimi. Ora sì che posso togliere il post-it, con grande soddisfazione (anzi, ve lo faccio mettere a voi ;). Perchè se c'è una cosa che proprio mi piace è preparare una ricetta e poi spuntarla dalla to-do list, in attesa di postarla :D
Così l'altro giorno, quando finalmente ho trovato dei bellissimi fiori di zucca (giuro, la prossima volta quasi quasi mi faccio un bouquet e me lo regalo da sola ;), ho preparato questi delicatissimi fagottini. Il ripieno è molto delicato e dal sapore non invadente, che si sposa benissimo con la croccantezza dei fiori al forno. Leggeri e davvero ottimi. Ora sì che posso togliere il post-it, con grande soddisfazione (anzi, ve lo faccio mettere a voi ;). Perchè se c'è una cosa che proprio mi piace è preparare una ricetta e poi spuntarla dalla to-do list, in attesa di postarla :D
Fiori di zucca ripieni di mousse di prosciutto
(ricetta tratta da "Sale & Pepe"-luglio 2011)
Ingredienti (per 4/6 persone):
fiori di zucca, 14-16
prosciutto cotto, 100 g
ricotta, 140 g
erba cipollina
parmigiano grattuggiato, 40 g
albumi, 2 + 1 uovo battuto
pangrattato
sale, pepe
Nella ciotola di un mixer, tritare il prosciutto cotto, poi aggiungere la ricotta, gli albumi, l'erba cipollina lavata e tagliata, il parmigiano e mescolare bene, raschiando i bordi, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Trasferire in frigorifero.
Pulire delicatamente i fiori di zucca, togliendo il pistillo interno. Sciacquarli sotto un filo di acqua fredda ed asciugarli, facendo sempre molta attenzione. Farcirli con la mousse di prosciutto (io ho messo 1 cucchiaino circa a fiore, ma questo varia dalla dimensione dello stesso), quindi accavallare delicatamente i petali per chiuderli, passarli nell'uovo battuto e poi nel pangrattato, curandosi di sigillarli bene. Disporli su una teglia da forno oliata e cuocere per 25 min. in forno preriscaldato a 180°. Sfornare e servire tiepidi.
Chissà che bontà! Posso solo immaginare. Ciao e buona settimana
RispondiEliminaMeritavano davvero di essere provati questi fiori di zucca. leggeri e con un gustosissimo ripieno, passeranno adesso nella mia "wish list" ^__^ Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaMa sai che io sono abbonata a "A Tavola" e non riesco mai a staccarmi!!!! bellissimi complimenti!
RispondiEliminali avevo adocchiati anch'io su "Sale&Pepe"...ti sono venuti identici!!! bravissima!!! mi hai fatto venire voglia di provarli sul serio!!! ;)
RispondiEliminache buoni devono essere,a me i fiori di zucca piacciono in tutti i modi!
RispondiEliminaDivini e adesso il "chiodo fisso" c'è l'ho io ;-)
RispondiEliminache belli!! ricordo la ricetta, devono essere buonissimi!! li devo provare! buona giornata :)
RispondiEliminaUna bella preparazione delicata, mi incuriosisce motlo scoprire il sapore che deriva dall'unione di fiori di zucca e prosciutto. Un'ottima idea con una eccellente presentazione. Brava e buona giornata
RispondiEliminaEcco, questa vbiene immediatamente aggiunta nella mia di "to do list", e mi sa che la spuntero' moltooooo presto !!!
RispondiEliminaBellissima !
Anche io li faccio spesso ripieni, sono una goduria! Mi salvo anche l tua variante....
RispondiEliminaBuonissima giornata!
devo dirlo alla mamma.
RispondiEliminalei li fa spesso fritti. Buoni, buoni, ma non proprio leggerini!
Questi invece, mi paiono una valida alternativa!
sono delle campanelle spettacolari, peccato mangiarle
RispondiEliminabuon inizio settimana
che meraviglia,sono bellissimi!
RispondiEliminaDevono essere fantastici, la foto è splendida, complimenti!!!!!
RispondiEliminaLi faccio spesso anche io, anche perchè mia nonna ne ha moltissimi nell'orto. Sono proprio ottimi!
RispondiEliminaFantastica presentazione e golosissimo ripieno....cosa si può dire....un assaggino?????
RispondiEliminaSono una meraviglia ...ed elegantemente presentati!!!!!!!!!Bravissima!!!!!
RispondiEliminache bella e delicata ricetta!! bravissima
RispondiEliminaDeliziosi e delicati così farciti, bravissima Pips!!!!
RispondiEliminaGià dalla foto sembrano straordinari: delicati e appena croccantini. Anche a me piace molto Sale & Pepe, tra le riviste di cucina che ho consultato fino ad oggi mi sembra una delle migliori. Ne approfitto anche per farti i complimenti per questo bellissimo blog. Mi piace veramente molto, per questo ho deciso di linkarti dal mio. Spero che ti faccia piacere!
RispondiEliminaBellissima ricetta e tu l'hai replicata perfettamente.
RispondiEliminache buoni cosi' i fiori di zucca li trovo originali e delicati mi piacciono molto. ti seguo anche volentieri perche' trovo molto interessante il tuo blog. se ti va vieni a trovarmi e se ti piace seguimi:-) ciao
RispondiEliminaEccomi qua a curiosare tra i tuoi fiori di zucca.
RispondiEliminaLi trovo deliziosi. Mi riprometto di aggiungere un'ulteriore riga alle ricette da provare e poi condividere.
Buona giornata.
Uuh ma quante belle ricettine coi fiori di zucca che sto trovando qua e là.. questa ha l'aria di essere deliziosa. Segnata.
RispondiEliminaGrazie per la tua visita.