Io ultimamente le insalate le trovo molto terapeutiche. Ricordo che all'inizio, per prepararne una, tiravo fuori almeno duecento cucchiai, cinquanta forchette ed altrettante ciotoline. Sul tavolo della cucina (quella santa cucina che quando mi vede alza gli occhi al cielo, con aria di rassegnazione) c'era ogni cosa possibile ed immaginabile a tal punto che non restava neanche uno spazietto piccolo piccolo, e, ciliegina sulla torta, già di mattina la lavastoviglie era piena zeppa, neanche fosse sera. Adesso invece, non dico che le cose siano migliorate di tanto (quando devo fare le foto sul tavolo non ci sono più coltelli o cucchiai, ma tutti i props - purtroppo sono un tipo indeciso, io ;), ma almeno la lavastoviglie non è più così carica. E va meglio (soprattutto per lavatrice e cucina ;), credetemi!
E dopo questa bella storiella, che sicuramente vi avrà interessati moltissimo (però ci tenevo a dirla, ecco), passiamo alla ricetta di oggi: una bella insalata di stagione, forse un po' insolita per la presenza dei fagioli neri (avanzati dagli hamburger e conservati con cura fino ad oggi), ma che non tradisce i gusti classici. I pomodori raramente mancano nelle mie insalate, e fatti appassire un po' in padella sono irresistibili. Aggiungeteci un cetriolo (bianco o no ;) affettato, una recente scoperta che si trova a metà tra la zucchina, l'anguria e il ravanello, e la vostra insalata è pronta, così leggera che... è già volata via :D
Insalata di fagioli neri
Ingredienti:
Fagioli neri secchi
Pomodorini ciliegia
cetriolo (bianco) piccolo, 1
limone, 1, succo e scorza
Feta
Olio evo o salsa di soia
Sale
semi di cumino, 1/2 cucchiaino
Lasciare rinvenire i fagioli neri per una notte, in acqua fredda. L'indomani, cuocere in acqua bollente per 45/50 min. Scolare e lasciare intiepidire. Nel frattempo, fare scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente e farvi appassire i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà. Lavare, pelare e tagliare anche il cetriolo. Preparare quindi l'insalata ponendo in una terrina i fagioli, i pomodorini e il cetriolo. Aggiungere la scorza di limone e la feta sbriciola o tagliata a piccoli dadini, irrorare con succo di limone, olio/salsa di soia, sale a piacere e il cumino. Dare una bella girata al tutto. Trasferire in frigorifero e tirare fuori mezz'ora prima di servire.
Non potrei vivere senza insalate e se c'è anche la feta, motivo in più per esserne conquistata. Non so se per cetriolo bianco intedi quello che conosco io e che mi porta la mamy, ma se è lui...è buonissimissimo :D! Bacioni, buona settimana
RispondiEliminabellissima idea bacio simmy
RispondiEliminaAnch'io adoro le insalate in cui non mancano MAI i pomodori....e poi ora sta tornando il caldo!!
RispondiEliminainsalata si ma direi molto golosa!mi piace!
RispondiEliminabuona saporita e come sempre presentata magnificamente!!baci,imma
RispondiEliminaanche io le insalate le adoro, soprattutto con fagioli e legumi, mi danno senso di sazietà e non appesantiscono.
RispondiEliminaTi ho lasciato un premio sul mio blog, è un riconoscimento a te e al tuo lavoro di foodblogger poi non importanta se vorrai rigirarlo o meno. Un bacio
Buona con il feta!!!
RispondiEliminaBuona! Fagioli neri e feta, l'abbinamento m'ispira parecchio! Un abbraccio Martina!
RispondiEliminaNon amo particolarmete i fagioli, però questa insalata è invitante...soprattutto come abbinamenti, con il formaggio e i pomodorini, molto estiva! e poi in effetti bisognerebbe mangiare più legumi....magari mi riconcilia con il genere, ciao!!
RispondiEliminaIo non sono un'amante delle insalate... almeno della classica versione, perchè se mi trovo davanti una insalata di pomodori, di legumi o verdure particolari, allora diventa una festa per il palato. Penso proprio che questa cada proprio nell'ultimo caso!
RispondiEliminaun bacione e.... buone vacanze!!!!!
io adoro le insalate e questa è una versione stupenda!
RispondiEliminaTi svelo un segreto, le lavastoviglie per 12 coperti sono piccole, le fanno piccine è per quello che si riempiono subito quando si cucina, tze per due o tre cucchiai...
RispondiEliminaBellissima la ricetta e bellissima la foto!!!
Ottima insalata e davvero bella la presentazione.
RispondiEliminaGrazie!!
Mari
Amo le insalate e le ho sperimentate in mille modi però i fagioli neri non li ho mai mangiati, devo provvedere!!!
RispondiEliminaBuon inizio agosto
io dico la mia: al posto del limone ci avrei messo dell'aceto balsamico al miele.
RispondiEliminaciao, grazie di essere passata da me, mi hai dato l'occasione per ricambiare ed aggiungo che le tue preparazioni sono favolose...non vedo l'ora di leggerle tutte
RispondiEliminaun abbraccio
E fortuna che le cucine non abbiano anche bocche, altrimenti sai quante ne potrebbero raccontare hi hi. Buonissime le insalate e una vera salvezza i legumi!
RispondiEliminaCiao Pips! Che bontà quest'insalata, i fagioli neri si prestano benissimo con gli abbinamenti che hai scelto, che brava! Grazie per la ricetta e a presto!
RispondiEliminaMolto invitante e originale!!! Bravissima, un abbraccio
RispondiEliminaevvai di insalatona! i fagioli fanno benissimo poi, ottimo sostituto della carne, che io mangio troppo spesso. risucirò mai a disintossicarmi un po'???
RispondiEliminaBuoni i fagioli neri, li ho scoperti da relativamente poco tempo ma me ne sono innamorata!
RispondiEliminaMai fatta cosi, ma adoro le insalate e la proverò.
RispondiEliminabaci
Bella e buona la tua insalata. Per la collaborazione visita il sito dell'azienda a fai una richiesta, io ho fatto così. Sono stati gentili e veloci nello spedirmi i campioni. Ciao, Laura
RispondiEliminaChe buona questa insalata! Fagioli e feta è un connubio che ho scoperto da poco e che non lascerò mai più. E ora non mi resta che mettermi alla ricerca del cetriolo bianco!!!Mi hai incuriosita! Un bacio
RispondiEliminaahahah, a chi lo dici. Quando faccio una foto la mia cucina è caos!!!!
RispondiEliminaAnch'io vado meglio con le insalate, e poi mi piacciono talmente tanto che mangerei solo quelle e qualche dolcetto ;)
Mi segno anche la tua, è così bella con quei fagioli neri!!! Quanto mi piacciono pure quelli!
Un bacio e adesso vado davvero per un pò. Buone vacanze e ci ritroviamo al ritorno...
Smack
Ciao,grazie per il passaggio nel mio blog,mi ha fatto piacere,ho curiosato un pò nel tuo,è un bel blog....molto goloso!:-))
RispondiEliminaCiao,buona serata e a presto!
Che buona dev'essere questa insalata...leggera ma che potrebbe essere benissimo un piatto unico vista la presenza di formaggio, legumi e verdure! Insomma è perfetta!
RispondiEliminahai un blog stupendo, bellissime le tue foto....ti seguirò volentieri!
RispondiEliminaFoto e insalata favolose!Mai fatta un'insalata di fagioli neri, proverò!
RispondiEliminaQuesto post in questo momento è la mia spina nel fianco... Sai che ormai ho la lavastoviglie rotta da almeno una settimana e del tecnico ancora nada? Immagina che o come te uso tutti i cucchiai a disposizione e non avere "l'aiuto".... Per rpunizione dovresti offrirmene un pò della tua ;-)
RispondiEliminaChe bella insalata e che buoni gli ingredienti che hai utilizzato. Brava
RispondiEliminabaci
Buona e saporita, complimenti!
RispondiEliminache gustoso abbinamento... e che belle foto!
RispondiEliminagrazie è sempre bello leggere ed "incontrare" nuove parole.
buona giornata
chiara
Ma che bella insalata!
RispondiEliminae che belle foto che fai!
Grazie di aver lasciato una traccia del tuo passaggio da me che mi ha permesso di scoprire il tuo bellissimo blog!
donata
Ciao! il tuo blog è bellissimo! e lo sai che stavo proprio pensando di fare un'insalata simile? ho dei fagioli rossi e dei fagioli neri in dispensa che mi aspettano! la tua idea è davvero bella! A presto :)
RispondiEliminaNon so se scrivere prima buonissima o bellissima.. ma va bene, li ho scritti entrambi. E chi potrebbe resistere davanti un'insalata così particolare e allettante? Di solito, dove c'è feta ci sono io :)
RispondiEliminaUn bacione e buone vacanze.. io stacco lo spinotto :)
La prima parte del post potrebbe essere scritta da me, io sono uguale! L'insalata è originale e sembra davvero buona e poi le tue foto sono sempre bellissime. Baci
RispondiEliminabuonissima! poi i legumi mi piacciono tanto, fanno bene, saziano e ci vuole niente per prepararli 8con conseguente beneficio della pulizia della cucina ecc..come dici tu)
RispondiEliminaDeliziosa, e naturalmente presentata magnificamente.
RispondiEliminaAdoro le insalate miste e variopinte.. come la tua!
RispondiEliminaAdoro i fagioli neri, grazie per l'idea!
RispondiElimina