mercoledì 17 agosto 2011

Gelato alla cannella

Cinnamon ice cream 4 + calda
Non potete neanche lontanamente immaginare quanto sia buono questo gelato. Il più buono in assoluto che abbia mai fatto e mangiato. Ammetto di essere un po' di parte, perchè, la cannella, è per me un po' come il prezzemolo: la metterei dappertutto. Ma si tratta di uno di quei gelati non eccessivamente dolci, che non sanno eccessivamente di cannella (come alcuni che ho assaggiato), è davvero tutto ben equilibrato. Fatto con tuorli d'uovo, panna fresca, latte, cannella, of course. Perchè per fare il gelato, quello vero, ci vogliono questi ingredienti. Non si scappa. Che dite, sono brava a farmi pubblicità?!

Gelato alla cannella
(ricetta tradotta e ispirata da qui)
Ingredienti:
cannella, 1 stecca
latte intero, 250 ml
tuorli d'uovo, 3
zucchero semolato, 100 g
cannella in polvere, 1 cucchiaino
panna fresca da montare, 350 ml

Porre il latte e la stecca di cannella in un pentolino. Portare ad ebollizione a fuoco basso, poi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. In una ciotola, mescolare lo zucchero e la cannella. Sbattere i tuorli, quindi aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere bene. Dovrete ottenere una miscela simile a quella di una torta. Eliminare la stecca di cannella e versare il composto di latte tiepido sopra la pastella, mescolando continuamente. La miscela dovrà risultare chiara e spumosa. Trasferire nel pentolino, metterlo a fuoco basso e cuocere per 5-10 min. mescolando continuamente fino a quando il tutto non si sarà leggermente addensato: si dovrebbe ottenere un composto cremoso e spumoso. In questo passaggio, però, non portate assolutamente ad ebollizione: altrimenti vi ritroverete con delle uova strapazzate ;). Trasferire in una terrina, lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi lasciare in frigorifero per tutta la notte. 
L'indomani, montare bene la panna (che non va zuccherata; se assaggerete la crema di latte, tuorli e zucchero vi accorgerete che è dolcissima; la panna serve anche a fare in modo che il gelato non lo sia) ed incorporarla in più volte alla miscela di uova e latte, avendo cura di sciogliere gli eventuali grumi. Versare nella ciotola della gelatiera e procedere secondo le istruzioni. Mettere in freezer per un'ora a refrigerare e servire subito.

SENZA GELATIERA: trasferire la miscela in una teglia resistente al freddo e mettere in freezer. Girare con una forchetta od una frusta (consiglio non elettrica) ogni ora, poi ogni mezz'ora quando inizierà ad addensarsi ai lati del contenitore. Vedi nota 1 sotto.

NOTA 1: una volta aggiunta la panna montata, il composto diventerà più denso e quindi, con la gelatiera, ci vorranno 25 min. circa. Senza la gelatiera, è perfetto comunque perchè la miscela non è liquida e quindi dovreste metterci anche meno tempo del solito. Non avete più scampo ;)

NOTA 2: se avanza, basterà metterlo nuovamente in freezer come un qualsiasi altro gelato; consiglio però di tirarlo fuori dal freezer mezz'ora/un'ora prima del momento della nuova consumazione.


IL MASSIMO: ...è servire il gelato alla cannella con una composta di mele e uvetta, preparata mettendo 1 mela tagliata a cubetti e l'uvetta fatta rinvenire per mezz'ora in una terrina piena d'acqua in un padellino antiaderente, aggiungendo zucchero a piacere e 2 cucchiai d'acqua. Lasciare caramellare e quando la mela risulterà dorata, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire, poi versare sul gelato freddo. Una versione molto strudelosa :D
Cinnamon sticks

28 commenti:

  1. Ottima pubblicitaria...
    Tu pensa che seppur la cannella non mi piaccia mi hai fatto venire voglia di provarlo...
    Nel fine settimana rimetterò in moto la gelatiera e proverò questo gelato.

    RispondiElimina
  2. anch'io adoro la cannella, nei dolci mi piace con qualsiasi abbinamento...ma un gelato alla cannella non l'avevo mai assaggiato...deve essere da libidine!!!!!!! mi segno immediatamente la ricetta, proverò presto!

    RispondiElimina
  3. Cannella-addicted all'appello!
    Ho preso il gelato proprio ieri, la prima volta che mi capitava in gelateria figurarsi se me lo lasciavo scappare! Senza gelatiera non sarei mica tanto sicura di arrivarci alla fine! Tra un rimescolamento e l'altro rischierei di finirlo prima!!!!! Con l'ultima nota di accompagnamento mi hai del tutto stesa!
    Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Mamma mia Pips: che splendore!!!! e poi per una cannella dipendente come me, questo è il massimo!!!!!!! segno subito P.S. certo che sei brava a farti pubblicità...e anche a cucinare!

    RispondiElimina
  5. sei una gran pubblicitaria!!
    con la composta penso che sverrei.

    RispondiElimina
  6. sai che è da un pò che volevo farlo? spero di riuscire a farne presto uno alla cannella e uno alla liquirizia! il tuo dev'essere delizioso.. :) buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Ecco, questo è il gelato come piace a me! Devo assolutamente provare a farlo prima del canto del cigno della gelatiera! E con la cannella siciliana, che è divina!

    RispondiElimina
  8. Adoro le tue gustose idee...figuraimoci questo gelato alla cannella ;-)

    Bacione

    RispondiElimina
  9. Che tentazione questo gelato....devo finire un mobile e poi quasi quasi ci provo!!!! Baci,Anna.

    RispondiElimina
  10. Fino a qualche tempo fa odiavo la cannella, poi improvvisamente ho capito cosa mi stavo perdendo!! Mi tenta tantissimo questo gelato e soprattutto la versione con la composta di mele... strepitosa!! :D

    RispondiElimina
  11. Non l'ho mai preparato ma è il mio preferito in assoluto, ora che ho la tua ricetta mi cimenterò di sicuro. Bacio

    RispondiElimina
  12. Ma insomma, penso proprio che ti soprannominero' la maga del gelato!! Io quello alla cannella non l'ho mai provato ne' trovato a dir la verita, ma per una cannellomane come me non c'e' scampo...me lo segno e prima o poi lo provo :))

    RispondiElimina
  13. mi piace molto la cannella...è da fare...e molto presto...mmmmmm...

    RispondiElimina
  14. allora sono come te perchè la metterei ovunque!!!1

    RispondiElimina
  15. Voto per la versione strudelosa, so che mi farebbe impazzire ...

    RispondiElimina
  16. bello il gelato senza gelatiera, mi piace! :) e non ho più scuse per non provare a farlo.. la versione strudel poi deve essere fenomenale!

    RispondiElimina
  17. i´ve fell in love with your blog, your recipes and your photos.

    i´m happily following you!

    RispondiElimina
  18. e sulla versione strudelosa mi arrendo!!
    buonissimo!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  19. Mi stuzzica molto, specialmente la versione "strudelosa".

    RispondiElimina
  20. Ciao! Buono! mi ispira veramente tanto! Un bacione!

    RispondiElimina
  21. wow..........questo gelato è goduriosissimo e io adoro la cannella....mi sa che lo proverò!!!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Pips ! che godurioso gelato ... e poi tutto quei suggerimenti... ! io sceglierei di mettere una pallina di questo gelato sulla mela e uvetta... !! che golosità ! un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  23. che acquolina!!!!!e vogliamo parlare della composta di mela??? yummy yummy!! ok... passiamo alle cose serie: la panna ce l'ho, il latte e le uova anche, la cannella quella non mi manca MAI!!! Domani mi metto all'opera!!! :) Ciao! Laura

    RispondiElimina
  24. Ahah anche per me la cannella è come il prezzemolo! Al momento la mia colazione è yogurt bianco con farro cotto nel latte, frutta fresca e una tonnellata di cannella, figurati! Questa foto total white è bellissima, con quel cucchiaio bianco che si intravede solamente...
    Un bacione cara, a presto :)
    agnese

    RispondiElimina
  25. primo:sono come te,cannella for president su direi quasi tutte le spezie( ne metto una stecca anche nel pollo arrosto,fa un pò te...)
    secondo:non ho più la gelaiera e quindi sono proprio felice di non dovermi privare di questa succulenta leccornia!
    terzo:per l'abbinamento con mela e uvetta i farei un effige all'istante!

    non so se ti sembrerò esagerata,ma questìidea mi è piaciuta proprio un sacco!complimenti, un abbraccio,Marika

    RispondiElimina
  26. Stupendo!!!!!
    Proverò a farlo in questi giorni!!Anch'io amo la cannella!!!!
    Bravissima, bella pubblicità!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  27. Sì, posso immaginarmelo!
    Tempo fa, tanto, ma non abbastanza per non ricordarmelo, lavoravo in un locale dove fra il personale avevamo un maestro pasticcere pazzesco che preparava un gelato alla cannella speciale....ed uno altrettanto speciale alla noce moscata.
    Altroché se posso immaginarmelo...al momento purtroppo....solo immaginarmelo!!!

    RispondiElimina
  28. I do not know if is sense to translate it to english , in italian sound delicious.
    Greetings from UK

    RispondiElimina