venerdì 12 agosto 2011

Due idee per un Ferragosto in giardino

Pie!
Voglia di feste in compagnia, di dolci alla frutta, di colori e di freschezza? Yeeepppeee, sfogatevi con queste due torte! State pur certi che farete una bellissima figura, eccome se la farete!

1. Trattasi di una di quelle crostate che adoro lasciare sul davanzale a raffreddare, ancora fumanti, in attesa che qualcuno, magari Ciccio (e se non è Ciccio, qualche goloso c'è sempre in giro), venga ad annusarla ben bene, con aria sognante e con un impellente desiderio di affogarci dentro. Un pie dalle note fruttate, dal lato croccante della pasta (a metà tra una frolla e una sfoglia, per l'assenza di uova e la cottura ad alta temperatura) e succosissimo. Una tra le più dolci scoperte, una tra le crostate di frutta più buone che abbia mai mangiato. Una cosa strepitosa insomma, una di quelle torte di cui non vorreste che restasse nemmeno l'ultimissima briciola. Per non parlare poi dei litigi per aggiudicarsela...


Pie di mirtilli, pesche e rabarbaro
Ingredienti (per uno stampo di 20 cm di diametro):
Per la pasta:
farina 00, 280 g
burro, freddo e tagliato a pezzetti, 140 g
zucchero, 2 cucchiai
acqua fredda gelata, 7 cucchiai
lievito in polvere, 1 cucchiaino
scorza di limone, 1 cucchiaino
sale, la punta di un cucchiaino

Per il ripieno:
mirtilli, 100 g
rabarbaro, tagliato a pezzetti*, 200 g
pesca gialla, 1
succo di 1 limone
zucchero, 80 g
amido di mais, 4 cucchiai
pangrattato, 1 cucchiaio

Per spennellare:
uovo, 1 tuorlo
panna (o latte),  1 cucchiaio

Preparare la pasta: Mettere la farina, il sale, il lievito, la scorza di limone e lo zucchero nella ciotola di un mixer. Azionare e mescolare a bassa velocità. Aggiungere il burro tagliato a pezzetti e, sempre a bassa velocità, mescolare fino ad ottenere un composto a briciole. Aggiungere gradualmente l'acqua, un cucchiaio alla volta, fino ad ottenere un palla di impasto. Non pulsare troppo. Avvolgere con pellicola per alimenti o carta d'alluminio e far riposare in frigorifero per un'ora. 
Preparare il ripieno: Lavare la frutta, tagliare la pesca a spicchi e poi ancora a metà. Mettere la frutta in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero, l'amido, il succo di limone e mescolare bene (forse è più comodo con le mani). 

Preriscaldare il forno a 200°. Imburrare uno stampo dai bordi bassi e foderare il fondo di carta forno. Dividere il panetto di pasta in due parti uguali. Foderare lo stampo con la prima, cospargere il fondo con un cucchiaio di pangrattato e riempirlo con la frutta. Ricavare dalla seconda parte delle strisce di pasta larghe 1 cm, e disporle sul pie come Nonna Papera insegna. Volete sapere come? Guardate il suo post.
Sigillare i bordi con altre due strisce di pasta o ripiegando quella avanzata verso l'intero. Premere bene con una forchetta.
Sbattere insieme il tuorlo e il cucchiaio di panna, quindi spennellare la superficie della torta e infornare per 40 min. o comunque fino a quando la superficie risulterà dorata e la frutta leggermente appassita. Sfornare, lasciare raffreddare e servire con un ciuffo di panna montata. 


*si può sostituire aumentando i mirtilli o la pesca ;) E non ditemi che non vi penso!

NOTA 1: Potete variare il ripieno di questo pie, utilizzando preferibilmente frutta fresca e non poco acquosa. 


NOTA 2: La pasta, anche con i due cucchiai di zucchero, è molto neutra: potete utilizzarla come alternativa alla solita pasta sfoglia, anche per pies salati. Coming soon!

Greek yogurt, almon & peach cake
2.Un'ode alle pesche, alle mandorle, all'estate. Al piacere di stare insieme, con gli amici con cui passare questo tipo di feste. Al mare, in giardino, a casa. Preparate un piccolo tavolo, appoggiateci sopra questa torta, magari con una bella alzata, parlerà da sola. A patto che non finisca prima...


Torta allo yogurt, mandorle e pesche caramellate
(ricetta tradotta e modificata da qui)
Ingredienti (per uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro):
farina 00, 130 g
farina di mandorle, 70 g
lievito in polvere, 10 g
zucchero semolato, 100 g
yogurt greco, 200 g
olio vegetale, 80 ml
uova, 4
scorza e succo di un limone non trattato

Per le pesche caramellate:
pesche gialle, non troppo mature, 3
zucchero semolato, 120 g
succo di 1/2 limone
acqua, 60 ml

Preriscaldare il forno a 180°. Setacciare la farina e il lievito in una ciotola e mettete da parte. Sbattere i tuorli e lo zucchero bianco in un mixer elettrico fino ad ottenere una miscela pallido e cremoso (5-7 minuti). Aggiungere lo yogurt, l'olio, scorza e succo di limone, mescolare e poi aggiungere anche le due farine. Mettere da parte. Montare a neve ferma gli albumi e incorporarli al composto di tuorli e farina molto delicatamente, compiendo movimenti dall'alto al basso. Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato (oppure antiaderente con il fondo foderato di carta forno) e cuocere in forno per 35 min. o comunque fino alla doratura. Fare raffreddare su una gratella.

Per le pesche caramellate: Lavare e tagliare a spicchi le pesche, quindi metterle in una ciotola resistente al calore e irrorare con il succo di limone. Unire lo zucchero e l'acqua 60 ml in un pentolino e portare a ebollizione a fuoco medio, mescolando per sciogliere lo zucchero, poi cuocere fino ad ottenere un caramello non troppo scuro (8-10 min). Versare sopra le pesche, mescolare e mettere da parte per 1 ora.

Per servire: Distribuire le pesche al centro della torta con il loro succo/sciroppo e servire.

NOTA: E' meglio consumare la torta il giorno stesso della preparazione, vista la presenza di ingredienti freschi quali lo yogurt greco e le uova.

E SE VOLETE PROPRIO ESAGERARE... Preparate uno yogurt alla vaniglia da servire con la torta, mescolando 220 gr di yogurt greco colato con 80 gr di zucchero a velo e i semi di mezza bacca di vaniglia (o 1-2 cucchiaini di estratto). Potrebbe essere comodo un mixer. Servire sulla torta e...


Enjoy!

44 commenti:

  1. Oh mio Dio, non è necessario scegliere tra una delle 2 vero ?? perchè proprio non saprei ... mi sembrano meravigliose entrambe !!!!!!

    RispondiElimina
  2. queste torte sono davvero meravigliose!! La prima però credo che la adorerei!! due idee fantastiche :)

    RispondiElimina
  3. Ho l'imbarazzo dela scelta! Sinceramente me le mangerei tutte e due :-) che brava che sei! ciao

    RispondiElimina
  4. che meraviglia!!! non saprei proprio quale scegliere...nel dubbio mi salvo tutte e due le ricette!!! ;)

    RispondiElimina
  5. Ma come sono belle! E anche le foto, con quel tavolo.....danno davvero l'idea di un bel buffet estivo al riparo dal caldo.....bravissima! Ciao

    RispondiElimina
  6. Due dolci molto interessanti!
    Nella seconda ricetta manca il quantitativo delle uova, aggiungi?! Grazie!
    Mi piacciono molto anche le foto!

    RispondiElimina
  7. Buonissime e straordinariamente golose :)

    RispondiElimina
  8. Due proposte davvero invitanti le tue non saprei cosa scegliere...ok le assaggio entrambe!!!baci imma

    RispondiElimina
  9. Wow! posso iniziare a prenderne una fettina di ciascuna per colazione? :)

    RispondiElimina
  10. che belle! Io adoro i dolci, quindi non saprei scegliere...m perchè scegliere...una fetta di tutti e due!:D

    RispondiElimina
  11. Spettacolari, io in particolare preferisco la seconda, ma non disdegnerei una fetta neppure della prima, nooooo...!!!
    Bravissima!
    Bacioni e buonissima giornata

    RispondiElimina
  12. Ohhh ma che spettacolo.. sono entrambe ottime anche se preferisco la prima per un gusto personale... passo anche per salutarti... ci vediamo tra circa 10 gg! smack :-D

    RispondiElimina
  13. Mamma mia non saprei quale scegliere du queste due chicche dolci. La curiosità del rabarbaro "questo introvabile" mi spinge alla prima ma una fettina della seconda non la lascerei certo indietro. Un bacione, buon ferragosto

    RispondiElimina
  14. Due dolci davvero deliziosi! Irresistibili!

    RispondiElimina
  15. Sei superlativa. Ti stai davvero superando. La prima è la classica pie della quale vivrei. La seconda è la classica torta nella quale vorrei affogare al mattino. Insomma, mi piacciono entrambe :)
    Bravissima, davvero.

    a.

    RispondiElimina
  16. bellissime tutte e due!che meraviglia,non si può scegliere!

    RispondiElimina
  17. C'è l'imbarazzo della scelta qui!!!!! Troppo belle!!

    RispondiElimina
  18. buonissime entrambe, io preferisco la seconda versione ma solo perchè il rabarbaro non so dove trovarlo qui. Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Innanzitutto sono delle idee fantastiche che fanno tanto estate..mi piacciono!! Poi adoro quelle cannucce del colore dei bastoncini natalizi di zucchero, ma dove le trovi tutte queste belle cose!! E infine, se solo trovassi il rabarbaro (che quando ne parlo qua mi guardano manco fossero sbarcati gli ufo) la farei immediatamente!!

    RispondiElimina
  20. Io ho il rabarbaro in terrazza e sono sempre alla ricerca di una frolla che mi faccia innamorare.
    Potrei osare con la tua ricetta, Riguardo alla seconda bellissime le fette grandi di pesca che decorano.
    Allora, buon ferragosto in terrazza, ciao :-)

    RispondiElimina
  21. Due idee super iper golose! Ma io qui a Lodi il rabarbaro non lo trovo, uffi!!!!!!!!!!!! Non è giusto!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. La tua crostata è molto invitante. Fa venire voglia di prenderne una fetta.

    RispondiElimina
  23. Si prevede un ferragosto con i fiocchi, visto le tue dolcissime ricette.
    Complinenti.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  24. ma che meraviglia, ne vorrei assaggiare una fetta, sei davvero superbravissima...Buon we. un bacione Mony

    RispondiElimina
  25. uh uh uh! che bel blog! grazie per essere passata a trovarmi così ho avuto modo di incontrarti!
    piacere! io sono Stefania ;)

    RispondiElimina
  26. Quanto mi piace la pie!!!! Beh, sai che ti dico... ho i mirtilli nel frigo e domani me la faccio! Un abbraccio e complimenti anche per la seconda torta!! Buon ferragosto Martina

    RispondiElimina
  27. Non saprei davvero quale scegliere, sono cosi' appetitose e...bellissime :-)

    RispondiElimina
  28. Non faccio scelte.....mantengo il tuo ordine: prima il pie (anche se c'è il problema del rabarbaro!!!)e poi la torta allo yogurt con le pesche (visto che oggi in spiaggia la Federconsorzi ha distribuito gratis 17 mila cestini da 1 chilo di pesche a tutti!!!)
    Bravissima non disdegno neppure il tuo suggerimento per lo yogurt alla vaniglia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  29. la seconda torta mi ha stregato!buona e chissà che soffice!

    RispondiElimina
  30. Grazie del commento sul mio post.....che gola queste bellissime torte!!!! A presto,Anna.

    RispondiElimina
  31. Posso averne una fetta di entrambe, io sono golosissima!!!!!!!!!!!!! Bacioni cara e buon Ferragosto!!

    RispondiElimina
  32. Due meraviglioso dolce e molto ricco, le foto sono meravigliose, la vostra cucina è ottima, sei un vero fotografo, abbracci caldi.

    RispondiElimina
  33. Ma perchè io qui il rabarbaro non lo trovo!!!
    Due torte meravigliose, ora leggo con calma tutto il post e me le segno, baci e buon ferragosto!

    RispondiElimina
  34. Alla faccia del dolce per ferragosto! queste torte sono strepitose e in più dovrei riuscire a procurarmi un bel po' di rabarbaro questa settimana ;P

    RispondiElimina
  35. ah però... un ferragosto in piena dolcezza!!! tienimi un fetta di ognuna per me, mi immagino già sdraiata con le tue torte e un buon libro sotto un albero che mi regala frescura!!! buon ferragosto!

    RispondiElimina
  36. Il pie mi intriga in modo particolare. Ma non si sente l'amaro del rabarbaro? Scusa la domanda da ignorante (ah ah ah), ma non ho mai fatto né assaggiato una torta con dentro il suddetto rabarbaro... Buon Ferragosto anche a te! :-)

    RispondiElimina
  37. Una fettina di ognuna!Buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  38. Mhhh, troppo invitanti entrambe!! fresche e accompagnate da una bella bevanda dissetante sono il massimo!gnammi!

    RispondiElimina
  39. Buon ferragosto e complimenti sono due proposte molto invitanti

    RispondiElimina
  40. Due idee stupende! Non sapendo scegliere, le copiamo entrambe! Buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  41. Fantastica questa crostata. Mi incuriosisce molto il rabarbaro, ricordo che mia nonna preparava una torta profumatissima con questo ingrediente. Non saprei dove comprarlo...devo cercarlo.
    complmenti per il tuo blog :-)
    buon ferragosto

    RispondiElimina
  42. Scelgo la seconda, morbidosa!
    Buon Ferragosto, carissima!

    RispondiElimina
  43. Oltre a rimanere strabiliata come sempre davanti alle tue foto e alle tue ricette... ti volevo dire che ti ho assegnato un premio, se vuoi passa a vedere!!
    Ri-complimentoni e a presto!
    Elisa

    RispondiElimina