mercoledì 6 luglio 2011

Black Sesame Otsu

Black sesame otsu
Ultimamente in cucina mi piace sperimentare, sperimentare ed ancora sperimentare. Sono sempre alla ricerca di nuovi ingredienti, un po' per scoprire il loro sapore, un po' per provare nuove preparazioni. Ho un sacco di buste e sacchetti con farine, gelificanti, salsine, frutta secca o candita, tipi di pasta (uno spazietto nella mia dispensa si trova sempre :). Uno tra questi sono i soba, già usati in una ricetta un po' di tempo fa

Sapete bene quanto li ho cercati e, neanche a farlo apposta, li ho trovati da poco al supermercato, questa volta in versione noodles. Devo riconoscere che un po' più sottili, come in questo caso, sono molto meglio: sia perchè durante la cottura non si sono incollati (forse per la scarsa presenza di amido), sia perchè... perchè... insomma, come sapore e consistenza mi sono piaciuti molto di più. Ovviamente, chi non riuscisse a trovarli, li provi lo stesso: non c'è niente di meglio che prepararsi in casa uno di quei piattini che a me personalmente affascinano sempre tanto! 
Ancora una volta il protagonista (oltre ai soba :) è il sesamo nero: insieme a poco olio, aceto e salsa di soia si crea una pasta, che verrà poi allungata con un po' d'acqua di cottura fino a formare un condimento. Il tutto accompagnato con tofu o feta (leggermente fritti, ma perfetti anche freschi)  e un po' d'erba cipollina che dà freschezza al piatto. La ricetta proviene dal libro di Heidi Swanson, Super Natural Every Day.
Otsu in the making
Black Sesame Otsu
(ricetta originale qui)
Ingredienti (per 3 persone):
sesamo nero, 60 g
pinoli, 1 cucchiaio
semi di girasole, 1 cucchiaio
zucchero di canna, 1/2 cucchiaio
salsa di soia, 1/2 cucchiaio
olio vegetale o di sesamo, 1 cucchiaio
aceto di riso, 1 cucchiaio
pepe, 1 macinata
soba (meglio se in versione noodles), 250 g
tofu, 100 g
olio
erba cipollina per guarnire

Fare tostare leggermente i pinoli e i semi di girasole in una padella fino a quando saranno leggermente dorati. Coprire con i semi di sesamo e farli tostare insieme (attenzione a non farli bruciare). Togliere dal fuoco, pestarli in un mortaio, poi combinarli con lo zucchero, la salsa di soia, l'olio di sesamo, l'aceto e il pepe. Mettere da parte.
Cuocere la pasta secondo le indicazioni sulla confezione in abbondante acqua salata.  A cottura ultimata,conservare 80 ml di acqua di cottura. Scolare la pasta e passarla sotto l'acqua fredda per evitare che si attacchi.Aggiungere gli 80 ml di acqua alla pasta di sesamo e mescolare bene.Tagliare il tofu (o feta) a pezzi delle dimensioni di un fiammifero, metterlo in una padelle con un filo d'olio, salarlo leggermente e friggerlo fino a quando non avrà assunto un colore marrone dorato.Condire i soba con il condimento di sesamo, servire con un po' di tofu ed erba cipollina a piacere.

22 commenti:

  1. il tuo sito è una fonte di ispirazione continua...per le foto, le ricette, tutto. Brava!!!

    RispondiElimina
  2. Le tue foto sono sempre più belle, complimenti. Un bacione

    RispondiElimina
  3. Non conosco questi "soba", ma anche se sono in un periodo in cui preferisco gusti più tradizionali, non devono essere niente male!
    Le tue foto sono bellissime!
    Buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  4. che ricetta interessante, molto "esotica"! ;)

    RispondiElimina
  5. Oggi con la ricetta passo, ma mi gusto solo le foto sempre stupende!!!
    Buona giornata Pips!!
    Sissa

    RispondiElimina
  6. ricetta molto particolare e interessantissima.. compliementi!!

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia! Deve essere buonissimo, molto molto invitante!

    RispondiElimina
  8. Splendida ricetta :) una meraviglia il tutto
    ciao

    RispondiElimina
  9. buonissimo questo piatto. accidenti quanto mi ispira!!!

    RispondiElimina
  10. Questa ricetta è piena di ingredienti che non ho (sesamo nero, soba, aceto di riso...) muoio di curiosità palatale (si potrà dire?!), bacioni

    RispondiElimina
  11. Complimenti per il bel sito e per le ricette particolari che ci sono!!!

    RispondiElimina
  12. QUeste ricette mi incuriosiscono e mi affascinano sempre molto, preparate con ingredienti orientali, ricercati e pregiati...chissà che buona...da provare!!!

    RispondiElimina
  13. La ricetta è interessantissima e le foto meravigliose, complimenti davvero!
    Camy

    RispondiElimina
  14. Ricambio con piacere la visita, hai un blog splendido, le foto sono da urlo e le ricette davvero originali e da provare!

    RispondiElimina
  15. e ora che ci hai svelato anche la ricetta, oltre che bellissimo questo piatto posso dire che è anche molto molto interessante. Sono curiosa di provarlo. I soba a me piacciono tanto....mi manca solo il sesamo nero. Io ne ho uno verde :D
    Chissà se andrà bene lo stesso!!! ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Ciao, una ricetta ricca e particolare! tutti ingredienti che sanno molto di asiatico per una preparazione chie ammettiamo ci incuriosisce molto!
    baci baci

    RispondiElimina
  17. Prima o poi anche io dovrò incominciare a provare uno di questi piatti perchè mi attirano davvero tanto..sono contenta di sapere che non sono l'unica ad avere caterve di farine, cereali e stranezze varie, viste e subito comprate con l'idea "tanto poi mi inventerò qualcosa" :)

    RispondiElimina
  18. Interessante questo piatto, molto etnico...un abbraccio :)

    RispondiElimina
  19. Gustosissima questa ricettina dai sapori esotici, la proverò, grazie!!!!!

    RispondiElimina
  20. hai un blog molto molto bello, complimenti, è un piacere per gli occhi e per l'acquolina :P

    grazie del tuo commento!

    RispondiElimina
  21. ti ho dedicato un piccolo premio ... a presto ;;)

    RispondiElimina