venerdì 6 agosto 2010

Spezzatino di pollo con peperoni rossi e lime


Riconosco di non essere una particolare amante della cucina etnica: in realtà, questo è dovuto solamente alla mia "poca esperienza" sul campo. Non mi capita spesso di andare fuori a cena, soprattutto in uno di quei deliziosi ristorantini etnici che profumano di lontano, di spezie, di colori... di oriente, insomma! Credo che negli ultimi anni, molti ragazzi della mia età associno il cibo etnico alla cucina giapponese e cinese, poichè è la più diffusa e gradita tra i miei coetanei. In realtà, a me non piace molto i sushi, il sashimi e quant'altro: diciamo che non amo particolarmente la cucina giapponese, anche se adoro la cultura e le tradizioni, che è capace di trasmettere anche con un po' di riso e del pesce crudo. E questo testimonia che, ancora una volta, il cibo fa parte della nostra cultura, ha partecipato a tante modifiche che quest'ultima ha subito e sarà sempre un aspetto non indifferente che caratterizzerà le nostre tradizioni. Rispetto alla cucina giapponese, preferisco quella cinese: mi piacciono molto gli spaghetti di soia e di riso, il pollo alle mandorle e sicuramente apprezzerei anche altri piatti tradizionali, se solo avessi la possibilità di assaggiarli. Ormai, se ci facciamo caso, i menù dei ristoranti cinesi nelle nostre città sono molto simili, se non addirittura identici: sicuramente ci sono molte altre ricette che la tradizione non ha ancora commercializzato e globalizzato, ma che tiene strette a sè, come è giusto che sia!

Non mi è mai capitato di assaggiare qualche piatto indiano, messicano, americano, ma sono sicura che, con il passare del tempo, avrò molte occasioni! Ogni piatto racconta qualcosa della sua tradizione, spesso semplice ma davvero sorprendente: pochi ingredienti, spesso poveri e modesti, sono in grado di creare un piatto delizioso, impreziosito dalla interessante storia che racchiude.
Mi capita spesso di visitare il blog di Jasmine e Manuel: è ricco di ricette israeliane ed ebraiche, poichè è scritto quotidianamente da due ragazzi che hanno le proprie radici in questa cultura. Ecco, molte ricette e piatti che vi sono riportati, mi invogliano molto: odorano di buono e di semplicità, che spesso la cucina occidentale ha dimenticato, allettata talmente dal sofisticato. A questo proposito, colgo l'occasione per ringraziare entrambi, in particolare Jasmine, per queste buonissime ricette (s'intende, anche bellissime: le foto sono sempre perfette!).

Ora però chiudiamo questa piccola parentesi etnica: oggi posto una ricetta davvero semplice e singolare nella sua modestia: uno spezzatino di pollo con peperoni e lime. Ieri stavo sfogliando i miei numeri di Sale & Pepe (in particolare quello di Marzo 2010 :), dove vi ho trovato questo piatto. Visto che nel freezer c'era del pollo, nel frigo i peperoni e... si, si, sapete come sono! E la ricetta è fatta!

Spezzatino di pollo con peperoni rossi e lime
Ingredienti (per 2 persone):
petto di pollo, 325 g
peperone rosso (o giallo), 1/2
lime, 1 
amido di mais, 1/2 cucchiaino
 cipolla rossa, 1/2
semi di cumino, 1/2 cucchiaino
chili in polvere, 1/2 cucchiaino
prezzemolo
olio evo
sale

Tagliare il pollo a cubetti abbastanza piccoli e cospargerlo con l’amido; marinarlo per 30 min con un’emulsione ottenuta dal succo di mezzo lime, 4 cucchiai d’olio evo, il cumino e il chili. Scaldare un filo d’olio in un tegame e rosolare il pollo sgocciolato dalla marinata, poi raccogliere e tenere da parte. Scaldare in un altro tegame un filo d’olio, aggiungervi la cipolla a tocchetti e il lime rimasto a spicchietti; unire il pollo, salare mescolare bene e lasciare insaporire per un altro paio di minuti. Aggiungete il prezzemolo tritato e, se gradite, tortillas grigliate.

20 commenti:

  1. A me piace molto la cucina etnica, non che non apprezzi le nostre tradizioni e i nostri sapori, ma sperimentare cose nuove mi attira moltissimo.
    Questa insalata fredda ad esempio mi attira molto...cumino e chili...adoro le spezie ;)

    RispondiElimina
  2. Hai svuotato il freezer e riempito il piatto di gusto e freschezza!
    P.S. Complimenti per la versione mirtillosa delle girelle, avevo visto la foto ma non ancora letto la ricetta, mi sembra un'ottima idea, un'altra bella versione con la frutta!

    RispondiElimina
  3. La cucina etnica conosco più di nome che di fatto per cui non mi azzardo ad esprimermi. DI sicuro ho qualche pregiudizio sul sushi come per altro lo avrei per l'italianissimo carpaccio; pesce cotto a gogò ma crudo proprio non ce la faccio! Mi ritrovo invece ad usare spessissimo spezie etniche di cui non so fare a meno e la tua insalata di pollo mi attira parecchio per il mix di chili e lime che trovo molto interessante.
    Un bacione cara, buon week end

    P.S. vacanze in arrivo o sbaglio?

    RispondiElimina
  4. Nanche io conosco questo tipo di ricette, che definisco dai gusti forti....chissà il sapore che avrà.

    RispondiElimina
  5. Hai deliziosamente "etnicizzato" il pollo, con i profumi che hai usato: davvero invitante, brava :-)

    RispondiElimina
  6. Anch'io lo assaggerei volentieri. Mi piacciono i sapori nuovi!
    Bravissima...
    Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  7. vai a vedere la mia foto del gelato? la cocottina:D

    RispondiElimina
  8. @elenuccia: certo, fa bene ed è interessante. Opto per la tua idea! Grazie mille per essere passata! M

    @Tania: Eh, già, diciamo che ho trovato un modo (uno dei tantissimi) per fare fuori un po' di roba... c'è sempre un modo per combinare un po' tutto :) Grazie per le girelline, ancora una volta mi sono ispirata a te!! A presto e bacioni, M

    @Federica: E' vero, anche io non me ne intendo molto, ma ogni occasione è buona per sperimentare qualcosa di nuovo e interessante... :) Purtroppo le vacanze (e io!) dovranno aspettare ai primi di settembre... c'è ancora un po' di tempo! A presto, M

    @Fabiola: Guarda, nella cucina etnica le spezie sono importanti in ogni ricetta, se non addirittura fondamentali (io non me ne intendo ma basta leggere una qualsiasi ricetta): ad esempio, in questo spezzatino si sentono soprattutto il lime, i peperoni e il cumino: secondo me in questo caso la carne bianca è perfetta perchè ha un sapore abbastanza neutro e sta bene perchè stacca un po'. E' ovvio che bisognerebbe assaggiarla: descrivere i sapori è un po' difficile, soprattutto perchè ognuno ha gusti diversi :)

    @arabafelice: Grazie, sei molto gentile! A presto, M

    @viola: Hai ragione, secondo me è fondamentale e divertente provare qualcosa di nuovo :) A presto e bacioni, M

    @Genny G: Si, l'avevo già vista!!! ovviamente la tua foto è 100.000 volte più bella... mi sa che l'abbiamo pure presa nello stesso posto... :) Bacioni, M

    RispondiElimina
  9. Molto invitante questo piatto!Complimenti anche per la foto!

    RispondiElimina
  10. Eh si, bellissima questa ricetta: colorata, speziata e un piatto unico davvero impareggiavile! poi con i peperono freschi è ancora più buona!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. fantastico il pollo preparato così!!!!complimenti!!ciao!

    RispondiElimina
  12. Roby, ovverro mio marito, adora il pollo con i peperoni....proverò a preparargli questa variante sicuramente ancora più golosa....un bacio

    RispondiElimina
  13. Ciao Martina, grazie di esserere passata a trovarmi così ho avuto l'occasione di conoscere te ed il tuo bellissimo blog, a presto.

    RispondiElimina
  14. Molto ghiotto questo spezzatino; insolito l'abbinamento peperoni e lime, ma mi intriga molto. . . lo proverò! Complimenti Martina e grazie della bella e insolita ricetta!! Un bacione!

    RispondiElimina
  15. Che bello spezzatino di pollo!!! Son passata per farti un saluto.. son in partenza.. ci vediamo al mio rientro!! Un abbraccione e buon ferragosto! :-)

    RispondiElimina
  16. @elisa69: Ti ringrazio, sei molto gentile :) A presto, M

    @manuela e silvia: avete ragione, secondo me i peperoni danno un po' di croccantezza, oltre che al buon profumo ^__^ Vi ringrazio di essermi venute a trovare! M

    @Federica: Grazie, è un piatto un po' originale, perfetto per una serata tra amici... A presto, M

    @stefy: Wow, allora fammi sapere, se gli è piaciuta! Ti consiglio una cosa: nella ricetta originale, per 4 persone, i lime erano 2: io, che l'ho preparata per 2 persone, ne ho usati 2 ugualmente perchè erano molto piccoli; secondo me ne basterebbe anche solo uno, si sente parecchio :) A presto, M

    @Milla: A dire il vero ricordo che eri già passata a trovarmi tempo fa ^__^ Grazie comunque per essere passata! A presto, M

    @Paula: Thank you so much! Have a nice week, M

    @speedy70: Figurati, è sempre un piacere poter essere utile a qualcuno, soprattutto se fa piacere sia a te che all'altro! A presto, M

    @Claudia: No, te ne vai anche tu??? Non immaginavo fosse così triste l'estate... se ne vanno tutti ;-( Non mi resta però che augurarti buone vacanze, divertiti e riposati!!! A presto, M PS: Io sono qui ancora per un po'... ci vediamo!

    RispondiElimina
  17. ce qui est bien avec cette cuisine c'est qu'on découvre de nouvelles associations de saveurs
    ce plat m'est complètement délicieux
    bravo et bonne soirée

    RispondiElimina
  18. che bel piatto aromatico e profumato, davvero complimenti e un grosso brava per il blog, mi piace molto. Se vuoi vieni a trovarmi anche tu!

    RispondiElimina
  19. mi poi dire quando si mette il peperone perche ai dimenticato specificarlo in tua ricetta che mi sembra interesante

    RispondiElimina