domenica 29 agosto 2010

Riso nero con avocado e gamberetti

riso nero con avocado e gamberetti-3-
Purtroppo direi che siamo ritornati ai piatti un po' estivi: non so da voi, ma qui il caldo è ritornato, e si fa parecchio sentire, eccome se si fa sentire! Non fraintendetemi, quel "purtroppo" non si riferisce affatto ai piatti estivi in generale, che ritengo siano molto buoni e veloci, ma alla stagione in se'. Quest'anno, rispetto ai precedenti, mi sembra che l'estate non termini mai. Stranamente però non è il solito caldo umido e pesante che rende l'aria irrespirabile, ma è secco e ventilato: meglio così! Piuttosto, speriamo che questo gradevole venticello rimanga, visto che la stagione si ostina a persistere: se non ci fosse, sarebbe anche peggio!

Lo so, sono noiosa e continuo a lamentarmi delle stesse cose... mi impegnerò a non farlo più! Infatti l'estate offre ancora moltissime ricette in attesa di essere preparate ( qualcosa di buono lo dovrà pur fare, no?! ) e quindi, prima di andare in vacanza, conviene approfittarne. 
Durante quest'anno, riconosco di non aver mangiato molti piatti freddi, come insalate di pasta, riso e cereali: a pranzo, mangio di solito qualcosa di veloce e "non troppo impegnativo :)", come dell'affettato accompagnato da  un contorno fresco e dissetante. La sera invece, la pasta condita con il sugo si mangia ancora volentieri e quindi non c'è molto spazio per le insalate fredde. A me personalmente piacciono molto: meglio se non sono proprio fredde "di frigo", sono versatili, veloci, e basta cambiare qualche ingrediente, inserendone uno un po' nuovo e insolito, o usare un tipo di pasta particolare e spiritoso, e il gioco è fatto. Certo, bisogna creare contemporaneamente degli abbinamenti adeguati, cosa per niente facile. Un cuoco, in fondo, è come un cantante o un poeta: non è facile scrivere una canzone o una poesia con i versi e le parole adeguate, anch'esse devono rispecchiare lo stato d'animo del momento e cercare di trasmetterlo a chi le ascolta. Per fortuna ci sono giornali, libri e riviste che propongono accostamenti un po' stravaganti e si ha meno possibilità di sbagliare, ma è anche divertente provare a crearseli da se'! 
Oggi, ad esempio, ho deciso di postare questa insalata di riso freddo, un po' colorata e diversa dalle solite (beh, sugli altri blog di cucina ne troverete a bizzeffe, e forse conoscerete già anche questa!), ma tanto vale provare a farne altre! Gli ingredienti con cui ho deciso di arricchirla (che provengono dalla musa ispiratrice di Sale & Pepe ^__^) sono un po' nuovi per me: prima d'ora infatti non avevo mai avuto occasione di provare il riso nero, così come l'avocado (che è uno tra la categoria di cui non conosco il sapore ma che, a quanto pare, si presta bene a queste insalate estive). I gamberetti è da un po' che non li mangio, ma almeno quelli li conosco!

Penso che questa ricetta sia perfetta come antipasto, se servite il riso come un assaggio insieme a qualcos'altro, o come piatto unico. So che il riso nero, anche se non l'ho mai usato prima d'ora, sta molto bene accompagnato a pesce o agrumi, o semplicemente condito con un filo d'olio. Il sapore di questa insalata è fresco e profumato, decisamente insolito e leggermente agrumato, grazie alla presenza del limone (sostituibile con il lime) e dell'arancia. Se vi capita di non sapere che cosa preparare e piombano improvvisamente a casa vostra degli amici per cena, vi consiglio di provarla! Buona Domenica, ragazze e, soprattutto, buon appetito!

Riso nero con avocado e gamberetti
Ingredienti (per 4 persone):
riso nero, 200 g
avocado maturo, 1/2
limone, 1
arancia, 1/2
gamberetti precotti, 100 g
vino bianco, 100 ml
olio evo
sale
paprika forte, 1 pizzico

Cuocere il riso nero in una pentola riempita di acqua salata per circa 15 min. Trasferire in una ciotola, condire con un filo d’olio e lasciare raffreddare. Fare insaporire in un’altra ciotola i gamberetti con il vino bianco, il succo d’arancia, il succo di limone e la paprika forte. Lavare, sbucciare e tagliare a dadi l’avocado, bagnarlo con il succo di limone per evitare che annerisca. Scolare i gamberetti, l’avocado e aggiungerli al riso raffreddato. Condire con 4/5 cucchiai di olio evo e servire freddo.

NB: Se volete, potete aggiungere anche il cuore di un sedano tagliato a pezzetti e sostituire la paprika con il peperoncino.

32 commenti:

  1. Bella e colorata questa insalata!!!
    L'avocado l'ho comprato più volte con l'intento di farne qualche ricettina, ma tutte le volte si matura troppo nel frigo e son costretta a buttarlo, quindi anch'io non ne conosco ancora il gusto!
    Buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono ancora alla scoperta dell'avocado.
    Quelli che ho mangiato finora non ho mai capito se erano a giusta maturazione...
    Comunque la tua insalata è ottima. Il riso nero mi piace molto e del gusto che deve avere sono sicura!
    Almeno questo!
    Ciao cara e buona domenica

    RispondiElimina
  3. Che bei colori! Bella e buona! Brava! Buona Domenica!

    RispondiElimina
  4. che buono!!! qui da me oggi è nuvoloso!! ma questo piatto me lo papperei volentieri :P un bacionissimo!

    RispondiElimina
  5. Ottima combinazione!
    Io l'avevo veista, l'insalata simile, da Nigella, ed è comunque buona, anche se cambi il condimento tuttew le volte che la prepari!
    Un bacio e buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Adoro il riso nero e pure l'avocado ... con l'avocado oltre alla amata guacamole ci condisco sta pasta che per me è favolosa
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/03/23/farfalle-con-avocado-pomodorini-e-ricotta-salata/
    ah...ed abbiamo anche la stessa ciotola mi sà! :)
    cmq piatto ottimo che riproverò di sicuro! troppe cose buone!:)
    http://crumpetsandco.wordpress.com/2010/04/15/orzo-con-pesto-di-pomodori-secchi-e-feta/

    RispondiElimina
  7. Com'è tutto relativo bimba! A me sembra passara in un battibaleno quest'estate, arrivata in ritardissimo e ballerina come poche!!!
    Che meraviglia la tua insalata, sono innamorata del riso Venere e la trovo un'ottima combinazione di sapori e di colori. Un abbraccio, buona domenica

    RispondiElimina
  8. wow, what a great colour of rice! fav!

    RispondiElimina
  9. mi piacciano tantissimo sia il riso nero che quello selvaggio quindi provero' senz'altro la tua ricetta (dovro' eliminare pero' l'avocado perchè proprio non mi piace.. :()
    ciao! ale

    RispondiElimina
  10. Mhh,che buon accostamento di sapori! Complimenti!

    RispondiElimina
  11. Ciao Martina,
    tutto bene?
    Ma dai che tra un po' la rimpiangeremo questa bella estate (anzi, io già da domani...)! Cerca di prendere il lato positivo della cosa e goditi gli ultimi piatti estivi. ;)
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  12. Non ho mai provato il riso nero!!!Grazie per l'idea!

    RispondiElimina
  13. Black rice is so hard to find here. Black spaghety those I have at home! Beautiful dish!

    RispondiElimina
  14. Ottimo, c'è tutto quello che mi piace!!! Ed ho pure tutto per replicarla.
    Unica domanda: come fa il tuo riso nero a cuocere in 15 minuti? il mio in meno di 40 non è commestibile :-)

    RispondiElimina
  15. Ciao Martina, sono tornata e appena ho potuto sono venuta a fare un giretto nei miei amati blog...quante delizie hai postato in mia assenza, diventi ogni giorno più brava e il tuo blog ogni giorno è sempre più bello!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  16. @Graziella: Ciao Graziella! Io lo ho assaggiato oggi per la prima volta, e ne sono rimasta davvero stupita: ha un gusto stranissimo e davvero singolare, quasi sa i nocciola... Ha un sapore neutro che, secondo me, sta molto bene con il pesce e le insalate in genere :) A presto! M

    @viola: anche a me il riso nero è piaciuto molto, davvero! Croccante e delicato! Insieme al basmati e all'orzo perlato, è il mio preferito! Bacioni cara :) M

    @Ka': Grazie, mi fa piacere che ti sia piaciuta :) Bacioni!

    @Sara: qui invece c'è un'aria laquanto strana...c'èil sole ma all'ombra fa quasi freddo... mah! Chi lo capisce, il tempo! Baci :) M

    @Giulia: Sono d'accordo con te, vale la pena sperimentare nuovi accostamenti! E che, onore, se è di Nigella! M

    @terry: quante favolose ricette! Me le segno tutte! Ah, sono andata anch'io da Co.Import... mia mamma mi doveva seguire dappertutto: mi fermavo ad uno scaffale e poi, quando vedevo qualcos'altro in quello vicino, mi precipitavo tra grida di stupore... e poi non sono pazza?! Baci!

    @Federica: E'piaciuto molto anche a me! conto di provare nuovi condimenti, ancora più insoliti! M

    @Paula, Jelena: Thanks :) See you soon and have a nice week! M

    @Viaggiandomangiando: non conosco il riso selvaggio di cui parli, ma mi informerò! Bacioni ale :) M

    @Nel cuore dei sapori: Grazie :) A presto!

    @Carolina: Ciaooooooo!!!! io so bene, grazie! tu??? E' da un po' che non ci si sente cara... Grazie del sostegno, eh... quest'estate è stata un po' così perchè non ho avuto molte occasioni per staccare, a differenza delle altre, ma mi godrò questi ultimi giorni di vacanza, anche in vostra compagnia! Ma tu sei a LOndra??? Che bello... quanto mi piacerebbe essere lì con te!!! Ma lo sai che potremmo organizzare?! Non sarebbe per nulla una brutta idea, e poi tu ci sei già stata! Troppo belli tutti quei negozietti strani... Baci Caro! M

    @Cristina: Figurati,è solo un piacere! M

    @Arabafelice: uao, allora fammi sapere se lo provi! E' strano comunque, il mio riso è cotto come un qualsiasi altro...è quello della Gallo, il Venere...Mah! che marca usi, tu? M

    @Simo: Ma che bello che il mio log sia uno tra i tuoi preferiti!!! e ben tornata cara! Ti ringrazio tanto dei complimenti, mi fa piacere, sei troppo gentile! M

    RispondiElimina
  17. Adoro il riso e trovo che quello nero sia particolarmente adatto a questi accostamenti :))

    RispondiElimina
  18. brava Martina, mi sembra ottima e bellissima a vedersi questa preparazione. sei proprio brava!

    RispondiElimina
  19. Ciao! eh...qui invece l'estate è ormai finita e comincia ad essere proprio freddino la sera!
    splenddii i colori di questo riso! un sapore fresco e leggero, tutto da provare!
    un bacione

    RispondiElimina
  20. Accindenti! Mi sono persa un bel pò di ricettine... ma adesso sono tornata dalla vacanze e ricomincerò a seguirti assiduamente! Ma intanto ti faccio i complimenti per questa ottima ricetta... Molto estiva... ed è l'ideale in giornate come queste quando agli sgoggioli dell'estate, il caldo persiste imperterrito!

    RispondiElimina
  21. Bella ricetta! Gustosa, fresca e leggera!
    Complimenti!
    Un abbraccio!
    Elisa

    RispondiElimina
  22. Che fantastica ricetta!!!!! Grazie Martina, prendo subito nota; un bacione!!!!

    RispondiElimina
  23. Martina, a me il riso Venere piace davvero in tutte le salse! Lo faccio semplicissimamente, con pomodorini, rucola e pesto, ma anche con verdurine di stagione (trovi sul mio blog la ricetta del Riso Venere Spring Time, io la adoro!)...e come dici tu è perfetto coi crostacei! E' così chic, secondo me...e così profumato!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  24. Delizioso il tuo blog martina e grazie della visita al mio..ora ti seguo con piacere ciao

    RispondiElimina
  25. che abbinamento! davvero gustoso e fresco! nemmeno io ho mai usato riso nero e avocado, penso sia meglio che mi dia da fare!

    RispondiElimina
  26. ...eccomi e grazie dell'invito, sinceramente ti conoscevo già ma siamo tantissimi e molte volte non si riesce a visitar...ci tutti, oltre che al fatto di avere il piacere di lasciare un segno.

    Il tuo blog é molto curato, sei anche molto brava con i tuoi piatti , mi piace moltissimo la farcitura con i ceci, la focaccia , molto invitante, i tuoi muffins, docetti a me prefeiti e tutto il resto che gustero' con attenzione, ovvio adoro il riso sotto tutti i suoi aspetti e colori e tu mi pare gli hai reso giustizia perfettamente :))))

    baci

    RispondiElimina
  27. Assolutamente un piattino geniale...da rifare assolutamente!!Bravissima!!!

    RispondiElimina
  28. Io me ne mangerei un bel piattino anche se oggi qui non è tanto bello. Non dico mai di no ad una bella insalata con riso venere ;)

    RispondiElimina
  29. A chi lo dici.. io da quando son tornata sono una lamentela continua per il caldo.. per l'umiità .. per l'afa!!! Però ogi a Roma si respira :-)).. Buonissimo il tuo risotto... smack e buon lunedì! :-)

    RispondiElimina
  30. @Milena, giulia pignatelli, massaia canterina, speedy70, i dolci di laura, cecilietta: Vi ringrazio, mi fa piacere che questo risottino vi sia piaciuto: per essere la prima volta che lo provo, ne sono rimasta davvero soddisfatta :) A presto! M

    @manuela & silvia: Grazie ragazze! Secondo me è l'ideale in queste giornate così afose... A presto e vi ringrazio tanto della visita! :)

    @Mirtilla: Bentornata! Allora da oggi in poi dovrò ritornare a far visita al tuo blog! Dai pure un'occhiata alle altre ricette che ho postato in tua assenza, mi raccomando! Bacioni cara :)

    @Alessia: Grazie, allora lo vado a vedere subito! Scommetto che con le verdure è ancora più buono! baci ^__^

    @Mariluna: Grazie! Hai ragione, siamo davvero in tantissime, ma meglio così! Ci facciamo compagnia! Bacioni! A presto, M

    @elenuccia: Anche io... facile, veloce, da portare ovunque! E basta davvero poco per trasformarla in un piattino originale! M

    @Claudia: Ma allora ci sei anche tu! credevo di essere l'unica hihih Oggi qui è stranissimo: all'ombra fa freddo, al sole si muore... mah! Tu ci capisci qualcosa'! Buon lunedì anche a te!!! M

    RispondiElimina
  31. Bellissima questa insalata di riso nero, ha un gusto molto particorale che ben si sposa con pesce ed avocado. La proverò sicuramente, ciao Simona e Claudia

    RispondiElimina
  32. splendido il riso nero! io l'ho mangiato oggi! senza gamberi però, dato che sono vegetairna !

    RispondiElimina