domenica 1 agosto 2010

Girelle con sfogliatura ai mirtilli e lavanda


Penso che, se ogni mattina, ognuno di noi si trovasse di fronte ad una tavola minuziosamente apparecchiata, con vassoi colmi di queste piccole brioches appena sfornate e una tazza di latte tiepido accanto, inizierebbe la giornata con un sorriso sulle labbra. E magari per qualcuno è anche così. Ma non è il mio caso, e mi accontento di semplici biscotti con un po' di latte.

Quando però capita l'occasione, se ne approfitta, no?
In realtà, è già da un po' che avevo addocchiato questi dolcetti: sono abbastanza veloci da fare (in ogni caso sono lievitati, perciò richiedono diverse ore di lievitazione; rispetto alle brioches normali, sono peròassai più rapidi e sbrigativi) e davvero simpatici.
Prima d'ora non avevo mai tentato di preparare dei dolci lievitati, convinta che fossero un dolce molto difficile e lungo: con tutte quelle pieghe, il lievitino... insomma, tutti questi paroloni mi hanno sempre un po' spaventata. In effetti alcuni dolci sono davvero complessi, ma mi sembra che queste brioche non rientrino a fare parte di questa categoria.

Lo so, ancora una volta mi sono ispirata alla ricetta di Tania... ogni volta che visito il suo sito, non posso fare a meno di addocchiare qualche ricetta che, molto probabilmente, sarà quella del prossimo post. Come accade spesso, questa ricetta è capitata proprio al momento giusto, le foto sono così perfette e invitanti mi hanno convinta. Nella versione di Tania, le girelle e i cornetti erano con la sfogliatura ai frutti rossi. Poi mi sono accorta che nel freezer c'erano ancora parecchi mirtilli, colti recentemente. Uniamo le due idee ed ecco che ne escono questi buoni dolcetti!
Secondo me, i mirtilli sono davvero perfetti: conferiscono al dolce un aspetto semplice, fresco ed estivo. Ideali per iniziare bene la giornata, adatti ad una merenda golosa e veloce o per concludere una cena con amici o in famiglia.
Se volete provare a prepararli, vi consiglio di dare un'occhiata qui: Tania, nel suo post, ha inserito le immagini passo-passo, che secondo me sono molto utili per le pieghe.

Girelle e cornetti con sfogliatura ai mirtilli
Ingredienti (per 25-30 pezzi):
Per la pasta Brioche:
farina 00, 250 g
 farina Manitoba, 250 g
sale, 1/2 cucchiaino
zucchero, 125 g
uovo, 1 
latte, 180 ml
burro morbido, 75 g
zucchero, 1 cucchiaino
lievito di birra fresco, 15 g

Per la pasta ai mirtilli:
albume, 1
 farina, 30 g
zucchero, 60 g + 2 cucchiai
mirtilli freschi, 200 g
burro, 15 g
sciroppo alla lavanda, 1 cucchiaio


Preparare la pasta brioche: Sciogliere il lievito di birra fresco in una parte del latte e aggiungere il cucchiaino di zucchero. Aggiungere il liquido ottenuto alle due farine e mescolare. Unire poi gli altri ingredienti tranne il latte, che si aggiungerà un po' alla volta. Impastare fino ad ottenere una palla elastica e non appiccicosa, porla in una terrina e lasciare lievitare fino al suo raddoppio.
Preparare la pasta ai mirtilli: Versare in una capiente ciotola l'albume, lo zucchero e la farina e mescolare bene fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. In un pentolino mettere i mirtilli (o un’altra frutta a piacere) e aggiungere 2 cucchiai di zucchero mescolati precedentemente alla lavenda; portare a bollore e cuocere, schiacciare con un cucchiaio finché non si formerà una crema piuttosto soda.
A questo punto versare la pastella e mescolare molto velocemente e cuocere fino a quando il composto ottenuto non si solidificherà.
Aggiungere il burro e poi lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Mettere tra due fogli di pellicola trasparente e stendere con il mattarello fino ad ottenere un quadrato, tenere in frigo fino a quando si utilizzerà.
Sgonfiare la pasta e stenderla in un rettangolo. Mettere al centro la pasta ai mirtilli precedentemente ottenuta. Prendere il lato superiore e piegarlo verso il centro; piegare poi il lato inferiore. Ruotare la pasta di 90° (il lato più stretto sarà di fronte a noi e la piega di giunzione a destra) e stendere di nuovo.
Piegare la parte superiore ed inferiore del rettangolo portandole verso il centro. Poi piegare nuovamente come se chiudessimo un libro. Girare di nuovo di 90° . Stendere nuovamente.

PER LE GIRELLE: Tagliare la pasta a strisce larghe 1cm a arrotolare.
PER I CORNETTI: Tagliare in triangoli la pasta e arrotolare.

Trasferire in una teglia foderata di carta da forno e lasciare lievitare per circa 1h. Cuocere in forno a 180° per 20 min circa, fino a doratura.

43 commenti:

  1. Ohhh che meraviglia!!! avevo già addocchiato queste briochine nel blog di Tania, e le tue mi confermano che questi dolcetti "sono proprio da fare" ;)

    RispondiElimina
  2. Queste mi avevano colpito moltissimo la prima volta che le ho viste da Tania.
    Sono meravigliose e anche le tue sono venute perfette.
    Bravissima e bella foto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo!!!!!Mi piacerebbe si avere una tavola così la mattina!!!!;-)

    RispondiElimina
  4. Non posso che farti tanti tanti complimenti, hai realizzato delle girelle magnifiche. Magari trovare una tavola imbandita così la mattina appena svegli!!!
    Avevo adocchiato anch'io quelle brioches ma credo che rimenderò l'impresa a settembre, anche se rivederle di nuovo incomincia a farmi prudere i pollici! Un bacione cara, buona settimana

    RispondiElimina
  5. Verissimo Tania tenta allo sguardo e pure al palato!!!
    ti son venute splendidamente queste girelline!!! davvero brava!!!

    RispondiElimina
  6. Ti sono venute alla perfezione!Davvero complimenti!

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!
    Bravissima, io non ce l'ho la pazienza per fare una delizia così.......
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  8. Ancora una domenda...le tue foto sono bellissime...che macchina usi? Sai prima o poi me la voglio cambiare, mi sto un pò informando!
    Scusa, grazie e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  9. Ces petits roulés semblent délicieux.
    J'en aurai mangé un avec plaisir.
    Bonne semaine et à bientôt.

    RispondiElimina
  10. Brava Martina, queste girelle sono bellissime!

    RispondiElimina
  11. Marty (tanto oramai siamo in confidenza noi 2...), sono S T R E P I T O S E!!!
    Me ne sono innamorata all'istante non appena le hai caricate su flickr (in proposito: non so se ti arrivano i commenti flickeriani...). Davvero, complimenti! Sei proprio brava.
    A presto e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  12. Per quanto sono belle quasi quasi dispiace mangiarle!!!
    Complimenti davvero sono troppo carine!!!!

    RispondiElimina
  13. COMPLIMENTIIII!!! che meraviglia!!! :O
    baci e buona settimana.

    RispondiElimina
  14. @elenuccia: Grazie! In questo caso non si può proprio dire che l'abito non faccia il monaco: queste girelline sono belle e buone :) A presto e buona settimana! M

    @viola: Grazie dei complimenti e della visita, Viola! A presto e buona settimana! M

    @iaia: sono d'accordo :) Penso (e ne sono convinta) che se fosse così ogni mattina ci sarebbe un motivo in più per alzarsi del letto! A presto e grazie! M

    @terry: grazie, mi fa piacere ricevere un tuo commento, anche perchè il tuo blog mi piace molto! A presto e buona settimana! M

    @simo: figurati, non ti preoccupare! Per quanto riguarda la macchina fotografica, io utilizzo quella di mio papà, una kodak dx6490. Sinceramente, se proprio devo dirla tutta, sto cercando di convincerlo a prendermene una nuova, una canon eos. Secondo me, per quanto ne so, per fotografare il cibo ci vuole questo tipo di macchine che permettono di fotografare da vicino, senza zoommare e avendo comunque un'altra risoluzione. Per tutto il resto non sono una persona adatta a questo tipo di domande... ho iniziato da poco e ho ancora molto da imparare... ^__^ Ti ringrazio dei complimenti e ti auguro un buon inizio settimana! M

    @Nedij: Merci, vous êtes très aimable! Passez une bonne semaine et à bientôt! M

    @Jasmine: Ti ringrazio tanto... Sei davvero gentile, Jas! A presto e buona settimana! M

    @Carolina: Ma grazie cara Caro (mi diverte troppo, scusa :-P) sei troppo gentile e simpatica! A dire il vero non li ricevo i commenti su flickr... come mai? Vado subito a vedere perchè, grazie per avermelo segnalato e scusa se non ti ho risposto! A presto e bacioni! M

    @Tery: Grazie, Tery! Fammi sapere se le provi a fare! M

    @Betty: Grazie, anche a te! M

    TUTTI: Grazie, siete davvero gentili! Prometto che la prossima ricetta non sarà dolce... e, soprattutto, non sarà di Tania!!! :-P

    RispondiElimina
  15. Bravissima! Ti son venute benissimo!

    RispondiElimina
  16. Complimenti per il blog, per le tue gustose ricette e per le belle fotografie.
    Grazie per essere passata a trovarmi e grazie per il gentile commento.
    Ti seguirò senz'altro.
    A presto

    RispondiElimina
  17. ciao ... grazie er la tua visita.
    ti va di partecipare al mio contest torta di compleanno?
    non ci sono premi , ma puoi condividere le tue ricette e la tua esperienza con tutte noi
    antonella-la casetta di cioccolato

    RispondiElimina
  18. Martina, complimenti cara per queste girelle originalissime e golosissime!!!! Ho già segnato la ricetta e le farò quanto prima! Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  19. ils sont à croquer ces petits roulés avec leurs saveurs en plus ils sont parfait
    j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  20. @Paula: Thanks! Have a nice day! M

    @Lucia: Grazie, troppo gentile! Diciamo che quelle di Tania hanno un'altra faccia... sono più carine! :)

    @Pesciolina: Grazie della visita, a presto allora! M

    @Antonella: Ti ringrazio dell'invito, passerò senz'altro! Non ho mai provato a fare le classiche torte di compleanno con pandispagna e crema perchè non mi piacciono, ma sarebbe l'occasione buona per tentare! M

    @Speedy70: Allora, nel caso in cui la provassi, fammi sapere come ti sono uscite! M

    @Fimére: Merci! C 'est vrai, le bleuet et de lavande sont très bien! A bientôt, M

    RispondiElimina
  21. Ciao! Ma che bel blog, e che foto deliziose!!!
    Ti seguo.
    PS: Grazie per la visita.
    Stefania (noidueincucina)

    RispondiElimina
  22. La foto è eterea... mi piace un sacco!
    Che dire... potendosi sbegliare ocme hai detto tu la mattina indubbiamente tutto sempbrerebbe più roseo. Ma conoscendomi tenderei a farlo diventatr un'abitudine e non lo apprezzerei più. Bello farlo ogni tanto come per esempio a celebrare la riuscita di brioches così deliziose. Anche io ho qualche problema con i lievitati, ma se dici che questi non sono disfficili... li metto in conto.

    RispondiElimina
  23. Foto bellissime, come sempre, e una grande massima: se cominciassimo a coccolarci fin dall'ora di colazione, il mondo ci sembrerebbe sicuramente migliore!!! Mirtilli e lavanda mi giunge nuova, ma voglio proprio provare!

    RispondiElimina
  24. vabbè... ho scritto in cirillico... uffff! ma tanto ci siam capiti, no?? :)

    RispondiElimina
  25. Ciao Martina, grazie per essere passata da me! Deliziose queste girelle e che profumo fantastico devono avere! Complimenti per il tuo blog, mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  26. Ciao! eh..fare una colazione così sarebbe prorio il sogno di chiunque al mattino: tavola elegantemente preparata e delle ottime e golose girelle, soffici e con la marmellata casalinga!
    che bel colore hanno assunto inoltre!
    bravisima!
    un bacione

    RispondiElimina
  27. Ma lo sai che le girelle sembrano dei gioielli?.. Delicati, bellissimi, colorati! Complimenti, ricetta veramente riuscita!
    un bacio

    RispondiElimina
  28. @Stefy e Rosy: Grazie della visita e dei complimenti! A presto, allora! M

    @( parentesiculinaria ): Hai perfettamente ragione: il gioco è bello quando dura poco, e vale anche per queste girelline: va bene ogni tanto a colazione, ma poi, come ogni cosa ripetitiva e monotona, stanca. Figurati, ho capito anche il cirillico :) Capita a tutti di sbagliare, soprattutto quando si è un po' di fretta! A presto, M

    @Onde99: Guarda, io ho voluto provare, e mi è sembrato che questi due gusti stiano molto bene insieme. Ovviamente, sono gusti! Fammi sapere se sperimenti qualcosa di nuovo! M

    @Io81: Grazie mille, davvero! Sei stata gentile a passare! M

    @Manuela e silvia: Grazie anche a voi!!! A prestissimo! M

    @Giulia: Ehehe che bel complimento!!! In effetti la forma così astratta sarebbe perfetta come ciondolo... Non devo fare altro che ringraziarti, davvero! A presto, baci! M

    RispondiElimina
  29. Martina che brava! Hanno un aspetto delizioso e farei volentieri coazione con queste girelle.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  30. quando ho visto queste girelle da tania sono rimasta a bocca aperta...forse speravo che me ne volasse una dritta dritta in bocca !!
    una delle cose che ho rimandato a settembre, e non vedo l'ora di provarle!! bacione !!

    RispondiElimina
  31. Ciao Marti, sei stata bravissima! Non non potrei mai farcela, mi sembra così difficile...però se me le trovo in una tavola imbandita la mattina le mangio tutte!!!

    RispondiElimina
  32. @Giovanna: Grazie, penso che tu non sia la sola! A presto, M

    @Dauly: ^___^ Non penso che tu sia stata l'unica a sperarlo... ci sono anch'io, tanto per cominciare :) A presto, M

    @Blueberry: No, se ce l'ho fatta io, stai pur certa che a te verrebbero 1000 volte meglio... Grazie mille, M

    RispondiElimina
  33. che belle che sono queste girelle, si presentano davvero bene e poi devono essere davvero particolari con i mirtilli e la lavanda. complimenti
    a presto
    kya

    RispondiElimina
  34. Sono meravigliose, complimenti!!!sembrano uscite da una favola..

    RispondiElimina
  35. Ma che spettacolo e che piacevole sorpresa il tuo blog! E che dire di queste girelle... fantastiche!!!!

    RispondiElimina
  36. Ciao Martina!
    Ci tenevo a farti i complimenti per il blog, è molto bello e curato, molto interessanti le ricette e soprattutto le trovo ben fotografate :) Guarda queste favolose girelle, sono invitantissime!
    Un bacione, buona serata :)

    RispondiElimina
  37. complimenti per le tue girelle sono molto divertenti e buone, originali e si sa ai bambini sempre molto gradite ma anche agli adulti io per primo

    RispondiElimina
  38. @Kya e giady: Grazie ragazze, ho provato a sperimentare questo abbinamento e mi è piaciuto molto. A presto, vi auguro una buona giornata! M

    @NIGHTFAIRY: :) Grazie, grazie mille! A presto, M

    @kiarina77: Sei molto gentile, grazie di cuore dei complimenti e della visita! A presto, M

    @Sara @ Fiordifrolla: Ciao Sara, che onore ricevere un tuo commento!! Mi fa davvero piacere che tu sia venuta a trovarmi :) Grazie dei complimenti, ma, ancora una volta (sottolineamo pure, per l'ennesima volta) sono io a fare io complimenti a te! A presto e un bacione, M

    @Gunther: Eh, si, diciamo che i dolci in generale (a seconda dei gusti) sono un punto di incontro tra adulti e bambini! Grazie della visita! M

    RispondiElimina
  39. Hello Martina!

    You have beautiful photos, such a delight looking at them! Congrats!

    I like this croissant, looks so great, and I'm going to try this recipe soon! Will come back to let you know!

    RispondiElimina
  40. @Judith: Thanks, you're very kind! I will surely try your croissants are really tasty and perfect for breakfast or snack! See you soon, M

    RispondiElimina
  41. Mi piace il tuo blog! E, questa ricetta sembra deliziosa! Appetitosa!

    Grazie per la vostra visita sul mio blog:)

    RispondiElimina
  42. Bellissime, inneggianno alla stagione dei mirtilli!

    RispondiElimina