lunedì 9 agosto 2010

Crostata di pomodori e nocciole



No, io non sono ancora in fase "svuota-frigo"... Mi avrete ancora fino alla prima settimana di Settembre, poi me ne volo via anche io!!! Anzi, l'aereo non mi servirà, utilizzerò la nave, dopo tanto tempo. Quest'anno, i miei hanno preso ferie piuttosto tardi e abbiamo deciso di goderci proprio gli ultimi giorni di vacanza. Poi, dal lunedì successivo, si ricomincia! Inizierà un nuovo, lungo, faticoso anno scolastico... Riconosco che mi spaventa un po' l'idea di tornare a casa dopo essere stata al mare e sapere che il giorno dopo mi dovrò svegliare presto, prendere il pullman ecc.

Ma cambiamo argomento: mi scuso innanzitutto per l'ultima foto, non era per niente bella... Non che le altre siano molto meglio, ma mi sembra che lo siano sicuramente più di quest'ultima. Oggi vi propongo una crostata, questa volta salata. L'ho trovata dalla mitica Sara, che la proponeva insieme ad una delle sue ultime, strepitose ricette: un crumble salato con pomodori e nocciole. Diciamo che mi sono lasciata ispirare da entrambe le ricette: la crostata infatti proponeva la senape, che a me non piace e che ho sostituito con le nocciole tritate; lo so, non è la stessa cosa, ma ho voluto sperimentare entrambe le versioni. Inutile dire che è davvero buona, come ogni ricetta di Sara: a questo proposito, vorrei ringraziarla di cuore per le sue meravigliose ricette, la disponibilità che offre e la passione che trasmette con le sue ricette e le foto correlate. Ogni volta mi lascia a bocca aperta... mi piacerebbe molto essere brava come lei! Grazie Sara, grazie davvero di cuore! Questa è una della migliori crostate salate che io abbia mai assaggiato: il sapore è davvero invitante e squisito, ma sono soddisfatta in particolar modo perchè, per la prima volta, ho mangiato una crostata salata di cui ho fatto anche la base di pasta, oltretutto la Signora pasta da quiche di Cristophe Felder. Insomma, vi consiglio di assaggiarla, è veloce, facile e si presta a mille varianti! E, se vi può invogliare ancora di più, la ricetta è di Sara: un nome una garanzia.

Vorrei concludere questo post con un pizzico di malinconia: che tristezza, tutti se ne vanno in vacanza! Lasciatemelo dire, l'estate è proprio un po' una desolazione. Voi foodblogger, però, vi meritate una pausa, riposatevi, divertitevi e, perchè no, scovate qualche nuovo piatto da proporre, sarà sempre gradito!

Crostata di pomodori e nocciole
Ingredienti (per una crostata di 20 cm di diametro):
Per la pasta:
farina 00, 200 g
sale, 5 g

burro a pezzetti, 90 g 

uovo, 1
acqua molto fredda, 20 g
rosmarino tritato, 1 cucchiaio
Per il ripieno:
pomodori San Marzano maturi, 4 o 5 
senape, 2 cucchiai

scamorza affumicata, 5 o 6 fette sottili
timo
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Con la planetaria (o nel mixer): lavorate la farina insieme al sale e al burro freddo tagliato a pezzetti utilizzando il gancio a k. Aggiungete l’uovo intero e l’acqua continuando ad impastare fino a quando otterrete un impasto liscio e omogeneo. Prelevatelo dalla ciotola, se necessario lavoratelo brevemente a mano, quindi formate la classica palla. Ora avvolgetela nella pellicola alimentare e fatela riposare in frigorifero per 2 ore.
Stendete la pasta con il mattarello su un foglio di carta da forno portandola ad uno spessore di circa 3 mm e con questa rivestite uno stampo rotondo da 24 cmdi diametro che avrete leggermente imburrato (formando sia la base che i bordi).
A mano: lavorate con le dita il burro morbido in una ciotola insieme alla farina e al sale fino a quando esso sarà stato completamente incorporato dalla farina. Unite l’uovo e l’acqua e continuate ad impastare fino a quando otterrete un impasto omogeneo, poi procedete come sopra.
Trascorso questo tempo stendete la pasta con il mattarello su di una spianatoia leggermente infarinata e disponetela all’interno di uno stampo circolare da crostata di 24 cm di diametro opportunamente imburrato, eliminando l’eccesso di impasto che sborda. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e cospargetela prima con la senape, poi con le fettine di scamorza, che avrete tagliato abbastanza sottili.
Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a fette e distribuiteli sul formaggio in maniera omogenea (verranno circa due strati completi). Irrorate con olio extravergine di oliva, sale, una macinata di pepe e un po’ di timo. Fate cuocere nel forno già caldo a 200°, ventilato, per circa 40-45 minuti, al termine dei quali la pasta dovrà apparire dorata e i pomodori leggermente appassiti. Fate intiepidire e servite.

21 commenti:

  1. fantastic....I love the fresh organic ripe tomatoes...never have I put them on a tart...great

    RispondiElimina
  2. Martina sono commossa! Grazie mille per tutto quello che hai scritto su di me, mi sono emozionata. Sono strafelice che ti sia piaciuta questa crostata, mi piace come hai aggirato l'ostacolo senape, aggiungendo al suo posto le nocciole :) Io partirò a fine settimana, ancora un post e poi ci rileggeremo a settembre. Ti auguro una buona giornata, un bacione.

    RispondiElimina
  3. Beh, le ricette di Sara sono una garanzia!
    E la tua versione, mi piace assai...sisisi!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Buona da provare questo accoppiamneto....

    RispondiElimina
  5. @jelena: Thanks, you're very nice! have a nice day, Martina

    @Sara: Oh, tu ti meriteresti molto di più per tutto quello che fai, Sara... mi fa piacere che ti sia sia piaciuta l'aggiunta delle nocciole :) (non è niente di nuovo, è sempre un'idea tua) Spero tanto di risentirci... a settembre io inizio la scuola e sarò davvero molto impegnata, non so come andrà a finire con il blog... speriamo in bene! Grazie per essere venuta a trovarmi, mi ha fatto piacere! Bacioni, M

    @Simo: Grazie, sei gentilissima!!! Fammi sapere se la provi :) M

    @Fabiola: Allora non ti resta che farlo! Fammi sapere se la prepari e se ti piace :) A presto, M

    RispondiElimina
  6. Hai ragione cara Martina, l'ultima foto non è per niente bella!!! Non per niente bello vedere quella fetta lì in attesa e non poterla prendere davvero, scriciola ^__^ Questa crostata salata dev'essere una favola; mi sa tanto che aspetto il rifornimento pomodori di mamma a giorni e la provo ;) Un bacione grande grande

    P.S. io non vado in vacanza, non sono un granchè ma passo a trovarti molto volentieri così ci facciamo compagnia in questo mese...desolato!

    RispondiElimina
  7. Ma bella, mi sono accorta ora che non seguivo ufficialmente il tuo blog!Mi sono persa qualche ricetta, uffa!!Il pollo con i peperoni e lime dev'essere davvero sublime!Adoro!Ma parliamo di questa crostata di pomodoro e nocciole..bella, colorata, profumata e sicuramente buonissima!La senape mi fa impazzire!
    Mi piace!!!!Un bacione
    P:S: trovo invece che le tue foto siano molto carine!
    :)

    RispondiElimina
  8. Proprio buona questa crostata!L'accostamento pomodori e nocciole sembra proprio invitante, non vedo l'ora di testare di persona!!

    RispondiElimina
  9. Eh ci credo che è buonissima, si vede.
    Ottima scelta.
    Buona giornata carissima e a presto

    RispondiElimina
  10. what a beautiful colours and delicious crostata!

    RispondiElimina
  11. Martina è golosissima! Che gran bell'abbinamento, pomodori e nocciole.
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  12. @Federica: ^__^ non è vero, perchè dici che "non sei un granchè"? Io ti trovo molto simpatica e gentile :). Per fortuna che c'è qualcuno con cui farsi compagnia allora!!! Ci sentiamo prestissimo e grazie per essere passata! A presto, baci M

    @meggY: Ti ringrazio, mi fa piacere che le ricette e le foto ti piacciano!!! A presto e fammi sapere se provi qualcosina :) M

    @Io81: Lo è eccome! secondo me, dato che è croccante, si sposa bene con il sapore acidulo dei pomodori. Grazie per essere passata a trovarmi, mi fa sempre molto piacere! M

    @viola: Grazie viola! ^__^ Bacioni, M

    @Paula: Thanks, you're really nice, Paula! Have a nice week! M

    @Giovanna: Ti ringrazio tanto!!! Fammi sapere se provi a farla e, soprattutto, se ti è piaciuta! A presto, M

    RispondiElimina
  13. ma che idea curiosa e molto particoalre, assolutamente da provare!!!!!mi piace molto, quasi quasi stasera con i pomodori giusti...la fo!

    RispondiElimina
  14. Sarà...ma a me le tue foto piaccion tutte!!! e pure le tue ricette!
    ottima rivisitazione della ricetta, adoro le torte salate e questa ha tutti gli ingredienti per soddisfarmi il palato, con quel tocco croccantino delle nocciole che mi ispira!!:)

    RispondiElimina
  15. Ricambio la visita e nel tuo blog ho trovato meraviglie di profumi e sapori e ...ho bisogno di un'altra vita per fare tutto!
    Complimenti
    e a risentirci

    RispondiElimina
  16. io amo il tuo blog ^_^
    Che bello che sei passata da me. Ora ti seguirò sempre! Bravissima. E questa ricetta.... yummmmmmmm

    RispondiElimina
  17. The tomatoes have just arrived at the market here and I really want to cook your pie. This sounds delicious!!

    Great recipe.

    RispondiElimina
  18. complimenti!!questa crostata è davvero sfiziosa!!brava!ciao!

    RispondiElimina
  19. Ho visto il tuo commento ad un mio post, così eccomi qua
    (mi sono subito inserita tra i lettori fissi) così sono sicura di non perdermi nessuna ricetta... come questa per esempio da leccarsi i baffi. Ripasserò molto spesso.

    Un bacio
    P.s. complimenti per le belle foto.

    RispondiElimina
  20. @Fabipasticcio: Grazie per essere venuta a trovarmi, fa sempre molto piacere ricevere visite :) a presto, M

    @kokoro: Ti ringrazio, sei troppo gentile! :) Mi fa piacere che ti piacciano il blog e le ricette ^__^ A presto, M

    @Victoria: Thanks, you're very nice! have a nice day, M

    @Federica: Grazie, penso che possa essere una buona idea per un antipasto o un buffet ^__^ A presto, M

    @Letiziando: Che piacere! Allora ci sentiremo spesso! A presto, M

    RispondiElimina
  21. Bella la ricetta come anche la foto!!!! Se queste sono brutte.... é vero anche internet è deserto...

    Mi infilo tra i tuoi lettori...
    Donatella

    RispondiElimina