martedì 31 agosto 2010

Butter cake ai datteri, caffè e anice stellato

butter cake ai datteri, caffè ed anice stellato
Se mi chiedessero qual è la frutta secca che preferisco, risponderei senza esitazioni: "I datteri!". Il loro sapore dolciastro e la consistenza croccante in superficie mi rammenta sempre l'inverno. Mi fa venire voglia di sedermi di fronte ad un camino acceso dove il fuoco scoppietta allegramente, oppure di rincantucciarmi sotto le coperte e leggere un bel libro. Con una confezione di datteri nella mano che resta libera, ovviamente!

Purtroppo, durante l'anno (escluso il periodo delle feste), i datteri sono quasi inesistenti, almeno nei supermercati dove è solita andare mia mamma. La scorsa settimana però sono riuscita a scovarli ugualmente, e ho deciso di farne una bella scorpacciata: non so da voi, ma a casa mia, cioccolato e datteri finiscono sempre in fretta. Troppo in fretta. E io allora cosa faccio?! Rimango a bocca asciutta e non ho nemmeno datteri abbastanza per farne una bella torta.
Sì, è da un po' che non ne preparavo una. Anzi, direi che sul blog ce ne sono proprio poche. E' strano, perchè le torte (soprattutto se si parla di crostate) sono ancora e saranno sempre le mie preferite in assoluto. Soprattutto durante le fredde giornate d'inverno, quando si ha solamente voglia di starsene al caldo in casa, penso che non ci sia niente di meglio di una fetta di crostata con marmellata e una tazza di thè fumante.

Questa ricetta che vi propongo oggi è davvero molto semplice e perfetta quando non si sa che cosa preparare ma si hanno in dispensa degli ingredienti che attendono solo di essere utilizzati. Sono stata curiosa di sperimentare questi accostamenti: l'anice proprio non mi piace, ma so che è perfetta con il caffè; mio papà lo prepara spesso da quando ha trovato l'anice stellato in frutti, e poco tempo fa mia mamma aveva acquistato un dolce da caffè che profumava di anice.
Sì, lo so, con la frutta secca sa proprio di dolce invernale... mi sa che ho sbagliato stagione! Però ho sopportato anche troppo l'assenza di datteri, quindi... insomma, me la concedete comunque, anche se fa caldo e dovremo aspettare ancora parecchio l'arrivo dell'inverno?!

La ricetta della torta base, la famosa "butter cake", (che, sarà pur conosciuta, ma io non l'avevo mai sentita prima d'ora) proviene dal libro di Donna Hay. Inizialmente ero intenzionata a fare la butter cake veloce, ma mi sono accorta che non c'era lo zucchero...
Per quanto riguarda l'aggiunta degli altri ingredienti, è stata una mia idea.
Il dolce ha un sapore ricco e deciso, profumato e autunnale, anche rustico se vogliamo per la consistenza e la presenza dei datteri. Se siete degli amanti di questi frutti come la sottoscritta, non vi resta altro che provarlo!

Butter cake ai datteri, caffè e anice stellato
Ingredienti (per uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro):
farina, 240 g
uova, 2
zucchero, 120 g
datteri, 120 g
caffè, 1 tazzina scarsa
anice stellato, 1 frutto
latte, 100 ml
burro, 125 g
lievito per dolci in polvere, 1 cucchiaino e ½

Accendere il forno a 170°. Preparare il caffè e aggiungere nella miscela il frutto di anice ridotto in polvere. Tenere da parte. In una capiente ciotola, lavorare a bassa velocità lo zucchero e il burro ben ammorbidito, incorporare le uova e mescolare fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo. Aggiungere quindi la farina a cucchiaiate alternandola al latte e al caffè e al lievito. Sbattere il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e cremoso. Incorporare in ultimo i datteri snocciolati e tagliati a piccoli pezzi. Imburrare uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro e foderarlo di carta da forno. Infornare e cuocere per circa 40 min, o fino a quando la torta risulterà dorata in superficie. Fare la prova stecchino. Servire tiepida.

53 commenti:

  1. io e l'anice non andiamo molto d'accordo..anzi diciamo che non ci parliamo proprio..ma come dici tu questo dolce sa molto d'inverno e fa davvero venire l'idea delle fredde giornate in cui si ha voglia solo di stare in casa e condividere con amiche qualcosa di dolce mentre si fanno mille chiacchiere

    RispondiElimina
  2. anche a me piacciono molto i datteri!! che buona dev'essere! un insieme di sapori....tutto da provare!

    RispondiElimina
  3. Trovo che le ricette semplici siano le migliori...anche io non faccio mai nulla di particolarmente elaborato..
    Questa torta deve essere buonissima, anche se non amo particolarmente il gusto dell'anice...comunque me la segno, magari la sperimenterò con altra frutta secca, magari coi fichi..
    Bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Io invece adoro letteralmente l'anice (quello stellato poi lo trovo anche bellissimo), mi piace addirittura mettere qualche semino in bocca per sentirne tutto il profumo. Non riesco invece a mangiare i datteri da soli, troppo dolci e zuccherini per i miei gusti, mentre mi piace aggiungerli alle torte o ai biscotti che riescono a smorzarne il sapore. Sono molto curiosa di questo trio! Bellissima la foto, un bacione

    RispondiElimina
  5. Mi ha colpito l'aspetto, di questa torta (d'altra parte non poteva colpirmi altro, né odore nè sapore :-)). Mi sarebbe piaciuto vedere una foto anche dell'interno... Comunque è davvero bella ed invitante. La proverò senz'altro! Baci.

    RispondiElimina
  6. io vado matta per l'anice! so di aver fatto una volta il buttercake di donna hay, ma non ricordo quale delle due ricette ho usato del libro, stasera ci guardo :)
    e vado matta anche per le crostate con la marmellata, infatti ne ho preparata una per la colazione: è un bel modo di svegliarsi :)

    RispondiElimina
  7. wow, la torta ai datteri non l'ho mai assaggiata... ne terrò conto per quelle fredde giornate invernali dove si accende molto volentieri il forno... fantastica!!! bacio Chià

    RispondiElimina
  8. Anche a me piacciono tanto i datteri,quindi non posso che ammirare e segnare questa bontà.

    ciao a grazie per il complimento sul mio blog.

    RispondiElimina
  9. Al contrario di te... i datteri non mi piacciono.... e ancora (mi vergogno a dirlo!), non ho mai provato l'anice stellato!!!
    Però questo dolce mi sà di esotico e mi piace molto l'idea!!

    RispondiElimina
  10. @Elisina: sì, anche a me l'anice non piace, ma trovo che si perfetto per aromatizzare i dolci. A presto, M

    @Sara: Grazie, a me piace molto provare nuovi gusti insieme... è divertente e meglio ancora se buono! Anche io adoro i datteri... :) M

    @Simo: Grazie! Io ho preferito usare i datteri perchè secondo me stavano bene con il caffè e l'anice che a me non piace, non da fastidio, anzi! M

    @Federica: Ti ringrazio Fede! Anche io penso che l'anice sia bellissimo, sembra una stella, un fiore... sa di inverno!

    @Lucia: Per la foto (che come vedi non è venuta molto bene) ho già fatto molto fatica a fare questa: stamattina c'era una luce fredda e le foto rimanevano azzurre. La prossima volta rimedierò! M

    @lise.charmel: sì, le crostate sono magnifiche... soprattutto quelle con la marmellata ai frutti di bosco: il sapore leggermente aspro si sposa benissimo con quello dolce e vellutato della frolla! M

    @Neve: Si, non ne vedo l'ora! Grazie mille!

    @Alice4161: Grazie, sei molto gentile! A presto, M

    @Tery: basta solo avvicinarlo al naso, ha un odore fortissimo! a presto, M

    RispondiElimina
  11. Ciao Martina!...grazie di essere passata dal mio blog!...come vedi sono passata anche io subito dal tuo...davvero interessante!mi sono iscritta fra i sostenitori!
    Buonissima questa torta!!!...a presto!
    Vanessa

    RispondiElimina
  12. Anche io sono per le cose semplici e le crostate sono le mie preferite in assoluto.
    Ottima la tua torta la provo!

    RispondiElimina
  13. Datteri e caffè...un'abbinamento mooooolto interessante. E poi è anche bellissima da vedere ;)

    RispondiElimina
  14. Bellissimo il nuovo look del blog... e buonisssima questa torta! Anche a me i datteri piacciono molto, ma purtoppo sono l'unica in famiglia ad adorarli per cui non vengono quasi mai comprati! Ma una fettina di questa torta me la mangerei subitooooo!!!!

    RispondiElimina
  15. Brava Martina, è davvero delizioso!
    Baci Giovanna

    RispondiElimina
  16. Però! Niente male l'idea dei datteri nella torta... Mai provato. C'è sempre da imparare... Nel frattempo: grazie! E brava.
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  17. carissima, la torta deve essere davvero ottima e sulla bontà impagabile dei datteri secchi, sono d'accordo con te

    RispondiElimina
  18. potrei passare le ore a spellare pazientemente i datteri e mangiarli uno dopo l'altro! beh, "potrei"... in effetti lo faccio davvero :D solo una volta ho provato ad usarli per una torta, ma non mi aveva soddisfatto, probabilmente perché c'era anche parecchio cacao e il suo gusto forte copriva quello dei datteri; però questa mi ispira tantissimo, stai certa che non me la scordo!! :)

    RispondiElimina
  19. Martina cara quando piace qualcosa non c'è stagione che tenga! Io adoro l'anice e mi piacciono molto i datteri ma proprio quelli al naturale come li hai fotografati tu; sono molto meno dolci! Per cui penso proprio che mi piacerà molto la tua torta! Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Sai che non ho mai usato i datteri in un dolce? E si che mi piacciono tanto. Ci provo, qui è sempre stagione di datteri...;-)

    RispondiElimina
  21. Datteri, caffé e anice stellato...curioso questo mix di sapori. I datteri al naturale non li ho mai comprati ma appena mi capitano sotto il naso...colmerò la lacuna!
    un caro saluto
    simona

    RispondiElimina
  22. I datteri mi fanno impazzire proprio come a te, ma l'anice stellato non l'ho mai comprato... e chi se ne frega se un dolce autunnale??? Tanto prima o poi arriva!

    RispondiElimina
  23. Non ho mai provato i datteri in una torta! L'anice si....ed è così buono!!!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Ed ecco anche una buona torta! Questo mi tornerà utile dopo le feste di Natale, quando a un certo punto i datteri non so più dove piazzarli!

    RispondiElimina
  25. @Vanessa: Ma che piacere, mi piace molto accogliere nuove arrivate! Spero che mi seguirai con piacere, allora :) A presto, e grazie dei complimenti, M

    @Zia Elle: Sì, sono perfettamente d'accordo con te: le crostate non le batte nessuno. Potete anche mettermi sotto il naso una mega torta della pasticceria alta 5 metri ma la mia preferita resta sempre la stessa! A presto!

    @elenuccia: Ma grazie, sei sempre gentilissima ele! In questa torta il caffè non solo da un bellissimo colore, ma anche un aroma sullo sfondo niente male! E di anice ne basta pochissimo per dare un profumo magnifico :) Bacioni!!!

    @Mirtilla: Mi fa piacere che tu abbia notato il cambiamento del look! Volevo qualcosa di più semplice e luminoso, ma quel maledetto html e io non andiamo molto d'accordo! Per i datteri che disdetta! Ti consiglio di farne la scorta di nascosto! A presto, M

    @Giovanna, Fabiola, giulia pignatelli: Vi ringrazio di cuore! Mi fa piacere che abbiate apprezzato la torta, all'inizio pensavo che non fosse piaciuta a nessuno... tranne che a me! A presto ragazze!

    @Sabrine: Io sono rimasta stupita dai datteri: assumono la consistenza dell'uvetta, ma il gusto ovviamente è diverso! Prova! a presto :)

    RispondiElimina
  26. @sara b: datteri e cacao... non ho mai provato! sì, può darsi che sia perchè avevi messo troppo cacao: sono entrambi molto dolci e uno copre l'altro :) Io sono per le cose un po' rustiche e non troppo dolci, e in questo caso il caffè è davvero adatto! Baci sara :)

    @ornella: sì, i datteri al naturale sono mooolto, mooolto meglio! e poi sono anche più pittoreschi e fotogenici!!! Quindi, perfetti! Se provi la trota, fammi sapere, eh? Baci! M

    @arabafelice: Allora io starei davvero benone dove vivi tu: datteri a volontà... eh, che cosa voglio di più! A presto!

    @l'albero della carambola: te li consiglio vivamente, niente a che vedere con gli altri secchi... a partire dal gusto e dalla consistenza! e poi non appiccicano! M

    @marifra79: è vero, nei dolci è assolutamente perfetto... e pensare che ne basta così poco... ^__^

    @Tania: Hai ragione, è anche utile per questo! Eh, i datteri sono buoni... e pure utilissimi! A presto e un abbraccio Tania!

    RispondiElimina
  27. ...i datteri proprio non mi piacciono, ma ho preparato una torta di Trish Deseine ai datteri e cioccolato al latte che era davvero da strapparsi i capelli!!!
    Per gli errori sul libro di Donna, eh già, secondo me il traduttore è specializzato in addormentataggine. Alcune ricette di quel libro che ho provato a riproporre sono venute un disastro...... Ad esempio la ricetta del pan di spagna diceva di montare le uova OTTO minuti; non ti dico il mio primo pan di spagna com'è venuto fuori!! :P
    L'anice, hmm, mi incuriosiva e qualche mese fa l'ho comprato. Ma appena aperta la confezione, bleah!, non mi è piaciuto per niente! Ma chissà, magari col caffè..... :) Adoro i dolci al caffè, se dici che stanno bene sarà da provare!

    A parte questo, wow, Martina, sono davvero impressionata dal tuo blog, dalle tue ricette semplici e profumate (mi ricordano l'elegante rusticità proprio di Donna Hai! Sono d'accordo con te, le sue foto mi fanno sognare. Non ti dico quante volte ho sfogliato il suo libro sospirando e cercando di carpirne i segreti :P), dalle tue foto (hai cominciato da pochissimo e sei già molto brava!! Le foto dei primi mesi sul mio blog sono... raccapriccianti :(). Hai un vero talento! Senza contare che sono così contenta di aver trovato un'altre giovanissima foodblogger. Non siamo tante ma siamo forti! :) Mi sa anzi che tu sei ancora più giovane di me... Haha aiuto, che storia è??! :D Di che anno sei? E dove abiti? Hai Facebook? :PPPP Scusa questa valanga di domande ma mi hai molto incuriosita!
    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  28. Ciao grazie della visita....complimenti per il blog è pieno di cose buone, come questo dolcetto...stampato subito subito adoro i datteri e il caffè è la mia droga...come non provarlo...ciaoooooo

    RispondiElimina
  29. eh eh chiaro, i piattini ikea nn sono male per le coreografie delle foto!!! =D

    RispondiElimina
  30. I datteri li usiamo molto poco in cucina, anche se con le feste natalizie ce ne regalano moltissimi! Originale e profumato questo cake! Chissà che connubio di sapori!
    baci baci

    RispondiElimina
  31. Grazie Martina, che dolce profumatissimo ci hai sfornato oggi! Mi piacciomo molto i datteri, lo proverò. . . Un abbraccio!

    RispondiElimina
  32. Che accostamento di sapori molto originale!! Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  33. Tempismo perfetto Martina! Qui comincia già a rinfrescare e si sente che l'autunno ormai è alle porte! Il tuo dolce quindi è proprio l'ideale!!

    RispondiElimina
  34. Che meraviglia! Vorrei comprarmi un libro di Donna Hay quando vedo ricette come questa che mi fanno venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  35. Lo amo le datteri e anice ma non ho mai fatto una ricetta che conteneva questi due ingredienti insieme! Deve essere un deliziosa miscela! Complimenti!

    RispondiElimina
  36. devo dire che questa ricetta mi piace molto per gli ingredienti datterri caffè e anice stellato sono dei sapori che si accostano molto bene complimenti

    RispondiElimina
  37. Ho scoperto il tuo blog, davvero carinissimo. Ti vado subito a linkare. Anche a me piacciono un sacco i datteri. Mi ricordano le feste natalizie, l'albero, la famiglia... La devo fare assolutamente questa torta. Magari se non c'era lo zucchero é perché i datteri, in base alla qualità, possono essere molto dolci. Un bacione!!

    RispondiElimina
  38. @Rosmarina: Hai perfettamente riagione, concordo su tutte quello che hai detto! Io comunque mi sono spiegata male nel commento che ti ho lasciato sul blog: faccio il secondo anno di ginnasio, per il liceo c'è ancora un po' da aspettare! E tra poco si ricomincia, e quello che mi dispiace di più è che non potrò più dedicarmi al blog... Quanto mi dispiace, mi piange il cuore, davvero :-...( M

    @Lady Cocca: Benvenuta! Ti ringrazio dei complimenti! a presto :)

    @Neve: sì, anche io l'ultima volta ne ho fatto una bella scorpacciata! Ma è da un po' che non li uso :) M

    @Manuela e silvia: vi ringrazio, è un abbinamento nuovo anche per me e non mi ha affatto delusa :)

    @speedy70: Ma grazie a te della visita e dei complimenti! A presto, bacio

    @Nel cuore dei sapori: Grazie mille, sei davvero gentile, mi fa piacere che ti piaccia! a presto ^__^

    @Io81: Sì, anche da me! (non è che abitiamo pure vicine?) L'aria è fresca, io ho i pantaloni lunghi! M

    @Fico e uva: Ihihih Io ho preso solo la butter cake, ma gli altri ingredienti li ho aggiunti da me! M

    @Victoria: Sì, è molto buona e profumata. Se hai occasione, prova a farla e poi fammi sapere se ti è piaciuta! a presto

    @Gunther: Grazie ^__^ A presto!

    RispondiElimina
  39. Ciao cucciola, ho curiosato un po' nei tuoi post dei giorni scorsi e quante delizie mi sono persa!!Le camille, le mie preferite da sempre, e il riso nero con gamberi e avocado, gnamm!!Buonissime anche questa torta, io non amo particolarmente i datteri, ma il mio papino si,gliela farò sicuramente, la adorerà!
    bacioni

    RispondiElimina
  40. Buonissima e golosissima!!! Brava E a presto!!

    RispondiElimina
  41. Anch'io apprezzo moltissimo i datteri e infatti in Uzbekistan, dove se ne possono acquistare di ottimi, ne ho comprati un bel po', nella speranza di usarli anch'io per realizzare un dolce... magari proprio questo?

    RispondiElimina
  42. Confesso: i datteri sono una di quelle poche cose che non mangio!ma so chi ne va pazzo e impazzirebbe per questa torta, anice stellato compreso!Me la segno subito!
    Un bacione

    RispondiElimina
  43. @kristel: Ti ringrazio :) Comunque no, lo zucchero manca per errore, secondo me. I datteri sono una mia aggiunta, così come anche il caffè e l'anice. Questa volta Donna Hay ha contribuito solamente a parte della buona riuscita della ricetta! a presto, M

    @meggY: allora mi farai sapere che cosa ne penserà! A presto, un abbraccio!

    @Giusy: Grazie, mi fa piacere che la abbia apprezzata! M

    @Paula: Thank you! I really like it, too! Have a nice day, M

    @Onde99: Che bello, chissà quanti ce n'erano e sicuramente più buoni di questi che ci sono in Italia... hai fatto la cosa migliore: anche io ne avrei presi una caterva! Fammi sapere se proverai la torta!

    @NIGHTFAIRY: Allora su questa cosa non ci assomigliamo, ma sono sicura che ce ne saranno molte altre! Nella torta, i datteri si sentono solamente se li mangi. Hai provato quelli al naturale? Sono molto meno dolci e più buoni... molto più buoni!

    RispondiElimina
  44. I don't even know how I ended up here, but I thought this post was great. I do not know who you are but definitely you're going to a
    famous blogger іf уou are not alreаdy ;) Cheers!


    Take a look at my wеb blog - used forestry trucks for sale
    My web-site ... forestry trucks

    RispondiElimina
  45. I'm extremely impressed with your writing abilities and also with the format to your weblog. Is that this a paid subject matter or did you modify it your self? Either way stay up the nice quality writing, it's
    гaгe to peeг а great weblog lіke
    this one today..

    Heгe is my sitе ... Http://Utilitytruck1.com/

    RispondiElimina
  46. Hi, I do believe this is an excellent blοg. I ѕtumbledupon it ;) I may comе bacκ once again since ӏ saѵed aѕ a favorite it.
    Money аnd freеdom is the best way to change, may you be rich and
    contіnue to guide othеr people.

    my pagе tens
    Also see my web site :: tens units

    RispondiElimina
  47. Hi to all, how is all, I thіnk every one is getting more fгom thіs website, and your viеωs are faѕtidious in support
    οf new people.

    Feel freе to visit my sіte: Tens Machine

    RispondiElimina
  48. For lateѕt news you hаve to visit web and on internet ӏ found
    this website as a most еxcellent web site for moѕt гecent updates.


    my web-site - dallas Seo company 1

    RispondiElimina
  49. Αw, thiѕ was an inсredibly nicе post.
    Finding thе time and actuаl effort to pгοԁucе a suрerb artісlе… but what
    сan I saу… I hеsitate а whole lot and dоn't manage to get anything done.

    Here is my web site :: seo dallas texas

    RispondiElimina
  50. Yоur style іs ѕo uniquе in comраrisοn to other pеople I've read stuff from. I appreciate you for posting when you have the opportunity, Guess I will just bookmark this page.

    Review my blog post :: Home For Rent Frisco

    RispondiElimina
  51. whoah this weblog is magnificent i like studying
    your articles. Keep up the great work! You understand, many individuals are looking
    around for this information, you could help them greatly.

    Feel free to surf to my blog :: viagra

    RispondiElimina